• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dismissione Bandiera AIDAvita

Articolo di Shipping Italy a riguardo.



Ancora un’altra nave del gruppo Costa dice addio alla bandiera italiana
Pronta a lasciare la flotta AidaVita così come lo stesso destino spetterà anche alla gemella AidaAura

DI REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 FEBBRAIO 2023
STAMPA

Dopo quello di Costa Magica (passata a Seajets e già ribattezzata Mykonos Magic), per il gruppo Costa Crociere sembra essere prossimo anche l’addio di AidaVita, unità parte della flotta della controllata Aida Cruises.
Sul sito della Capitaneria di Porto di Genova è comparso infatti un avviso per la dismissione della bandiera italiana da parte della nave, finora battente il tricolore come le altre unità del brand tedesco, a favore di un passaggio al vessillo di Portogallo-Madeira.

Se dovesse concretizzarsi, anche per AidaVita la cessione non arriverebbe però inaspettata. Già nel giugno dello scorso anno, Aida Cruises aveva infatti annunciato che la nave – costruzione del 2002 con capacità di 1.270 ospiti – non avrebbe ripreso a operare, e aveva quindi ricollocato su altre unità quali AidaBella i passeggeri che avevano prenotato viaggi su di essa.

La stessa sorte sarà verosimilmente seguita anche dalla gemella AidaAura. All’inizio dell’anno Aida Cruises ha infatti annunciato che la nave a settembre lascerà la flotta, nell’ambito del programma di snellimento da tre unità svelato recentemente da Carnival Corporation. Battezzata nel 2003 a Rostock e dotata di capacità di 1.266 passeggeri, AidaAura è ora impegnata nei suoi ultimi viaggi per il brand tedesco. Quello finale sarà un itinerario dal 9 al 21 settembre con partenza e arrivo a Bremerhaven che la vedrà impegnata anche su vari fiumi europei tra cui il Tamigi e la Senna.

Sia AidaAura sia AidaVita erano state oggetto di svalutazione nel bilancio d’esercizio 2021 di Costa Crociere, rispettivamente per 84,47 e 38,77 milioni. Insieme a loro anche AidaMira (per 19,84 milioni), poi ceduta ad Ambassadr Line, e Costa Fortuna (per 70,15 milioni), una delle navi del brand italiano per le quali, considerata l’età, è considerata probabile una uscita dalla flotta del gruppo.
 
Ma il cambio di "bandiera" cosa comporta? Agevolazioni fiscali o cosa? Grazie.
Facilitazioni un po' su tutto. Agevolazioni fiscali, meno controlli, meno burocrazia, tutela dei lavoratori.
A volte son Bandiere di "transito", come è successo con ex Costa Magica, che ha cambiato due bandiere nel giro di un mese.
 
Ultima modifica:
Top