• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti per cittadini stranieri

Luca74

Active member
Salve a tutti.
Ho da qualche giorno prenotato una crociera con royal carribean e mi è sorto un dubbio amletico.
La mia compagna è straniera ucraina con regolare carta di soggiorno italiana (permesso di soggiorno di lungo periodo CE) e al telefono l'operatrice mi ha assicurato che passaporto più permesso di soggiorno sono sufficienti.
Adesso leggendo in giro trovo un link al sito Msc dove invece dicono che permesso di soggiorno e carta d'identità Italiana non valida per l'espatrio non sono sufficienti, spero che intendano solo se nom accompagnati dal passaporto.
Qualcuno ha già fatto crociere nelle mie medesima situazione e può rassicurarmi? Non vorrei vedermi negato l'imbarco.....
La mia crociera è tutta in ue (spagna, Francia, Italia) tutti paese dove so di per certo può andare senza problemi, con passaporto e PDS (e dove siamo anche gia stati) quindi dovrei essere tranquillo, ma se qualcuno me lo conferma son più tranquillo ancora.
 
ciao luca,fatti una passeggiata fino in questura secondo me e il posto dove sapranno essere piu' precisi.
 
ciao luca,fatti una passeggiata fino in questura secondo me e il posto dove sapranno essere piu' precisi.

Lascia perdere la questura ;) purtroppo come per ogni cosa burocratica in Italia uno dice una cosa e un altro il contrario.
Comunque io so di per certo al 1000% che per girare all'interno della comunità europea nei paesi shenghen il PDS accompagnato dal passaporto è pienamente sufficiente su di questo non ho nessun dubbio. (tra l'altro si chiama permesso CE ;) )
Non vorrei fosse il personale delle navi ad aver le idee meno chiare, per questo chiedo se qualcuno ci è già passato.
Sul sito msc ad esempio riportano di informarsi e richiedere gli eventuali visti necessari, ma con un permesso di soggiorno italiano non è appunto necessario nessun visto per girare in Europa.
 
luca, il problema è che neppure loro sanno cosa serve e cosa no. Io ho un bimbo di 3 anni. Sul sito della PS c'è scritto che bastava il lasciapassare, royal mi ha detto di no, comune idem, la questura era molto dubbia, poi gli ho dettato il link al sito e mi ha detto ok.... ma se sulla nave becchi uno che non sa le leggi? rischi di rimanere a terra? E così ho fatto anche la carta di identità. Tu quando parti? non hai la possibilità di fare la carta per l'espatrio?
 
Agli stranieri non fanno la carta valida per l'espatrio, io ho chiesto al call center all'atto della prenotazione e mi han detto che con il passaporto e il PDS non Ci son problemi, se ci fossero pianto un casino inimmaginabile ...
 
é necessario un passaporto in corso di vallidittà accompagnato da permesso di soggiorno che ha valore equivalente a un visto,permetendo automaticamente viaggiare nei 42 paesi del Schengen. Vai sul sito stranieri.it e trovi tutta informazione necessaria. Per me è la stessa cosa come per tua ragazza, mai avuto problemi viaggiare. Buon viaggio.
 
é necessario un passaporto in corso di vallidittà accompagnato da permesso di soggiorno che ha valore equivalente a un visto,permetendo automaticamente viaggiare nei 42 paesi del Schengen. Vai sul sito stranieri.it e trovi tutta informazione necessaria. Per me è la stessa cosa come per tua ragazza, mai avuto problemi viaggiare. Buon viaggio.
Grazie mille mi tranquillizzi molto.
Anche a me risultava fosse cosi ma leggendo il sito Msc mi son preoccupato
 
Top