Ciao, scrivo da bordo di Costa Diadema e devo dire che di disservizi propriamente detti non ne vedo proprio. Calo del livello di servizio neppure se leviamo gli aspetti ormai arci noti della pizza a pagamento.
Anzi devo dire che rispetto alla precedente crociera fatta su diadema sto notando miglioramenti nei diversi servizi.
Nel dettaglio cabina rifatta 2 volte al giorno e cambio asciugamani generale 1 volta e se serve anche la sera.
Tutto quanto previsto per il mio livello di appartenenza al costa club regolarmente consegnato in cabina( la precedente volta avevo dovuto sollecitare più volte per avere ciabattine e spumante arrivati solo al 3 giorno di crociera)
Pulizia maniacale sia della cabina che degli spazi comuni come sempre
Inoltre così come la compagnia aveva chiuso i distributori dell'acqua alle 17 allo stesso modo senza sbandierarlo i distributori dell'acqua li ho trovati aperti e funzionanti alle 23 passate.
Alla samsara sono disponibili i bicchieri e l'acqua fresca (addirittura con il limone o l'arancia). Nella precedente crociera si dimenticavano puntualmente di mettere sia i bicchieri che gli asciugamani puliti nella samsara dando luogo si ad un vero e proprio disservizio. Certo nella samsara non ci sono più i succhi ma solo l'acqua ma non è un disservizio semplicemente una variazione dell'offerta e a mio parere non in meno ma diversa.
Permangono i problemi organizzativi nella gestione della cena nei ristoranti principali ed al corona blu. Al corona blu sembrano vittime di overbooking e questo unito comunque ad un servizio lento (nei ristoranti principali quasi 2 ore) crea confusione e disservizio ma non legato a tagli ma solo ad una non perfetta pianificazione organizzativa che si spera migliorino con l'esperienza.
Anche la scelta del menù a cena una regione diversa a sera forse ha più appeal per la clientela straniera che per noi italiani, insomma le trofie al pesto le faccio da me mentre magari la paella è più difficile. In ogni caso non si può parlare di disservizio essendo comunque la qualità come quella dello scorso anno. .
Insomma a parte alcuni problemi organizzativi legati all'aspetto della gestione della sala (ristoranti) o della colazione a bricchi di caffè da rincorrere per trovarne uno caldo e/o non usato non riscontro elementi che possano far parlare di disservizi. Tutto al più aspetti di errata o mai organizzazione come se la gestione fosse stata pianificata a tavolino da qualche ing. gestionale con modelli matematici senza testarla con persone vere.
Poi a seconda dei gusti il prodotto offerto ed il livello di servizio associato può piacere o non piacere ma nel secondo caso converrebbe acquistare altro piuttosto che gridare al disservizio.
Parlando con altri croceristi sembra che molte delle aspettative non soddisfatte e delle critiche che le persone muovono siano causate da errata o non completa informazione fornita dalle agenzie di viaggio che omettono (per colpa o dolo) di raccontare tutte le differenze tra livelli premium/classic ,o bella /fantastica per le crociere con MSC, e di come possa essere la vita a bordo (turni al ristorante,cosa si paga e come ecc ecc)
Costa ad onor del vero accoglie con chiare e complete guide informative carta e distribuite al l'imbarco e con un bel filmato illustrativo molto semplice e chiaro per informare ed istruire il crocierista
Anzi devo dire che rispetto alla precedente crociera fatta su diadema sto notando miglioramenti nei diversi servizi.
Nel dettaglio cabina rifatta 2 volte al giorno e cambio asciugamani generale 1 volta e se serve anche la sera.
Tutto quanto previsto per il mio livello di appartenenza al costa club regolarmente consegnato in cabina( la precedente volta avevo dovuto sollecitare più volte per avere ciabattine e spumante arrivati solo al 3 giorno di crociera)
Pulizia maniacale sia della cabina che degli spazi comuni come sempre
Inoltre così come la compagnia aveva chiuso i distributori dell'acqua alle 17 allo stesso modo senza sbandierarlo i distributori dell'acqua li ho trovati aperti e funzionanti alle 23 passate.
Alla samsara sono disponibili i bicchieri e l'acqua fresca (addirittura con il limone o l'arancia). Nella precedente crociera si dimenticavano puntualmente di mettere sia i bicchieri che gli asciugamani puliti nella samsara dando luogo si ad un vero e proprio disservizio. Certo nella samsara non ci sono più i succhi ma solo l'acqua ma non è un disservizio semplicemente una variazione dell'offerta e a mio parere non in meno ma diversa.
Permangono i problemi organizzativi nella gestione della cena nei ristoranti principali ed al corona blu. Al corona blu sembrano vittime di overbooking e questo unito comunque ad un servizio lento (nei ristoranti principali quasi 2 ore) crea confusione e disservizio ma non legato a tagli ma solo ad una non perfetta pianificazione organizzativa che si spera migliorino con l'esperienza.
Anche la scelta del menù a cena una regione diversa a sera forse ha più appeal per la clientela straniera che per noi italiani, insomma le trofie al pesto le faccio da me mentre magari la paella è più difficile. In ogni caso non si può parlare di disservizio essendo comunque la qualità come quella dello scorso anno. .
Insomma a parte alcuni problemi organizzativi legati all'aspetto della gestione della sala (ristoranti) o della colazione a bricchi di caffè da rincorrere per trovarne uno caldo e/o non usato non riscontro elementi che possano far parlare di disservizi. Tutto al più aspetti di errata o mai organizzazione come se la gestione fosse stata pianificata a tavolino da qualche ing. gestionale con modelli matematici senza testarla con persone vere.
Poi a seconda dei gusti il prodotto offerto ed il livello di servizio associato può piacere o non piacere ma nel secondo caso converrebbe acquistare altro piuttosto che gridare al disservizio.
Parlando con altri croceristi sembra che molte delle aspettative non soddisfatte e delle critiche che le persone muovono siano causate da errata o non completa informazione fornita dalle agenzie di viaggio che omettono (per colpa o dolo) di raccontare tutte le differenze tra livelli premium/classic ,o bella /fantastica per le crociere con MSC, e di come possa essere la vita a bordo (turni al ristorante,cosa si paga e come ecc ecc)
Costa ad onor del vero accoglie con chiare e complete guide informative carta e distribuite al l'imbarco e con un bel filmato illustrativo molto semplice e chiaro per informare ed istruire il crocierista