Vento in poppa a tutti i Crocieristi!
Sono un nuovo iscritto, amo viaggiare, prevalentemente via terra, ma non ho disdegnato, in passato, di effettuare qualche crociera. Gradirei conoscere i vostri pareri in merito alla seguente questione sull'argomento “disabili”.
Per far felice un mio amico disabile – in carrozzina – che da tempo desiderava ardentemente effettuare un viaggio nei Fiordi norvegesi, mi sono accollato l’onere, ma per meglio dire il piacere, di prenotare per lui e sua moglie una crociera con Costa Favolosa. Tanto per gradire, per meglio assecondare le sue necessità, ho prenotato anche per me e per mia moglie la medesima crociera.
Partiremo il 25 maggio 2018 da Bergen e rientreremo a Warnemunde.
Abbiamo entrambi una sistemazione in cabina con balcone, una accanto all'’altra; è stata concessa la gratuità accompagnatore, documentata, per la moglie del mio amico; sono già stati effettuati i bonifici per il deposito cauzionale.
Nella lettera di risposta per la richiesta di gratuità accompagnatore, la Compagnia precisa che: “…abbiamo dovuto rimuovere dalla prenotazione i trasferimenti in pullman (n.d.r - dall’aeroporto al terminal) in quanto non è in grado di salire a bordo. Riceverà la quotazione di un nostro handivan privato per aeroporto/porto e viceversa. Può decidere di acquistare il trasferimento privato con noi oppure provvedere autonomamente con un taxi in loco.”
Gradirei sapere cosa ne pensate e se è del tutto normale che a una persona sana venga offerto il transfer gratuito, mentre un disabile, che dovrebbe essere più tutelato, deve sbrigarsela da solo e a sue spese.
Nota: nelle Condizioni Generali del Contratto non si fa alcuna menzione riguardo i trasferimenti aeroporto/porto, gratuiti o meno, ma all’articolo 20 (OBBLIGO DI ASSISTENZA) è citato testualmente che: “L’obbligo di assistenza dell’Organizzatore nei confronti del Passeggero è limitato alla diligente esecuzione delle prestazioni dedotte in contratto e degli obblighi posti a suo carico dalla legge”.
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondere.
JonnyV
Sono un nuovo iscritto, amo viaggiare, prevalentemente via terra, ma non ho disdegnato, in passato, di effettuare qualche crociera. Gradirei conoscere i vostri pareri in merito alla seguente questione sull'argomento “disabili”.
Per far felice un mio amico disabile – in carrozzina – che da tempo desiderava ardentemente effettuare un viaggio nei Fiordi norvegesi, mi sono accollato l’onere, ma per meglio dire il piacere, di prenotare per lui e sua moglie una crociera con Costa Favolosa. Tanto per gradire, per meglio assecondare le sue necessità, ho prenotato anche per me e per mia moglie la medesima crociera.
Partiremo il 25 maggio 2018 da Bergen e rientreremo a Warnemunde.
Abbiamo entrambi una sistemazione in cabina con balcone, una accanto all'’altra; è stata concessa la gratuità accompagnatore, documentata, per la moglie del mio amico; sono già stati effettuati i bonifici per il deposito cauzionale.
Nella lettera di risposta per la richiesta di gratuità accompagnatore, la Compagnia precisa che: “…abbiamo dovuto rimuovere dalla prenotazione i trasferimenti in pullman (n.d.r - dall’aeroporto al terminal) in quanto non è in grado di salire a bordo. Riceverà la quotazione di un nostro handivan privato per aeroporto/porto e viceversa. Può decidere di acquistare il trasferimento privato con noi oppure provvedere autonomamente con un taxi in loco.”
Gradirei sapere cosa ne pensate e se è del tutto normale che a una persona sana venga offerto il transfer gratuito, mentre un disabile, che dovrebbe essere più tutelato, deve sbrigarsela da solo e a sue spese.
Nota: nelle Condizioni Generali del Contratto non si fa alcuna menzione riguardo i trasferimenti aeroporto/porto, gratuiti o meno, ma all’articolo 20 (OBBLIGO DI ASSISTENZA) è citato testualmente che: “L’obbligo di assistenza dell’Organizzatore nei confronti del Passeggero è limitato alla diligente esecuzione delle prestazioni dedotte in contratto e degli obblighi posti a suo carico dalla legge”.
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondere.
JonnyV