• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dress code

rodrigol

New member
Non trovo notizie sul dress code, ovvero mi esprimo meglio, ho chiesto all'assistenza clienti e mi hanno detto che per la mia crociera di una settimana la serata di gala è solo 1 ed è lì che serve l'abito elegante, mi hanno detto che nom occorre per forza lo smoking ma comunque una camicia e pantalone.
Ok fin qui ci siamo, cioè io mi porto un pantalone e camicia per la serata di gala, ma nelle altre serate "formali" posso mettermi come voglio? Cioè se ho capito bene oltre la serata di gala ci possono essere altre serate formali, in quelle serate va bene anche jeans e maglioncino? No perché non ho intenzione di impazzire dietro a sti codici di abbigliamento.... Io per il gala ho la roba elegante, ma per le altre serate no..... Quindi ditemi voi grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

tranquillo, troverai ogni genere di abbigliamento, dagli abiti più imponenti e formali, a chi si presenta al ristorante in ciabatte infradito e pantaloncini ( che non sarebbe consentito....). quindi, vai sereno e vestiti come meglio ti pare.

tranquillo, troverai ogni genere di abbigliamento, dagli abiti più imponenti e formali, a chi si presenta al ristorante in ciabatte infradito e pantaloncini ( che non sarebbe consentito....). quindi, vai sereno e vestiti come meglio ti pare.
Grazie mille. Si ovviamente non mi presento in pantaloncini e canotta alla ristorante... Ma neanche in completo giacca e cravatta... Il mio sentirmi più elegante sarebbe pantalone e maglioncino o una polo.... E così infatti farò... Senza farmi nessun problema.... Poi vabbe nell'unica serata di gala che avremo farò lo sforzo di mettermi in camicia

E' proprio così, sulla Mediterranea troverai ogni genere di abbigliamento, da chi ogni sera si presenta sempre vestito elegante e cambiando quasi ogni sera a quelli che tutte le sere incluso in serata di gala si presenta colla stessa camicia di flanella a quadri stile montanaro....a cena in infradito forse no, ma in luglio o agosto chissà
Comunque almeno nella sera di gala ( che ogni anno diventa meno di gala, purtroppo ) la maggior parte usa vestirsi al meglio, e abbondano le giacche, numerose le cravatte.

Questo perlomeno per la flotta Costa. Sulle crociere fatte con RCL in sera di gala invece ho sempre visto abbondare smoking, e quasi nessuno arrivare senza giacca scura e cravatta, ma lì le sere di gala ( e anche le sere normali ovviamente) avevano un tono di eleganza totalmente superiore che non ai ristoranti della Costa.

Grazie mille. Si ovviamente non mi presento in pantaloncini e canotta alla ristorante... Ma neanche in completo giacca e cravatta... Il mio sentirmi più elegante sarebbe pantalone e maglioncino o una polo.... E così infatti farò... Senza farmi nessun problema.... Poi vabbe nell'unica serata di gala che avremo farò lo sforzo di mettermi in camicia

ok come detto andrai benissimo.
Anche se , parere personale,.....il maglioncino indossato senza una camicia sotto...resta un po' scialbo....

Se poi uno è un bellissimo ragazzo allora qualunque cosa gli starà ugualmente bene, vedi un po' tu !
E se odi le camicie magari metti la polo sotto e il maglioncino sopra. giusto per avere un minimo di look.

A me non interessa rispettare un dress code ma semplicemente mi sento meglio se mi presento bene così semplicemente porto in valigia diverse camicie ( incellofanate una ad una) sui vari toni del blu e celeste, tinta unita o a righe sottili e con quelle mi presento a cena nei vari giorni, e porto una cravatta scura per la sera di gala. la camicia non mi pare un capo scomodo, la giacca effettivamente lo è. e la cravatta una tortura [smilie=pianto_04[1:

Ultima modifica:
E così infatti farò... Senza farmi nessun problema.... Poi vabbe nell'unica serata di gala che avremo farò lo sforzo di mettermi in camicia

ecco, questo secondo me è lo spirito giusto. sentiti a tuoo agio. se vuoi azzardare qualcosa di più elegante, perchè no? ma se non lo desideri, va bene comunque.
come ti diceva Arethus, in genere, rispetto ad altre compagnie, su Costa non c'è una regola stringente

diverse camicie ( incellofanate una ad una)

Addirittura?!?!?!?!?!? devi essere un tipino molto preciso ;)

ecco, questo secondo me è lo spirito giusto. sentiti a tuoo agio. se vuoi azzardare qualcosa di più elegante, perchè no? ma se non lo desideri, va bene comunque.
come ti diceva Arethus, in genere, rispetto ad altre compagnie, su Costa non c'è una regola stringente

Addirittura?!?!?!?!?!? devi essere un tipino molto preciso ;)

Se provi questo sistema, che forse sembra una cosa inutile, le camicie come le estrai dal cellofan , anche dopo aver sbattuto le valigie a destra e manca, le trovi quasi come appena stirate.
e se non usi quelle di riserva, e le lasci nel cellofan, finita la vacanza le riporti a casa e le rimetti in cassetto che sono ancora ok

Ora mi attirerò le ire di tutti quelli che vogliono stare comodi ma.....
Uomini!!!!! Vestitevi eleganti!!!!!! :) :) :) :)
Le serate di gala diventeranno sempre meno di gala se nessuno si veste adeguatamente, non dico di andare tutti a comprarsi uno smoking, ma se avete una giacca e una cravatta....usatele!!!! ;) ;) ;)
Come avrete capito sono pro-eleganza, poi è chiaro che ognuno è libero di fare come preferisce....
Trovo che le serate in nave siano più belle se le persone sono "ben vestite".

