Salve, sono un paraplegico e con mia moglie ho fatto una crociera su Fantasia alle Tenerife a febbraio 2010 (12 giorni). Premetto che siccome le cabine per disabili vanno via come il pane è bene prenotarla in anticipo e quindi usufruire solo degli sconti iniziali, niente affari dell'ultimo momento in quanto si rischia di rimanere a casa. Porto di Genova: arrivato con la mia macchina, non esistono parcheggi senza pagare grazie al cartellino come all'aeroporto, e se ci fossero a quasi 1km di distanza, il percorso per arrivare alla nave e meteo permettendo è quasi impossibile. Il parcheggio a pagamento è funzionante, io pagai mi sembra 120 euro, però parcheggi praticamente davanti alla nave e pensano a tutto i "parcheggiatori". Io ero sul ponte 12 stanza centrale, esterna con balcone, ovviamente per disabili. Stanza ampia, accesso alla terrazza ok, accesso al bagno ok, con la carrozzina si accede a tutto, per i particolari... dipende dalle esigenze personali, x me era OK. Inaccessibilità riscontrate durante la crociera sono state: i tappeti lungo i corridoi delle cabine che frenano le ruote, si fa un po' di ginnastica, io ho 35 anni, ma si fanno tranquillamente. wifi a pagamento non utilizzato. Piscina sia coperta sche quella scoperta non accessibile in quanto ha un gradino che delimita l'acqua e non ha neanche un muricciolo dove poter far un passaggio per poi entratre in acqua, unica soluzione che non consiglio e di farsi prendere in collo. io non ho usufruito delle piscine. escursioni fattibili solo mettendosi d'accordo con taxi agli sbarchi. se vuoi fare le escursioni che fanno tutti, siccome gli autobus e altro non sono attrezzati devi far organizzare prima in agenzia e costa uno stonfo. Se invece ti metti d'accordo col taxi magari con amici diventa tutto più semplice... tutto sommato, la crociera mi è molto piaciuta, si mangia benissimo, non data retta a chi si lamenta, la cucina è distinta e abbondante. Ci sono molti svaghi... il servizio sia nelle cabine che da altre parti è ottimo.Ii massaggi sono cari e anche quando fanno le promozioni non vale quello che spendi. La palestra non la ho provata ma è adatta per gli sportivi e non per le carrozzine, qualche attrezzo è fattibile, mah.... io mi sono divertito molto la sera alle serate di animazione, anche se erano le solite canzoni o animazioni però sono simpatiche e intrattengono la serata. Teatrino da vedere solo una volta ( poi diventa ripetitivo . Casinò da provare. ho visitato madeira: isola bellissima, etcc... tirando le somme... una crociera? la rifarei subito!!! magari adesso so dove dare qualche occhio in più.... Una esperienza sicuramente da fare e potendo da ripetere, dimenticavo: il panorama della mattina quando ti svegli e apri la tenda sciegliendo magari la colazione in camera è incomparabile Ciaooooooo
Ultima modifica: