• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disservizi Costa ?

Ronin72

Active member
Ciao, scrivo da bordo di Costa Diadema e devo dire che di disservizi propriamente detti non ne vedo proprio. Calo del livello di servizio neppure se leviamo gli aspetti ormai arci noti della pizza a pagamento.
Anzi devo dire che rispetto alla precedente crociera fatta su diadema sto notando miglioramenti nei diversi servizi.
Nel dettaglio cabina rifatta 2 volte al giorno e cambio asciugamani generale 1 volta e se serve anche la sera.
Tutto quanto previsto per il mio livello di appartenenza al costa club regolarmente consegnato in cabina( la precedente volta avevo dovuto sollecitare più volte per avere ciabattine e spumante arrivati solo al 3 giorno di crociera)
Pulizia maniacale sia della cabina che degli spazi comuni come sempre

Inoltre così come la compagnia aveva chiuso i distributori dell'acqua alle 17 allo stesso modo senza sbandierarlo i distributori dell'acqua li ho trovati aperti e funzionanti alle 23 passate.

Alla samsara sono disponibili i bicchieri e l'acqua fresca (addirittura con il limone o l'arancia). Nella precedente crociera si dimenticavano puntualmente di mettere sia i bicchieri che gli asciugamani puliti nella samsara dando luogo si ad un vero e proprio disservizio. Certo nella samsara non ci sono più i succhi ma solo l'acqua ma non è un disservizio semplicemente una variazione dell'offerta e a mio parere non in meno ma diversa.

Permangono i problemi organizzativi nella gestione della cena nei ristoranti principali ed al corona blu. Al corona blu sembrano vittime di overbooking e questo unito comunque ad un servizio lento (nei ristoranti principali quasi 2 ore) crea confusione e disservizio ma non legato a tagli ma solo ad una non perfetta pianificazione organizzativa che si spera migliorino con l'esperienza.
Anche la scelta del menù a cena una regione diversa a sera forse ha più appeal per la clientela straniera che per noi italiani, insomma le trofie al pesto le faccio da me mentre magari la paella è più difficile. In ogni caso non si può parlare di disservizio essendo comunque la qualità come quella dello scorso anno. .
Insomma a parte alcuni problemi organizzativi legati all'aspetto della gestione della sala (ristoranti) o della colazione a bricchi di caffè da rincorrere per trovarne uno caldo e/o non usato non riscontro elementi che possano far parlare di disservizi. Tutto al più aspetti di errata o mai organizzazione come se la gestione fosse stata pianificata a tavolino da qualche ing. gestionale con modelli matematici senza testarla con persone vere.
Poi a seconda dei gusti il prodotto offerto ed il livello di servizio associato può piacere o non piacere ma nel secondo caso converrebbe acquistare altro piuttosto che gridare al disservizio.
Parlando con altri croceristi sembra che molte delle aspettative non soddisfatte e delle critiche che le persone muovono siano causate da errata o non completa informazione fornita dalle agenzie di viaggio che omettono (per colpa o dolo) di raccontare tutte le differenze tra livelli premium/classic ,o bella /fantastica per le crociere con MSC, e di come possa essere la vita a bordo (turni al ristorante,cosa si paga e come ecc ecc)

Costa ad onor del vero accoglie con chiare e complete guide informative carta e distribuite al l'imbarco e con un bel filmato illustrativo molto semplice e chiaro per informare ed istruire il crocierista

Mi fa piacere leggere delle correzioni apportate in relazione ai dispenser dell'acqua, trovo che la scelta dell'apertura sia giusta...molto critiche si sono lette in passato in merito... per quanto concerne i problemi organizzativi se ci sono stati saranno sistemati anche quelli, non ho dubbi al riguardo, ho sempre ritenuto al Costa una compagnia molto bene organizzata a tutti i livelli, l'esperienza nel settore non gli manca di certo... spero che faccia bene.

