• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disdetta Crociera Msc

stefaniapaz

Active member
Dopo 15 anni di prenotazioni andate sempre a buon fine, oggi ho imparato una cosa importante che in teoria sapevo già, ma in realtà non avevo mai fatto. Cosa? Dover andare a leggere le condizioni generali in fondo al catalogo perchè si è costretti a disdire una crociera. Apprendo così che Msc addebita l'assicurazione (cosa giusta) e le quote d'iscrizione, pari a 115 e. a testa (siamo in tre). Ho firmato a suo tempo il contratto, per carità, non recrimino, ma dico solo che la cifra è spropositata al "danno" arrecato alla Compagnia, se danno c'è stato, e non è allineata a ciò che invece fanno pagare altre Compagnie concorrenti. Come se non bastasse il giorno della disdetta mancavano 61 gg. alla crociera. Poichè l'ulteriore penale del 10% si applica dal 60esimo giorno, pensavo che almeno questo balzello me lo risparmiavo (180 e.), invece secondo Msc era il 60esimo giorno quindi dovevo pagare pure quello. Ora, siccome la matematica non è un'opinione, penso che 2+2 faccia 4 a Montecatini come a Genova, Maremma zucca. Qui mi sono un tantino alterata, l'Agenzia ha scritto un'accorata mail per dimostrare il numero dei gg., per la risposta si sono presi un paio di giorni, si vede che hanno ancora il pallottoliere. Finalmente oggi confermano che devo pagare "solo" 399 e. di penale, e scusa se è poco.
Ho iniziato a vedere le crociere per la prima quindicina di agosto, perchè mio marito può solo in quel periodo. Msc si dichiara disponibile a "chiudere un occhio" e farmi prenotare una loro crociera senza penali, ma sono rimaste categorie alte e oramai mi sono freddata nei loro confronti per il discorso dei giorni, e quell'occhio glielo vorrei chiudere io, ma a modo mio. Dò un'occhiata a Costa, sarebbe l'occasione per diventare "Costa pirla", ma che prezzi!!!!
Incuriosita, provo sul sito di Royal e che ti vedo? Un bellissimo sconto di circa 800 e. sulle cabine con balcone di Navigator per la partenza di ferragosto. Adesso viene lo scoglio più grosso: convincere il marito. Sembra una bazzecola, ma se fosse per lui si partirebbe solo da Livorno. Per lui andare a Genova è stato uno sforzo, Savona diciamo un parto, Venezia l'ha eliminata dall'Atlante (c'è il valico...), Civitavecchia no perchè "siccome tutte le strade portano a Roma, di sicuro c'è traffico". E pensare che fa il camionista....o forse proprio perchè fa il camionista.....
Comunque, per farla breve, l'ho convinto. Mi vado ad unire alla schiera di nuovi crocieristi Royal, partiamo il 10 Agosto da Civitavecchia, cabina cat. E1 ponte 8 e...speriamo che non ci sia traffico per la strada.......... :mrgreen:
Scusate se mi sono dilungata, ma volevo farvi partecipe di questa nuova avventura.

Re: Disdetta Crociera Msc

hai fatto benissimo a "sfogarti" tra di noi!!a volte serve anche questo!be hai perso l'occasione di diventare Socia Pirla!non sai che scoop!!! :mrgreen: :wink: ..comuqnue sia..l'importante è che dopo averci battuto la testa non rifai piu l'errore..secondo me MSC ha perso tre potenziali clienti...che per una compagnia come la loro..non sono pochi.. :wink:
per il resto..sono contento della tua scelta!farai parte della schiera dei crocieristi Royal! :wink: auguroni!! :wink:

Hai fatto strabene ....ti troverai su una nave da sogno...........................tanto poi l'italiano non lo parla ormai più nessuno sulle navi..................buon viaggio..... :D

Ciao Stefania, avevo già intuito tutto da un tuo regente messaggio in un altro" argomento", certo una bella differenza, con Costa solo 30 euro . :shock: Ci vuole poco a perdere dei clienti, poi uno ci pensa due volte a prenotare due anni prima, può succedere di tutto, mica siamo veggenti per sapere cosa succederà.

