• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Donna fuori bordo: deceduta

Rodolfo

Super Moderatore
Appena la donna è finita fuori bordo i sistemi automatici di rilevamento hanno fatto scattare gli allarmi sul ponte di comando, ma nonostante le pronte azioni messe in atto per il recupero del naufrago, non c'è stato nulla da fare per le gravi ferite riportate dalla donna durante la caduta.
MSC ha installato su Meraviglia questo sistema di rilevamento, unica Compagnia al mondo con Disney, per rilevare con immediatezza i Fuori Bordo, ma come ho sempre sostenuto quando si cade da una trentina di metri a 30/35 kmh non sempre si sopravvive al trauma.

 

Gabriele C.

Well-known member
Che tristezza, un altro episodio mortale di overboarding.

Un plauso a MSC che ha installato questo sistema di rilevamento, di cui mi sorprende il costo purtroppo così elevato, per poter estendere la disponibilità a tutte le navi di tutte le Compagnie.

Una nota di biasimo invece all'autore dell'articolo, che in maniera eccessiva e inopportuna critica l'operato di una Compagnia per non aver provveduto all'installazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tra l'altro, giorni fa, un'altra donna è stata recuperata dopo una "caduta" da Pacific Explorer, purtroppo deceduta.
Non so quanto possano valere questi sistemi di rilevazione al fine di salvare il naufrago dopo una "caduta" da una nave in navigazione a velocità di crociera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per una caduta libera da 30 metri (resistenza dell’aria non calcolata):

La caduta dura 2.47 seconda.
La velocità all’impatto nell’acqua è da 87.32 km/h.
È per questo motivo che non capisco l'ostinata condanna dell'autore dell'articolo alle compagnie che finora non hanno adottato questa tecnologia. A parte i falsi allarmi che possono dare luogo, è davvero difficile sopravvivere all'impatto e comunque nella stragrande maggioranza dei casi, il salto nel vuoto, deriva da una scelta individuale. Senza contare che nel volo si può impattare su strutture sporgenti della nave con conseguenze letali.
Utile comunque per il pietoso recupero del corpo.
 
  • Like
Reactions: Urs

Blueyes

Well-known member
A leggere l'articolo la donna NON è stata trovata subito perchè la nave non possiede quel dispositivo.
"she was not reported missing until around midnight due to the failure of the ship to install a man overboard system"

Concordo che tuffarsi (quindi "a pigna") da 27 metri è roba da professionisti (vedi Red Bull Cliff Diving), mentre un povero mortale in caduta scomposta da 10 metri è gia tanto se si ricorda come si chiama.

Un pensiero alla poveretta, anche se penso ci abbia messo del suo per finire a mare.


Edit: 27 metri, non 270
 
  • Like
Reactions: Urs
Top