Di solito a lamentarsi e rimanere delusi sono i nuovi crocieristi. Si aspettano di avere tutto gratis e tutto lo spazio per loro...forse per colpe da attribuire all'ignoranza dell'utente e soprattutto alla cattiva informazione da parte delle agenzie di viaggio.
In albergo per una camera tre stelle con prima colazione siamo disposti a pagare non meno di 70€ in media per pernottmento e prima colazione dove previsto...e ci si lamenta di una sistemazione di pari se non superiore livello su un albergo viaggiante in pensione più che completa che ti offre diversi svaghi gratis a circa 90 € al giorno.
D'accordo che tra le crociere Costa di 8-10 anni fa e quelle di oggi la differenza si nota in negativo ma non possiamo negare che i prezzi sono stati ridotti di un buon 30% ed in alcuni casi anche del 50%.
Bisogna informarsi bene prima di affrontare una nuova tipologia di vacanza e adeguarla alle proprie necessita...io non posso più' fare a meno dei vari pacchetti allegrissimo/allinclusivebevande che mi rendono libero di consumare la quasi totalità di bevande a prezzo fisso giornaliero ,rinunciando a cabine in categorie classic/pemium ecc
Tutte le lamentele che leggo su Diadema per me non lo sono state su Luminosa l'anno passato...quindi in settembre partirò sereno con Costa Diadema sicuro che con meno di 100€ al giorno compreso l'allinclusivebevande sia un prezzo ottimo in rapporto alla qualità/prezzo offerta da Costa.

Mi fa piacere che vada tutto per il meglio. Non ho ben capito una cosa ... i distributori dell'acqua al buffet sono aperti fino alle 17, poi chiudono e riaprono alle 23 ?

Mi fa piacere che vada tutto per il meglio. Non ho ben capito una cosa ... i distributori dell'acqua al buffet sono aperti fino alle 17, poi chiudono e riaprono alle 23 ?

No, di nuovo aperti come prima anche di notte (solo acqua fredda, no the e tisane)

Mi fa piacere che siano stati parzialmente ripristinati dei servizi che da qualche tempo erano stati cancellati, sarei stato molto contento se fossero stati ripristinati in toto...ma e' gia' un passo.

Spero che questo sia l'inizio di un progressivo ritorno al buffet serale e soprattutto ai dispencer aperti 24 ore su 24. Se la strada sarà questa ben venga

Spero che questo sia l'inizio di un progressivo ritorno al buffet serale e soprattutto ai dispencer aperti 24 ore su 24. Se la strada sarà questa ben venga

Devo dire che qui su diadema almeno un paio di serate a mezza notte è stato proposto il buffet di frutta e stuzzichini, oltre alla vendita di fragole ricoperte di cioccolata bianca la notte bianca. Nulla in confronto rispetto al buffet aperto 20 ore o ai buffet di mezza notte di 3 anni fa ma meglio del nulla dello scorsa volta

Son contentissimo che hanno riaperto di nuovo i distributori fin dopo le 23 :-) Farò la mia prima crociera con Costa Diadema, partenza da Napoli il giorno 22/10/2015.
E' un buon periodo? Saprete sicuramente rispondermi visto che siete la maggior parte crocieristi esperti! ;-) Buona serata.

Sono felicemente a bordo di diadema. ..ovviamente molto è cambiato come si evince da tutte le discussioni sul forum...solo la grandissima maleducazione di alcuni ospiti è una costante. ..non parlerei di disservizi...ma di un vero e proprio cambio di gestione...
pacchetti bibite in forte ascesa per indirizzare al all inclusive...ma sono scelte...
ristorante chiuso nei porti...ma c'è gente che mangia come fosse l'ultimo pasto della vita..un punto bisogna metterlo mangiano al ristorante al buffet al grill...e cmq chiedendo si può( basta chiedere al metre) ..il ristorante è aperto per le diete speciali...

cmq a poco più di 24h dell'imbarco a me non dispiace affatto...vedremo il proseguimento. ..

oggi ci ha accolto una splendida la spezia in festa

Ultima modifica:
Sono felicemente a bordo di diadema. ..ovviamente molto è cambiato come si evince da tutte le discussioni sul forum...solo la grandissima maleducazione di alcuni ospiti è una costante. ..non parlerei di disservizi...ma di un vero e proprio cambio di gestione...
pacchetti bibite in forte ascesa per indirizzare al all inclusive...ma sono scelte...
ristorante chiuso nei porti...ma c'è gente che mangia come fosse l'ultimo pasto della vita..un punto bisogna metterlo mangiano al ristorante al buffet al grill...e cmq chiedendo si può( basta chiedere al metre) ..il ristorante è aperto per le diete speciali...

cmq a poco più di 24h dell'imbarco a me non dispiace affatto...vedremo il proseguimento. ..

oggi ci ha accolto una splendida la spezia in festa

Ciao, posso chiederti un favore?
Visto che sei su diadema, riesci a farti dare un listino prezzi dei trattamenti della samsara che ne sono alla disperata ricerca?
Buona crociera!