ro56 ha detto:
Ciao Stefania, avevo già intuito tutto da un tuo regente messaggio in un altro" argomento", certo una bella differenza, con Costa solo 30 euro . :shock: Ci vuole poco a perdere dei clienti, poi uno ci pensa due volte a prenotare due anni prima, può succedere di tutto, mica siamo veggenti per sapere cosa succederà.
Mah, sai, io non sono prevenuta a prenotare con molto anticipo, certo che adesso mi rivolgerò solo a Compagnie che non marciano così tanto sulle disdette. 30 e. a testa non è una cifra esagerata, prima di prenotare con Royal sono andata a vedere le note in fondo al catalogo(ora è la prima cosa che vado a vedere :mrgreen: ) e le penali mi sembrano ragionevoli. Penso anch'io che Msc perda definitivamente i clienti che disdicono una crociera con loro, mentre invece chi disdice con Costa non è un cliente perso, ma un cliente "rimandato".

Benvenuta stefania, viaggeremo insieme. :) se fai sul sito della royal punto com, puoi, con il numero della prenotazione gia fare il chek in, o meglio, registrare tutti i tuoi dati, che poi una volta stampati ti aiuteranno all'imbarco..Sulle compagnie...beh diciamo che sono tutte brave finche non ti regalano qualche fregatura. Il mio motto è: mi freghi una volta? un mi freghi più... :wink: Partire da Livorno sarebbe una bella comodità...ma purtroppo qui le navi transitano, ma non imbarcano, o almeno non quelle che piaciono a me.
se vai su questo sito http://www.portolivorno2000.it/porto2000/traghetti.php vedrai che il 7 maggio la navigator arriva a Livorno....cosi....magari potresti vederla se ti garba...ciao Lorenzo..

Ehm....i dati li ho già registrati tutti, carta di credito compresa, ad eccezione dell'assicurazione.
Se posso vado a vederla a Livorno, ma ci monto anche se "non mi garba": me la faccio garbà!!!! Ma sinceramente credo che mi piacerà moltissimo.

iO CI VADO A VEDERLA porto anche il collirio, a volte mi venisse i lucciconi :D per il resto, vedo che sei preparata.... :D

Comprendo lo scoramento però, sarà per deformazione professionale, le condizioni per l'annullamento sono la seconda cosa che vado a vedere in un catalogo per le crociere.
Quindi io so cosa mi propone MSC, su quali navi, come sono quelle navi e quali sono le clausole per l'annullamento, cose che oramai conosco anche di Costa. E tra i parametri che ho preso in considerazione per scegliere c'era pure quello.
Ergo se non riesco ad andare in crociera, so in anticipo quale sarà la penale che dovrò pagare. E questo non mi fa cambiare idea sulla qualità di MSC.
Hai avuto pure sfortuna perché il decidere l'annullamento proprio a ridosso di un termine di tempo preciso, il 60° giorno, in Italia di solito genera sempre confusione, in questo, fino a prova contraria, non ci vedo una cattiva volontà da parte di MSC.
Poi fai bene ad andare con Royal Caribbean, per me un'eccellente compagnia che sta cercando di sfondare in Italia adottando una politica dei prezzi molto aggressiva, che unita alla loro efficienza tipicamente americana li rende concorrenti molto temibili per le nostre due compagnie.
Ciao

amartoni ha detto:
... se non riesco ad andare in crociera, so in anticipo quale sarà la penale che dovrò pagare. E questo non mi fa cambiare idea sulla qualità di MSC.
Hai avuto pure sfortuna perché il decidere l'annullamento proprio a ridosso di un termine di tempo preciso, il 60° giorno, in Italia di solito genera sempre confusione, in questo, fino a prova contraria, non ci vedo una cattiva volontà da parte di MSC.
Ciao
Ciao, ammetto per prima la mia leggerezza nel sottovalutare le eventuali penali da annullamento, sai, quando non si ha avuto mai problemi si tende a pensare che certe cose succedano agli altri, tendo ad imparare dagli errori, purtroppo. Per quanto riguarda il 60° giorno, mi ha dato fastidio che quello che in realtà è un semplice calcolo matematico diventi quasi un appiglio, io l'ho percepito così (percepito non vuol dire ovviamente che ho ragione), poichè mi è stato detto tramite l'Agenzia di viaggi che non devo calcolare il giorno di partenza della crociera nel calcolo dei 60 giorni. Ora, poichè "60 gg antecedenti la data della partenza" non vuol dire "60 gg. antecedenti il giorno prima della data di partenza", beh io ho ritenuto che non doveva essere così difficile.
Volevo solo aggiungere che non ho cambiato idea sulla qualità di Msc, la ritengo ancora un'ottima Compagnia, con alcune attenzioni che ad esempio non ho riscontrato con Costa e non avrei certo problemi a consigliarla. Se non mi rivolgerò più ad Msc è esclusivamente perchè non mi sento tutelata a sufficienza in caso di disdetta.

