• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

domanda:le prime cose da fare appena saliti a bordo..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danila78

New member
ciao a tutti..
tra pochissimo partiamo.. volevo sapere da voi quali sono le primissime cose da fare appena saliti a bordo..per evitare code,disguidi e altro..

ad esempio..da qualche parte ho letto che bisogna andare subito a registrare la carta di credito per evitare code..dove si deve andare? noi partiamo l'8 dicembre con serena.

poi? che altro si deve fare? ad esempio.il tavolo del ristorante ..quando so che tavolo mi è stato assegnato e come fare se volessi/dovessi cambiarlo?

altre cose da fare subito?

grazieee amici!

Re: domanda:le prime cose da fare appena saliti a bordo..

per la carta di credito hai qualche giorno di tempo per registrarla , finche non superi una certa soglia di spese.
il numero del tavolo ed il turno del ristorante lo trovi in cabina , se dovessi cambiare tavolo o turno dovresti parlare direttamente con il matre del ristorate stesso.
appena salito sulla nave , dopo 5 minuti di relax in cabina,salirei subito al ponte piu' alto per qualche ripresa o foto , e per assaggiare qualcosa del buffet.
dopodiche , se' non hai prenotato escursioni , o per chiarimenti , andrei subito all' ufficio escursioni .
in seguito comincerei a focalizzare i servizi ed i ponti della nave .
lo squok per i bambini si deve vedere per resentarsi .
quindi doccia ed idromassaggio!!!
prima di cena apriamo la valigia.
per la carta di credito c'e' tempo , non aver fretta di pagare. :mrgreen:

Ciao io appena posso mi reco in cabina per controllare che tutto sia in ordine, controllo il bagno (lo scarico in particolare) e le dotazioni vedo se ci sono le card, una per me, una per mia moglie, verifico se la cassaforte funziona, idem la TV e relativi programmi, guardo se ci sono le "cravatte" per ordinare la 1^ colazione in cabina e controllo se il turno di cena corrisponde a quello richiesto tramite agenzia. Quanto all'eventuale cambio di tavolo o turno ed alla registrazione della carta di credito, in genere sul today trovi istruzioni su dove e quando ed ogni altra notizia. Guardo anche se accanto al telefono ci sono i numeri per eventuali contatti (reception, room service ecc.) Spesso ho trovato anche i biglietti per le escursioni prenotate via internet e l'invito al ristorante Costa club ed il buono per il casinò. Buona vacanza. Ciao :)

fandelmare , sei una persona molto precisa, ma la prova del letto dovrebbe essere in cima alla lista. :mrgreen:

Confesso: lascio i bagagli in cabina e vado al buffet! Sono le 14,00 solitamente ed un languorino incalza...!

come sopra prima cosa il buffet poi controllo la posizione del tavolo in ristorante dopo tutto il resto

Pensa solo a divertirti anche per tutti noi,le formalità di rito vedrai si risolveranno tutte da sole, basta solo parlare.....

mollare tutto in cabina e iniziare subito una perlustrazione...........se è la prima volta "non ti basteranno gli occhi"!!!!!!!
ciao, stefania

Posso dirti cosa farò domani su MSC Poesia.
Appena salito mollo il bagaglio a mano in cabina e poi .....di corsa al buffet, a quell'ora i morsi della fame si fanno sentire, poi in vado in cabina , una curiosata in quà e là poi un riposino in attesa delle valige, arrivate queste inizia "l'ispezione cabina".
Se manca qualcosa non preoccuparti, basta chiederlo e arriva quasi immediatamente.
Alcune cose citate da "Fandelmare" (buono ristorante club e coupon casinò e aggiungo bottigla di spumante) non le troverai in quanto riservati ai soci del "Costa Club" .
Ciao....... pensa a divertirti
Buona crociera

