catema
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IMPORTO E INTESTAZIONE
D: L'importo del voucher equivale al saldo effettuato?
R: L'importo del voucher corrisponde esattamente a quanto incassato da Costa sia esso solo l'acconto o l'intero saldo.
D: Il voucher sarà pari all'importo della penale al momento della cancellazione?
R: No, la penale è stata azzerata. Il voucher è pari all’importo incassato da Costa.
D: A chi sarà intestato il voucher?
R: Il voucher sarà intestato al primo passeggero di ciascuna prenotazione.
D: All’interno della stessa prenotazione ho due o più cabine, il voucher sarà intestato ad un solo passeggero? I miei clienti non vogliono viaggiare insieme la prossima volta, è possibile suddividere il voucher tra di loro?
R: Il voucher è intestato al primo passeggero di ciascuna pratica. Anche nel caso di prenotazioni per più cabine il voucher sarà intestato ad una sola persona (primo passeggero della pratica). E’ facoltà dell'intestatario della prenotazione (primary contact) richiedere la possibilità di frazionare l’importo tra i diversi intestatari delle cabine della prenotazione originaria. La richiesta dovrà avvenire utilizzando l’apposito modulo predisposto da Costa Crociere.
D: Gli occupanti la stessa cabina cancellata decidono di ripartire in momenti diversi separatamente. Cosa succede?
R: Il voucher è intestato al primo passeggero di ciascuna pratica. Vi è la sola possibilità per l'intestatario della prenotazione (primary contact) di richiedere il frazionamento dell’importo tra i diversi intestatari delle cabine della prenotazione originaria. Non è previsto il frazionamento per i diversi componenti della stessa cabina.
D: È prevista la possibilità di rendere il voucher cedibile?
R: No, il voucher non è cedibile.
VALIDITÀ E APPLICAZIONE
D: Che validità ha il voucher e su quali partenze può essere utilizzato?
R: Il voucher è spendibile dal 20/03/2020 al 20/03/2021 (12 mesi) per prenotazioni di crociere con rientro entro il 30/11/2021
D: Il voucher copre tutte le spese della pratica incluso assicurazione, eventuali visti, altro?
R: Il voucher è un importo unico complessivo pari a tutto il pagato a Costa, a prescindere dai servizi presenti nel booking.
D: Se l’importo del voucher è più alto dell'importo totale della nuova prenotazione, è possibile avere un rimborso per l'importo eccedente? E' possibile utilizzarlo su un’altra prenotazione? È possibile averlo sotto forma di credito da spendere a bordo?
R: No, non è possibile avere un rimborso o utilizzarlo su un’altra pratica. La nuova pratica deve essere di valore uguale o maggiore a quello del voucher. Per non perdere parte del voucher è possibile aggiungere alla nuova pratica servizi aggiuntivi fino a coprire l'intero importo del voucher.
D: Il voucher è utilizzabile su tutte le tariffe?
R: Si, il voucher è utilizzabile su qualsiasi tariffa individuale .
D: Il voucher sarà cartaceo o digitale?
R: Il voucher è digitale.
D: Qualora il Cliente non volesse accettare il voucher può richiedere il rimborso dell'importo già versato?
R: No, il voucher recepisce quanto previsto dal DECRETO LEGGE 2 marzo 2020, n. 9 - recante Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID19 – è stato adottato in considerazione della “..necessità e urgenza di emanare ulteriori disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, adottando misure non solo di contrasto alla diffusione del predetto virus ma anche di contenimento degli effetti negativi che esso sta producendo sul tessuto socio-economico nazionale” (Premesse del DL) ed in tale ottica disciplina, all’art. 28, le misure relative al Rimborso di titoli di viaggio e pacchetti turistici, consentendo appunto l’emissione di voucher di valore pari alle somme versate dai viaggiatori.
D: Qualora il Cliente non volesse più partire può richiedere il rimborso dell'importo già versato?
R: No, il voucher recependo quanto previsto dalle disposizioni del Decreto-legge 2 marzo 2020 è l’unica forma di rimborso consentita. Il cliente ha 12 mesi di tempo (dal 20/03/2020 al 20/03/201) per usarlo, se decide di non partire più decorso un anno il voucher scadrà.
D: Qualora il Cliente non fosse interessato a viaggiare nel periodo di validità del voucher è possibile richiedere il rimborso dell'importo già versato?
R: No, il voucher non dà mai diritto a rimborso.
D: Posso utilizzare il voucher su partenze già confermate del mio cliente all’interno del range di validità?
R: No, il voucher va utilizzato su nuove pratiche create a partire dal 20/03/2020.
D: Ho cancellato l’11 marzo una crociera che poi è stata cancellata da Costa e riprotetto i miei Clienti con una nuova prenotazione ma il voucher non era ancora stato emesso, potrò usarlo su questa prenotazione?
R: Si, se le crociere che hai cancellato a partire dal 22/02/2020 sono tra quelle che poi noi abbiamo dovuto cancellare per recepire il Decreto-legge i tuoi clienti avranno il voucher.