Le penali della disdetta di MSC, mi mancavano, hai perfettamente ragione, si pensa che debbano succedere solo agli altri certi disguidi, mi dispiace che tu li abbia scoperti a caro prezzo.

Sono convinta che la tua nuova crociera sia ottima, sia come nave che come prezzo e sarai contenta di questo "disguido"

volevo farvi sapere che quando sono andata in agenzia per prenotare la mia prima crociera avevo preso in considerazione anche l'idea di curiosare fra quelle proposte da MSC però proprio il fattore disdetta a fatto si che la mia propensione andasse esclusivamente a Costa, in effetti non capisco perchè tra le compagnie ci siano queste sostanziali differenze quando potrebbero usare tutte la stessa politica e far sul mercato una concorrenza più marcata, invece grazie a queste sostanziali differenze perchè alla fine la differenza c'è e si sente, parlando di somme da disdetta,chiaramente una prevale sull'altra,e anche questo sui numeri è evidente, quindi mi chiedevo se noi da profani croceristi ce ne accorgiamo come mai la compagnia continua imperterrita sulla stessa linea di politica? che ci guadagna? questo secondo me, è allontanare volutamente nuovi futuri croceristi dal proprio mercato

Innanzitutto complimenti per l'ottima scelta, non te ne pentirai!!!
I contratti sono sempre da leggere per benino.
Anche secondo me la penale applicata è esagerata.

:shock: domani mattina mi vado a leggere il contrattino , ho prenotato per agosto 2009 ( costa crociere ) l'agente di viaggi mi ha garantito che se disdico da quel momento sino al 61° giorno prima della partenza perdero' solo 30 euro a cranio , dopo il 61° giorno scattano le percentuali , speriamo che non abbia sbagliato perche' e' vero che ho prenotato ma non so' che situazione ci sara' tra 16 mesi .

ieri mattina in agenzia una signora voleva disdire una crociera MSC circa 80 giorni alla partenza 3 persone veniva a perdere 900 euro

mi state facendo morire ,
ma il problema riduarda solo msc ?
perche leggendo il catalogo costa dovrebbero essere solo 30 euro a cranio

Ciao

Volevo sapere, ma i "60 gg".previsti per l'annullamento con la Msc sono 60 giorni calcolati "matematicamente" quindi effettivi, compremsivi di sabati e domeniche ed eventuali festivi? Oppure solo giorni lavorativi?
Così si paga solamente la quota iscrizione di € 115 + quota assicurazione? Altro non perdo?
Eventualmente se invece sempre nei termini dei 60 gg. cambio data? pago o non pago nulla di penale?
Grazie,

scusate ma sui cataloghi non riesco a comprendere bene la situazione!mettiamo il caso io debba partire il 26-09-2010 e non possa più! anzicchè "disdire" e pagare la penale,potrei posticipare la crociera ad altra data?

Leggendo le Condizioni dal nuovo catalogo sembra che Msc si sia in qualche modo allineata a Costa, infatti se si disdice fino a 60 giorni dalla partenza si perde solo il contributo assicurativo, fino allo scorso anno invece scattava subito il 10% del totale crociera, tasse d'iscrizione ed assicurazione... forse si sono resi conto che era davvero esagerato...

Hanno capito che debbono adeguarsi alla concorrenza e non credere che i "loro" clienti rimangano sempre tali... il prezzo e le condizioni generali, i vantaggi riservati dei soci fanno la differenza nella scelta futura di una crociera... ed Msc non ha sempre garantito un buon risultato in condizioni di scelta del proprio prodotto!! Per questo poi, molte persone, compresa me, optano per continuare ad andare con costa, (paragone tra le compagnie nostrane), anche se sono piccoli dettagli, che poi tanto piccoli non sono, fanno una netta differenza!!
Un saluto,