• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dove vanno gli artisti dopo lo spettacolo?

Dario

New member
Durante una crociera alcuni artisti vanno in scena una sola volta, nel frattempo cosa fanno? Sbarcano nel porto successivo per salire su un'altra nave, oppure restano a bordo collaborando con gli altri artisti? Mi è capitato col mago, un cantante particolare e il mimo, i quali si sono esibito solo una volta ciascuno in 11 giorni e poi mai più visti, eppure avevano una fisionomia particolare! Dopo lo spettacolo li ho incontrati tutti e tre (solo la sera del rispettivo spettacolo) assieme ai soliti artisti alla pizzeria di bordo. Gli altri artisti c'erano quasi tutte le sere, ma coloro che si sono esibiti una sola volta li ho visti solo la sera dello spettacolo. Per questo ho pensato che potessero scendere la mattina dopo per salire su un'altra nave. Anche se nei porti non abbiamo mai incrociato navi Costa, c'erano sempre delle Aida, che essendo dello stesso gruppo, magari potevano raccogliere e scambiare gli artisti... Ho preso una cantonata?

Re: Dove vanno gli artisti dopo lo spettacolo?

Presumo che sia così, gli artisti cambiano nave per offrire sempre spettacoli diversi.

Lo scorso anno ho fatto due crociere con Costa una a luglio (Costa Romantica) l’altra ad agosto (Costa Europa) e due spettacoli erano gli stessi con gli stessi artisti, un russo, un po’ mago, cantante e ballerino con la moglie contorsionista (che ho visto anche su MSC Lirica nel 2004) e un certo Ross, un discreto cantante.

Di solito gli spettacoli sono organizzati affinchè l'artista imbarchi, faccia lo spettacolo, pernotti, e l'indomani scenda dalla nave. In crociere settimanali con sbarchi in più porti italiani la cosa è piuttosto semplice, su altri itinerari naturalmente le cose si complicano. E' possibile che debbano rimanere a bordo più tempo prima di raggiungere altre navi, oppure semplicemente attendere la crociera successiva sullo stesso itinerario.

Ecco, quindi è anche plausibile che una volta sbarcati da una Costa possano imbarcarsi su navi di altre compagnie. Anche nei porti lontani dall'Italia e dai circuiti settimanali c'erano comunque sempre delle Aida e Holland.

Questo non so dirlo con precisione. Sicuramente ci sono artisti che intrattengono rapporti contrattuali con la sola Costa. Ciò renderebbe plausibilmente possibile l'imbarco anche su Ibero e Aida ma non certo su Holland od altre compagnie. Ci sono poi categorie professionali che vengono selezionate e distribuite tra le compagnie crocieristiche da apposite aziende (come croupier, art manager, sales attendant ecc.) e quindi potrebbero anche lavorare su compagnie diverse, anche se non so se lo possano fare contemporaneamente o soltanto in diversi successivi ingaggi.

Sulla Navigator ots la 3° sera ci fu uno spettacolo con i "Backbeat Beatles" un gruppo che come dice il nome stesso erano dei "quasi sosia" del ben più noto gruppo inglese, quindi molto riconoscibili. La mattina dopo ero alla reception per prendere una cartina di Atene ed ho notato che stavano facendo le pratiche di sbarco con tanto di bagagli e mogli al seguito.
Non so che facessero dopo, ma sicuramente quel giorno non c'erano altre navi RCCL in porto (la Splendour ots mi sa che c'era il giorno prima), bensì c'era la Costa Victoria e una Aida, quindi presumo che se ne siano tornati a casa, o hanno aspettato ad Atene un'altra nave :roll: !!!!!!

durante l'oltre le colonne d'ercole c'era un ventrliloquo al detta di tanti era famoso nelle navi costa,e ci raccontava degli anedoti dei salti che faceva tra le navi e delle valigie che smarriva tra i vari scali,proveniva da victoria a dubai noi eravamo a barcellona con concordia ha fatto 2 serate ed è sceso a lisbona è ci ha detto che partiva per i caraibi.penso che ci sia un gruppo fisso su ogni nave e vari artisti che salgono e scendono tra le varie navi,l'anno scorso su fantasiac'era l'orchestra del ballo liscio che oltre che a cambiare nave,cambiava anche compagnia e aveva suonato su parecchie navi costa.

Grazie a tutti per le belle risposte! Si anche sull'Europa ad aprile c'era un corpo di ballo ed alcuni musicisti/cantanti fissi che si alternavano spesso e che si vedevano regolarmente a spasso per la nave prima e dopo gli spettacoli (con grande piacere di "signorine e signorini") e, come dicevo prima, alcuni artisti che come meteore si vedevano allo spettacolo e dopo in pizzeria, poi sparivano. Non so se salissero anche sulle Holland, ma i ogni porto toccato notavo sempre delle Aida, che facevano comunque giri diversi da noi, in quanto non erano sempre le stesse navi....

Scusate ma non ho capito, ma vi riferite ad artisti famosi o ai ballerini, maghi ecc ecc?