D: Il cliente può spendere il suo voucher in un’agenzia diversa dalla mia?
R: No, il voucher deve necessariamente essere utilizzato nell'agenzia presso la quale è stata prenotata la crociera cancellata.
D: Sarà possibile richiedere un cambio valuta? Ad esempio, un voucher emesso in franchi svizzeri sarà trasformabile in Euro?
R: No, non è possibile richiedere il cambio di valuta.
D: Qualora il Cliente decidesse, per motivi personali non legati all'emergenza Covid-19, di cancellare la nuova crociera su cui è stato utilizzato il voucher cosa succede?
R: In questo caso il Cliente pagherà le penali come da condizioni generali di prenotazione e qualora l'importo delle penali fosse inferiore rispetto all'importo del voucher utilizzato per effettuare la prenotazione, la differenza verrà rimborsata con un nuovo voucher da spendere entro 12 mesi secondo le regole di applicabilità comunicate.
PRATICHE CANCELLATE IN AUTONOMIA TRA IL 22/02 E IL 01/03
D: Il mio Cliente ha annullato prima del 1° marzo una delle crociere cancellate da Costa, può usufruire del voucher?
R: Tutte le crociere cancellate autonomamente a partire dal 22/02/2020 e rientranti nella lista di crociere cancellate da Costa a seguito delle nuove misure restrittive del 02/03/2020 riceveranno il rimborso tramite voucher; anche le crociere di marzo dove sono state offerte riprotezioni o eventuale rimborso, se non accettato, verranno gestite con voucher come previsto dal decreto-legge.
D: Ho cancellato la prenotazione prima della promulgazione del decreto e il mio cliente ha già attivato l’assicurazione, posso stoppare l’iter del rimborso e richiedere il voucher?
R: Si, è possibile se la cancellazione della prenotazione è stata effettuata dall’agenzia tra il 22/02 e il 01/03 e la crociera rientra tra quelle poi cancellate da Costa.
D: Nel caso in cui il cliente abbia cancellato fra il 22/2 ed il 01/3 per motivi coperti dalla polizza assicurativa una delle crociere poi cancellate da Costa, e preferisca ottenere il rimborso della penale dall'assicurazione può proseguire con la procedura di sinistro con Europ Assistance?
R: No, Costa emetterà il voucher per l'intero ammontare pagato, che copre anche la penale applicata inizialmente senza bisogno di ricorrere all'assicurazione.
D: L'importo del voucher equivale al saldo effettuato?
R: L'importo del voucher corrisponde esattamente a quanto incassato da Costa sia esso solo l'acconto o l'intero saldo.
D: Il voucher sarà pari all'importo della penale al momento della cancellazione?
R: No, la penale è stata azzerata. Il voucher è pari all’importo incassato da Costa.
D: A chi sarà intestato il voucher?
R: Il voucher sarà intestato al primo passeggero di ciascuna prenotazione.
D: All’interno della stessa prenotazione ho due o più cabine, il voucher sarà intestato ad un solo passeggero? I miei clienti non vogliono viaggiare insieme la prossima volta, è possibile suddividere il voucher tra di loro?
R: Il voucher è intestato al primo passeggero di ciascuna pratica. Anche nel caso di prenotazioni per più cabine il voucher sarà intestato ad una sola persona (primo passeggero della pratica). E’ facoltà dell'intestatario della prenotazione (primary contact) richiedere la possibilità di frazionare l’importo tra i diversi intestatari delle cabine della prenotazione originaria. La richiesta dovrà avvenire utilizzando l’apposito modulo predisposto da Costa Crociere.
D: Gli occupanti la stessa cabina cancellata decidono di ripartire in momenti diversi separatamente. Cosa succede?
R: Il voucher è intestato al primo passeggero di ciascuna pratica. Vi è la sola possibilità per l'intestatario della prenotazione (primary contact) di richiedere il frazionamento dell’importo tra i diversi intestatari delle cabine della prenotazione originaria. Non è previsto il frazionamento per i diversi componenti della stessa cabina.
D: È prevista la possibilità di rendere il voucher cedibile?
R: No, il voucher non è cedibile.
VALIDITÀ E APPLICAZIONE
D: Che validità ha il voucher e su quali partenze può essere utilizzato?
R: Il voucher è spendibile dal 20/03/2020 al 20/03/2021 (12 mesi) per prenotazioni di crociere con rientro entro il 30/11/2021
D: Il voucher copre tutte le spese della pratica incluso assicurazione, eventuali visti, altro?
R: Il voucher è un importo unico complessivo pari a tutto il pagato a Costa, a prescindere dai servizi presenti nel booking.
D: Se l’importo del voucher è più alto dell'importo totale della nuova prenotazione, è possibile avere un rimborso per l'importo eccedente? E' possibile utilizzarlo su un’altra prenotazione? È possibile averlo sotto forma di credito da spendere a bordo?