Io però non ho ancora capito una cosa... :? Per quanto riguarda il tavolo per la cena... Io quando arrivo in cabina trovo il mio numero di tavolo...ma come faccio a sapere se è un tavolo solo per me e la mia famiglia o se siamo insieme a qualcun altro?? Cioè... Devo aspettare la sera per scoprirlo o devo andare dal maitre a chiedere "Scusi, questo tavolo è solo per noi??"... Scusate ma non l'ho ancora capita questa cosa!! :oops:

Innanzitutto puoi fare richiesta in merito presso l'agenzia di viaggi al momento della prenotazione. A prescindere da questo, non puoi saperlo dal cartellino. Se vuoi devi chiedere al Maitre durante il pomeriggio, altrimenti, lo vedi la sera al tavolo ed eventualmente chiedi la sostituzione. Per agevolare il lavoro già molto difficile dei Maitre, sarebbe gentile accettare lo spostamento a partire dalla seconda sera, rimanendo nella posizione assegnata la sera dell'imbarco.

@ Magellano,
grazie per le informazioni! :wink: Abbiamo già fatto la richiesta in agenzia, ma non ci hanno assicurato niente... Comunque grazie ancora! :mrgreen:

fabioefabio ha detto:
@ Magellano,
grazie per le informazioni! :wink: Abbiamo già fatto la richiesta in agenzia, ma non ci hanno assicurato niente... Comunque grazie ancora! :mrgreen:

Altro sistema come arrivi a bordo fatti un giro nel ristorante e cotrolla de visus la posizione del tuo tavolo

fabioefabio ha detto:
@ Magellano,grazie per le informazioni! :wink: Abbiamo già fatto la richiesta in agenzia, ma non ci hanno assicurato niente... Comunque grazie ancora! :mrgreen:
In agenzia non riescono a garantire il turno figuriamoci il tavolo.
tamburino ha detto:
fabioefabio ha detto:
@ Magellano,grazie per le informazioni! :wink: Abbiamo già fatto la richiesta in agenzia, ma non ci hanno assicurato niente... Comunque grazie ancora! :mrgreen:
Altro sistema come arrivi a bordo fatti un giro nel ristorante e cotrolla de visus la posizione del tuo tavolo
Non in tutte le navi si entra nel ristorante fuori orario
Magellano ha detto:
Innanzitutto puoi fare richiesta in merito presso l'agenzia di viaggi al momento della prenotazione. A prescindere da questo, non puoi saperlo dal cartellino. Se vuoi devi chiedere al Maitre durante il pomeriggio, altrimenti, lo vedi la sera al tavolo ed eventualmente chiedi la sostituzione. Per agevolare il lavoro già molto difficile dei Maitre, sarebbe gentile accettare lo spostamento a partire dalla seconda sera, rimanendo nella posizione assegnata la sera dell'imbarco.
Giustissimo.

farfilla ha detto:
mollare tutto in cabina e iniziare subito una perlustrazione...........se è la prima volta "non ti basteranno gli occhi"!!!!!!!
ciao, stefania
Quoto, riquoto e perquoto! :wink:

Ah, come ricordo i primi passi mossi a bordo della Fortuna, quella sensazione di sentirmi... come un bimbo ad una gita (prendendo a prestito uno spezzone della famosa canzone di Concato) non la scorderò mai! :roll:

La prima cosa che devi fare quando sali a bordo è lasciarti tutti i problemi alle spalle e pensare solo a divertirti e a rilassarti.

Per le cose più pratiche ti hanno già consigliato gli altri.

Buona vacanza

AlbySy ha detto:
La prima cosa che devi fare quando sali a bordo è lasciarti tutti i problemi alle spalle e pensare solo a divertirti e a rilassarti.

Buona vacanza

Come non condividere..... :wink:
Daniela

mi vado a cercare la cabina, poi vado ad affacciarmi da uno dei ponti per sapere che sono realmente a bordo
mi piace quest'attimo di presa di coscienza, tutto resta a terra e non si pensa a niente altro che non sia relax-divertimento-e tutto quel che viene

ciao amici.uno sguardo veloce alla cabina e prime necessita' in bagno...poi subito al buffet....poi giro per prendere confidenza con la nave...

uguale a simozzo! :mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.