• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti bimbi crociere mediterraneo

Sara09

New member
:D Ciao a tutti, mi sta sorgendo un dubbio....per la crociera che vorrei fare a settembre con Costa non sono richiesti altri documenti a parte la Carta d'identità valida per l'espatrio ( le crociere sarebbero Oltre le colonne d'Ercole/Le isole del sole) :mrgreen: Ora, però il dubbio è:
I miei due bimbi non hanno nessun documento particolare a parte la tessere del Codice fiscale e sanitaria:
Devo fare la carta bianca o conviene fare il passaporto e segnarli sopra.....

Se devo fare il passaporto conviene muovermi per tempo.

Grazie :mrgreen:
 

farfilla

New member
Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

se devi fare egitto o marocco, devi avere il passaporto con indicati i figli minori.
Un saluto,
Stefania
 

dinho77

New member
Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Io ho fatto il certificato d'identità rilasciato dall'anagrafe comunale e poi vidimato dalla Questura per l'espatrio..... :wink:
 

Sara09

New member
Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

farfilla ha detto:
se devi fare egitto o marocco, devi avere il passaporto con indicati i figli minori.
Un saluto,
Stefania


Grazie..mi sa proprio che farò il passaporto almeno perun pò di empo e nella speranza di fare qualche bel viaggetto non ci penso più :mrgreen:

Sara
 

dinho77

New member
Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Bhè, sia in Egitto che in Marocco, per vacanze fatte in villaggi o per crociere, basta anche solo il certificato d'identità, e la carta d'identità per noi adulti.....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Per i documenti necessari per i minori di 15 anni basta controllare quanto riportato nel catalogo Costa edizione 2009 a pagina 257.

In ogni caso è opportuno verificare con la Questura (o altro Ufficio di Polizia competente) quanto è effettivamente necessario per consentire l'espatrio al minore.

Dal catalogo Costa 2009 risulta ad esempio che il certificato di nascita con foto convalidato per l'espatrio dalla Questura o altro Ufficio di Polizia non è valido per le crociere che fanno scalo in Egitto ed in Marocco.
 

dinho77

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Sul certificato di nascita di mio figlio effettivamente, solo se accompagnato dal genitore,il minore può recarsi in tunisia e turchia solo trismo per viaggi organizzati....
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

per gli scali in marocco ed egitto i minori di 15 anni,cio'vuol dire chi non ha la carta d'identita valida per l'espatrio,devono avere il passaporto proprio o essere iscritti su quello dei genitori,perche' il certificato d'identita vidimato dalla questura in quei paesi non viene riconosciuto valido.
 

mars

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

ho una bambina di 8 anni. da quando abbiamo fatto il passaporto con lei, non uso più la sua carta d'identità. considera che 2 volte alla settimana la porto a danza in francia! e poi ogni volta che partiamo non ho bisogno di altro! comodissimo.
 

farfilla

New member
Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

Re: Documenti bimbi Corciere mediterraneo

dinho77 ha detto:
Bhè, sia in Egitto che in Marocco, per vacanze fatte in villaggi o per crociere, basta anche solo il certificato d'identità, e la carta d'identità per noi adulti.....
non mi risulta................ho dovuto fare i passaporti dove c'erano anche i bambini, per i ragazzi di 15 anni è necessario passaporto personale.
Un saluto,
stefania
 

dinho77

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

dinho77 ha detto:
Sul certificato di nascita di mio figlio effettivamente, solo se accompagnato dal genitore,il minore può recarsi in tunisia e turchia solo trismo per viaggi organizzati....

Come si vede, avevo già corretto quanto detto in precedenza.
 

Sara09

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

....in questi giiorni che sarò un pò più a casa vado a prendere i fogli dai Carabinieri per la richiesta dei Passaporti...

Grazie a tutti
sara :D
 

mars

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

non so se sia solo da noi, ma credo che solo la polizia si occupi dei passaporti... anche perchè solitamente viene rilasciato dalla questura
 

Sara09

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

....Ieri ne ho parlato con una poliziotta che conosco chiedendole anche delle Poste perchè in teoria si potrebbe fare anche da loro...e lei mi ha detto di andare a ritirare i fogli in caserma e poi portarli in questura...e se proprio non ci riesco di darli a lei che me li porta lei......
Io vado a chiedere e poi vedo

Sara
 

mars

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

per l'appunto, lo hai chiesto ad una poliziotta! da noi la questura è a 45 km, quindi si va in polizia, si ritirano i moduli, si fa il versamento in posta, si riporta tutto in caserma e la polizia trasmette. chiaro che se vai direttamente in questura dovresti accellerare i tempi, in teoria dovrebbero darteli subito, (noi dobbiamo aspettare almeno 30 giorni...).
 

Sara09

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Ero sul treno con due compagni di viaggio 1 poliziotto e l'altro carabiniere...la risposta se la sono giocata al 50% :D Comunque penso che i ogli da compilare si possano ritirare anche in caserma no??
Lo penso anche io che andando in questura si dovrebbero abbreviare i tempi....Penso che passando tramite Carabinieri si aumentino i passaggi...cioè loro dovranno portare i documenti in questura ecc.........
Oggi chiedo ai compagni di viaggio e vi dico

Sara
 

mars

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

due anni fa, decisi di portare all'ultimo secondo mia nipote che aveva 12 anni, e ovviamente sprovvista di passaporto. andando verso l'egitto doveva averlo per forza. così ho fatto il versamento al volo e ho mandato mio cognato in questura.
pensa, ho scoperto del passaporto il giovedì pomeriggio e il sabato partivamo. con grande rischio mio cognato è andato il venerdì in questura e glielo hanno dato subito! pensa se quel giorno non ci fosse stato il questore o un'altro intoppo... mia nipote non sarebbe partita!
 

silvana

Member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

ciao scusa.. con che compagnia sei pa rtita con nipotina? io devo partire con royal a giugno con nipotina, sia la signorina della royal sia agenzia mi fanno fare ,,(e qui il dramma.. foto autentificata in questura, atto d affido, in più il passaporto,, poi tutto pronto chiamo royal .. già si arrabbiano non avendo prenotato con l oro...dicono non va bene ci vuole l affido anche tradotto in inglese, al chè dico come faccio?..insomma alla fine mi mandano via email questa delega da far firmare in questura.. la mia agenzia non sa niente..alla fine stasera io e mia sorella andiamo in questura e mi dicono che quello che già fatto va bene e non ci fanno firmare niente, chiamo l agenzia scocciata di sentirci...insomma rischio di non imbarcare, che devo fare??????non farla venire più con mè è giusto?? solo perchè le persone non lavorano bene????domani vedremoe poi ho già dato acconto ..aiutatemiiiii
 

AlbySy

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Come ho già scritto in altro post, se la crociera tocca Gibilterra (anche se in Europa) è obbligatorio che il bambino di età inferiore a 15 anni abbia il passaporto proprio o sia riportato sul passaporto di uno dei genitori.
 

mars

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

silvana, io sono partita con costa. probabilemente il problema con la royal è diverso perchè è americana al 100%, o forse semplicemente perchè hanno regole diverse.
 
Top