R: No, non è possibile avere un rimborso o utilizzarlo su un’altra pratica. La nuova pratica deve essere di valore uguale o maggiore a quello del voucher. Per non perdere parte del voucher è possibile aggiungere alla nuova pratica servizi aggiuntivi fino a coprire l'intero importo del voucher.
D: Il voucher è utilizzabile su tutte le tariffe?
R: Si, il voucher è utilizzabile su qualsiasi tariffa individuale .
D: Il voucher sarà cartaceo o digitale?
R: Il voucher è digitale.
D: Qualora il Cliente non volesse accettare il voucher può richiedere il rimborso dell'importo già versato?
R: No, il voucher recepisce quanto previsto dal DECRETO LEGGE 2 marzo 2020, n. 9 - recante Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID19 – è stato adottato in considerazione della “..necessità e urgenza di emanare ulteriori disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, adottando misure non solo di contrasto alla diffusione del predetto virus ma anche di contenimento degli effetti negativi che esso sta producendo sul tessuto socio-economico nazionale” (Premesse del DL) ed in tale ottica disciplina, all’art. 28, le misure relative al Rimborso di titoli di viaggio e pacchetti turistici, consentendo appunto l’emissione di voucher di valore pari alle somme versate dai viaggiatori.
D: Qualora il Cliente non volesse più partire può richiedere il rimborso dell'importo già versato?
R: No, il voucher recependo quanto previsto dalle disposizioni del Decreto-legge 2 marzo 2020 è l’unica forma di rimborso consentita. Il cliente ha 12 mesi di tempo (dal 20/03/2020 al 20/03/201) per usarlo, se decide di non partire più decorso un anno il voucher scadrà.
D: Qualora il Cliente non fosse interessato a viaggiare nel periodo di validità del voucher è possibile richiedere il rimborso dell'importo già versato?
R: No, il voucher non dà mai diritto a rimborso.
D: Posso utilizzare il voucher su partenze già confermate del mio cliente all’interno del range di validità?
R: No, il voucher va utilizzato su nuove pratiche create a partire dal 20/03/2020.
D: Ho cancellato l’11 marzo una crociera che poi è stata cancellata da Costa e riprotetto i miei Clienti con una nuova prenotazione ma il voucher non era ancora stato emesso, potrò usarlo su questa prenotazione?
R: Si, se le crociere che hai cancellato a partire dal 22/02/2020 sono tra quelle che poi noi abbiamo dovuto cancellare per recepire il Decreto-legge i tuoi clienti avranno il voucher.
D: Il cliente può spendere il suo voucher in un’agenzia diversa dalla mia?
R: No, il voucher deve necessariamente essere utilizzato nell'agenzia presso la quale è stata prenotata la crociera cancellata.
D: Sarà possibile richiedere un cambio valuta? Ad esempio, un voucher emesso in franchi svizzeri sarà trasformabile in Euro?
R: No, non è possibile richiedere il cambio di valuta.
D: Qualora il Cliente decidesse, per motivi personali non legati all'emergenza Covid-19, di cancellare la nuova crociera su cui è stato utilizzato il voucher cosa succede?
R: In questo caso il Cliente pagherà le penali come da condizioni generali di prenotazione e qualora l'importo delle penali fosse inferiore rispetto all'importo del voucher utilizzato per effettuare la prenotazione, la differenza verrà rimborsata con un nuovo voucher da spendere entro 12 mesi secondo le regole di applicabilità comunicate.
PRATICHE CANCELLATE IN AUTONOMIA TRA IL 22/02 E IL 01/03
D: Il mio Cliente ha annullato prima del 1° marzo una delle crociere cancellate da Costa, può usufruire del voucher?
R: Tutte le crociere cancellate autonomamente a partire dal 22/02/2020 e rientranti nella lista di crociere cancellate da Costa a seguito delle nuove misure restrittive del 02/03/2020 riceveranno il rimborso tramite voucher; anche le crociere di marzo dove sono state offerte riprotezioni o eventuale rimborso, se non accettato, verranno gestite con voucher come previsto dal decreto-legge.
D: Ho cancellato la prenotazione prima della promulgazione del decreto e il mio cliente ha già attivato l’assicurazione, posso stoppare l’iter del rimborso e richiedere il voucher?
R: Si, è possibile se la cancellazione della prenotazione è stata effettuata dall’agenzia tra il 22/02 e il 01/03 e la crociera rientra tra quelle poi cancellate da Costa.
D: Nel caso in cui il cliente abbia cancellato fra il 22/2 ed il 01/3 per motivi coperti dalla polizza assicurativa una delle crociere poi cancellate da Costa, e preferisca ottenere il rimborso della penale dall'assicurazione può proseguire con la procedura di sinistro con Europ Assistance?
R: No, Costa emetterà il voucher per l'intero ammontare pagato, che copre anche la penale applicata inizialmente senza bisogno di ricorrere all'assicurazione.