Se provi questo sistema, che forse sembra una cosa inutile, le camicie come le estrai dal cellofan , anche dopo aver sbattuto le valigie a destra e manca, le trovi quasi come appena stirate.
e se non usi quelle di riserva, e le lasci nel cellofan, finita la vacanza le riporti a casa e le rimetti in cassetto che sono ancora ok

veramente?!?!?!?!?! da provare allora!!!!!

E' proprio così, sulla Mediterranea troverai ogni genere di abbigliamento, da chi ogni sera si presenta sempre vestito elegante e cambiando quasi ogni sera a quelli che tutte le sere incluso in serata di gala si presenta colla stessa camicia di flanella a quadri stile montanaro....a cena in infradito forse no, ma in luglio o agosto chissà
Comunque almeno nella sera di gala ( che ogni anno diventa meno di gala, purtroppo ) la maggior parte usa vestirsi al meglio, e abbondano le giacche, numerose le cravatte.

Questo perlomeno per la flotta Costa. Sulle crociere fatte con RCL in sera di gala invece ho sempre visto abbondare smoking, e quasi nessuno arrivare senza giacca scura e cravatta, ma lì le sere di gala ( e anche le sere normali ovviamente) avevano un tono di eleganza totalmente superiore che non ai ristoranti della Costa.

ok come detto andrai benissimo.
Anche se , parere personale,.....il maglioncino indossato senza una camicia sotto...resta un po' scialbo....

Se poi uno è un bellissimo ragazzo allora qualunque cosa gli starà ugualmente bene, vedi un po' tu !
E se odi le camicie magari metti la polo sotto e il maglioncino sopra. giusto per avere un minimo di look.

A me non interessa rispettare un dress code ma semplicemente mi sento meglio se mi presento bene così semplicemente porto in valigia diverse camicie ( incellofanate una ad una) sui vari toni del blu e celeste, tinta unita o a righe sottili e con quelle mi presento a cena nei vari giorni, e porto una cravatta scura per la sera di gala. la camicia non mi pare un capo scomodo, la giacca effettivamente lo è. e la cravatta una tortura [smilie=pianto_04[1:[/QUOTE]
Sisi infatti nella serata di gala avrò pantalone nero e camicia azzurrina. Nelle altre serate quando servirà mi accontento di maglioncino con sotto polo :) spero che ci siano serate in cui posso andare anche solamente in jeans e Tshirt

Secondo me, serata di gala, giacca d'obbligo, indipendentemente da quello che fanno gli altri. Poi, camicia, polo, maglioncino con sotto o polo o camicia, i maglioncino con collo incorporato, va tutto bene. Ai piedi comunque scarpe, anche da ginnastica, ma scarpe. Siamo comunque, anche se sono cambiati i tempi, in una nave da crociera e non in un campeggio.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk

Secondo me, serata di gala, giacca d'obbligo, indipendentemente da quello che fanno gli altri. Poi, camicia, polo, maglioncino con sotto o polo o camicia, i maglioncino con collo incorporato, va tutto bene. Ai piedi comunque scarpe, anche da ginnastica, ma scarpe. Siamo comunque, anche se sono cambiati i tempi, in una nave da crociera e non in un campeggio.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
Ma infatti è come farò io, tranne che per la giacca, non mi piace e non la userò assolutamente, è già tanto pantalone e camicia ahahahah poi oh la mia ragazza dice che sono figo quindi la mia figura la faccio comunque ahahah scherzo eh!

Siamo comunque, anche se sono cambiati i tempi, in una nave da crociera e non in un campeggio.

S' è vero....anche se devo dire che in estate pur non soggiornando mai in campeggio uso spesso la loro spiaggia ( che ha anche piscina e ristorante fronte mare ) fin tarda sera e ti dirò che vedo lì a cena le persone più ben vestite che non in tanti altri posti.
In compenso settimana scorsa ero alcuni giorni in un costoso hotel con 5 stelle ebbene numerosissimi dei presenti ( alloggiati per lo più per conferenze e simposi) a cena spiccava per sciatteria e più di qualcuno si presentava a cenare in sala con la maglietta mezzemaniche stropicciata con cui poi secondo me vanno pure a dormire. Il curioso era che a colazione li vedevi invece vestiti bene poichè dopo andavano al simposio. Secondo me non serve giacca e cravatta ma certi abbigliamenti troppo scarni la sera vanno bene solo se esci un attimo per portar via le immondizie. in fin dei conti basta mettere assieme due capi discreti e ben stirati per fare una minima figura.