• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

documenti di viaggio

morgan

New member
Ieri sono arrivati i documenti di viaggio per la mia partenza del 16 maggio su Msc Orchestra;sono dentro ad un astuccio carino che con Costa avevo ricevuto, l'ultima volta, cinque anni fa, poi c'erano stati solo astucci in cartoncino. A parte la bella presentazione, ho notato che rispetto a Costa manca, ad esempio ,la brochure sulle escursioni ( che l'anno scorso ormai non esisteva più nemmeno su Costa), non vi è inoltre nessuna indicazione per raggiungere il porto di Genova e il terminal di Msc; ok, io so dove si trova il porto ma per chi viene da fuori... inoltre mi sembra di ricordare che con Costa, forse sulla carta di imbarco, venisse segnalato il turno di cena; qui non v' è traccia... l'ho fatto presente in agenzia e loro mi hanno assicurato che al momento della prenotazione l'avevano segnalato, speriamo... non vorrei ritrovarmi al primo turno!
In pratica i documenti consistono in : una guida alla crociera in 25 lingue (tre paginette per lingua), due cartoline di Msc Orchestra, il piano della nave , le etichette ed ovviamente la carta d'imbarco.

A conti fatti hai ricevuto una documentazione di viaggio decisamente consistente. Le compagnie americane sono molto più scarne, anche se decisamente più precise in merito ai servizi richiesti dal cliente. Con Princess, Celebrity e Royal Caribbean il "biglietto di crociera" che è in realtà un vero e proprio pass per salire a bordo si stampa comodamente da casa attraverso il sito della compagnia. Puntigliosi come sono, oltre al numero di cabina, ti indicano il turno della cena, la forma di pagamento da te prescelta, eventuali servizi a pagamento tipo escursioni o trattamenti benessere acquistati.

Si il biglietto si stampa da casa, entrando nell'apposita sezione protetta con il codice di prenotazione crociera. Provato ieri per l'ennesima volta per la crociera sulla CENTURY di Celebrity del 17 maggio. Particolarmente comodo è il fatto che inserisci i tuoi dati personali, passaporto compreso, direttamente da casa, risparmiandoti il formulario cartaceo propinato da Costa ad ogni crociera.

Basterebbe che COSTA ed MSC inseririssero sul loro sito un'apposita sezione.

be penso che tutto sommato siano un po' più completi i documenti Costa astuccio a parte.
L'idea di stampare da casa i biglietti penso sia ottima anche se onestamente a me piace prima di partire andare a prendere i biglietti in agenzia, mi fa sentire con un piede già in nave! :D

Re: documenti di viaggio

morgan ha detto:
momento della prenotazione l'avevano segnalato, speriamo... non vorrei ritrovarmi al primo turno!

Ehi, perche' non vuoi ritrovarti al primo turno? E' una scelta personale o c'e' un motivo piu' oggettivo? Te lo chiedo per regolarmi di conseguenza anche io.
Grazie

John_Paul_Jones ha detto:
be penso che tutto sommato siano un po' più completi i documenti Costa astuccio a parte.
L'idea di stampare da casa i biglietti penso sia ottima anche se onestamente a me piace prima di partire andare a prendere i biglietti in agenzia, mi fa sentire con un piede già in nave! :D

Tranquillo ! Anche con le compagnie americane si continua a passare in agenzia per ritirare i documenti contenenti le informazioni sulla vita di bordo, più eventuali stampati cartacei per inserire i propri dati personali se non si vuole farlo sul web.

Proprio oggi ho ritirato i documenti Celebrity, spediti via fax. Essenziali ma esaurienti nelle informazioni: veniva perfino riportato che avrei ricevuto le etichette bagaglio al terminal crociere di Amsterdam il giorno dell'imbarco.

Francamente i mattoncini che la Costa rifila come documenti non mi piacciono proprio. Preferivo gli astucci di plastica con il logo Costa Crociere scritto in varie lingue che consegnavano sino a qualche anno addietro !