I nostri artisti per esempio sono tutti dipendenti MSC o meglio fanno parte dell'agenzia con la quale MSC ha il contratto (noi avevamo quelli della BOR PRODUCTION), durante il giorno le ballerine, per volonta' del Direttore di Crociera e dell'Hotel Manager sono responsabili della biblioteca, mentre gli altri artisti come per esempio il mago, il suo assistente e i musicisti, hanno poco e nulla da fare (d'estate specialmente li vedi supermega abbronzati), e di sera fanno lo spettacolo. I ballerini di flammenco, da mezzanotte alle 2 del mattino provano a teatro, e la palestra due ore al giorno e' riservata alle ballerine.

Dario grazie per questa curiosità che hai dato... non ci sarei mai arrivata a questo spostamento di artisti da una nave all'altra :roll: , vuoi perchè non ci sono mai salita su una nave da crociera vuoi perchè non ci avevo mai pensato!
Si scoprono sempre tante cose nuove qui dul forum! :D

Grazie!
Alla conferenza tecnica a fine crociera ho posto al direttore di crociera la domanda e, confermando quanto detto da tayla_74, gli artisti che sono fissi in nave, come quelli del corpo di ballo etc. durante il giorno provano e si allenano, svolgendo poi alcuni altri compiti eventualmente. Invece gli artisti che fanno un solo spettacolo per crociera hanno la facoltà di scegliere se essere sbarcati e raggiungere altre unità o casa, oppure se rimanere in nave senza compiti, completamente liberi di dormire o fare qualunque cosa vogliano. Tanto loro hanno il contratto per tot serate al mese e prendono quel carnet, indipendentemente che rimangano li a dormire oppure sbarchino.
Bella la vita dell'artista!

E comunque non credo che prendano tanto poco, visto che come esempio ci ha fatto quello di un giocoliere (molto bravo) che lavora solo 3 serate al mese e basta, il resto rimane li a provare e, detto con tanta invidia proprio dal direttore :wink: , a dormire. E quella mole di lavoro gli permette di vivere e mettere da parte parecchio (sempre a sentire lui). Certo che le doti artistiche sono sicuramente ben retribuite... Proviamoci noi con mare forza 4 a stare in equilibrio sui cilindri a test in giù su una mano sola....

infatti dario , a uesto propsito, quest'anno sulla Concordia ho visto un bravissimo cantante di colore che , dopo la sua serata, si è fermato a bordo e si è goduto con noi la crociera!
invece nel 2004 su Atlantica ho visto un virtuoso della tromba, un certo Pistocchi, che non mi era piaciuto molto :( , il quale il giorno dopo il suo spettacolo , è sbarcato ( eravamo a santorini) vestito come per lo spettacolo ( smokihng) ed è salito su costa marina anche lei con noi in porto.......mi ha messo un pò di tristezza : con la custodia della tromba e l'abito della sera prima :(

Ci mancava solo la coda tra le gambe! Ahahahah! Ora rischiamo di andare fuori tema, ma anche noi su Europa avevamo avuto un mimo tanto triste ed antipatico che non riusciva a rubare nemmenio un applauso! Alla fine ha chiamato un ragazzo del pubblico, un ragazzo tedesco, il quale è risultato tanto divertente che si mormorava che quasi quasi il vero artista fosse lui!

Buoni con i mimi... vi assicuro che c'è di peggio (e di parecchio)... e mi riferisco al commediante di turno della "Blue Comedy"... divertente solo per gli Americani (io non sopporto questa forma di intrattenimento). :lol:

Comunque... per chiarire ogni dubbio sugli spettacoli, bisogna distinguere tra cast fisso e "guest stars". Cantanti e ballerini di bordo fanno parte del cast fisso... e lavorano tramite un contratto che in genere dura 6 mesi. Effettuano un tot numeri di spettacoli ad ogni crociere. Del cast fisso possono far parte anche artisti quali gli acrobati: gli eccezionali Jean Claude e Gaby (marito e moglie), incontrati sulla Brilliance of the Seas, effettuavano ad esempio 2 spettacoli, 1 all'inizio, l'altro alla fine della crociera. Le "guest stars" sono quegli artisti che si esibiscono per una sola serata. Non fanno parte del cast fisso di bordo... imbarcano infatti in uno dei porti toccati dalla crociera e sbarcano in un altro.

Si infatti. Solo che ci spiegava che tra chi non è fisso, come il corpo di ballo che è proprio del personale della nave, gli altri posso scegliere se scendere per risalire su un'altra unità o andare a casa, oppure restare a bordo aspettando il prossimo turno di esibizione. E' il caso di quelli che hanno un contratto ad esempio di 3 esibizioni al mese, tipico delle crociere di 11 giorni. Il direttore, Gabriele in questo caso, ci ha portato l'esempio di due artisti che avevamo visto e appartenenti alla stessa agenzia: uno di loro sbarcava per andare a fare un paio di serate la settimane su altre navi, tra cui l'Aida Luna che avevamo incrociato a Tenerife per poi raggiungere la famiglia in toscana e l'altro restava a bordo. Ambedue avevano una serata ogni 11 giorni ed erano appunto gestiti dalla medesima agenzia. Hanno un nome specifico tipo contratto on board e off board, ma non ne sarei sicuro... Il direttore l'ha detto, ma ora mi sfugge il termine esatto....