• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubbi itinerario

melah

New member
Ciao a tutti,
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di partire in crociera verso il nord Europa, fino ad arrivare a capo nord, con msc splendida, partenza 12 agosto da Amburgo.
Fino a 1h fa era contentissima, senonché, facendo varie ricerche sul clima e durata della luce nel mese di agosto, mi sono ritrovata su un forum in cui descrivono malissimo capo nord. Dicono non ci sia niente da vedere, oltre al ghiaccio e al freddo.. Ma è veramente cosí? Per come l'hanno descritta, mi è sembrata triste e deprimente.
Spero in qualche consiglio e suggerimento da parte vostra!
Vi ringrazio.
Ela
 

capricorno

Super Moderatore
Il nord Europa e Capo nord, sono uno dei luoghi più suggestivi e ricchi d'emozione. Questo itinerario e' tra i più belli, non perché te lo dico io....ma parlano per me, le foto i video che amici del forum hanno condiviso con tutti noi.

Ti do' un consiglio, nella sezione " diari di crociere" trovi tante testimonianze di chi ci e' stato....hai tutto il tempo, da qui ad agosto per poterti documentare....:)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao melah,

per nordkapp, dipende cosa ti aspetti... e' soprattutto un simbolo, il punto piu' a nord del continente europeo....

effettivamente non c'e' niente ...puo' sembrare desolato..... e' una falesia alta 300 mt a picco sul mare , con un centro visitatori, il globo in ferro che ne rappresenta il simbolo....

..e sostanzialmente niente di piu'... pero' ti posso assicurare ... come ha detto anche Oriana.. e' luogo suggestivo e ricco di emozione!


e poi... ti posso dire che sicuramente non e' solo freddo e ghiaccio..... l'anno scorso precisamente il 10 luglio c'erano 26 gradi e sole splendente!

Avete scelto un periodo dove forse non potrete apprezzare al meglio il fenomeno del sole di mezzanotte....

pero' sono sicuro sarà una crociera fantastica!



come ti ha suggerito Oriana, vai nella sezione "diari di crociera" e dai un'occhiata... troverai moltissime informazioni e foto.


questo e' il link del mio diario


e questo e' la parte dedicata alla giornata ad Honningsvag e Nordkapp


Massimo
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Ciao, l'itinerario che hai scelto è un itinerario splendido, con ovviamente lo scenario naturalistico come sfondo predominante.

Nordkapp è questo...e vedrai che te ne innamorerai, come ti innamorerai di ogni elemento che vedrai durante la navigazione e le soste in porto.

Noi come ormai ben tutti qui sul forum sanno, ci siamo ammalati di Norvegite e vi auguriamo accada anche a Voi

Saluti
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Da quel che ho letto, niente aurora boreale dal 12 al 23 agosto, giusto?

no, guarda l'aurora boreale e' un fenomeno che si ha d'inverno, durante la notte polare,
dove il sole per alcuni mesi non sorge mai oltre il circolo polare artico....

solitamente da fine settembre a marzo
tra il 21 settembre al 21 marzo equinozio autunnale a quello primaverile

forse volevi dire il sole di mezzanotte?....


pure per quello, a meno di non arrivare alle Svalbard siete purtroppo fuori tempo...


ecco le date approssimative dove poter osservare il sole di mezzanotte alle varie latitudini...

Circolo polare Artico__________12 giugno - 1 luglio
Bodø_______________________4 giugno - 8 luglio
Svolvær (Lofoten)___________28 maggio - 14 luglio
Andenes (Vesterålen)_________22 maggio - 21 luglio
Tromsø____________________20 maggio - 22 luglio
Hammerfest________________16 maggio - 27 luglio
Nordkapp__________________14 maggio - 29 luglio
Longyearbyen (Svalbard)______20 aprile - 22 agosto

non avrete il fenomeno pieno, ma quando andrete oltre il circolo polare artico
potrete vedere il chiarore durante la notte....
 

melah

New member
In realtà ho letto che l'aurora boreale inizia da fine agosto, e mi chiedevo se con un po' di fortuna, si riesca a vedere qualcosa anche prima...avrò letto male.
Cmq ti ringrazio per le date del sole a mezzanotte, ora controllo se passerò da una di quelle città :)
Vi ringrazio tutti, siete stati velocissimi e molto gentili!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ti consiglio di dare anche un'occhiata sul sito ufficiale del turismo norvegese

http://www.visitnorway.com/it/attivita/attrazioni-e-cultura/attrazioni-naturali-in-norvegia/laurora-boreale/dove-e-quando-vedere-laurora-boreale/

magari avrete la fortuna di vederla l'aurora boreale, i fattori in gioco sono molteplici ....il meteo, e sopratutto dall'attività solare
che comunque quest'anno e' stata molto intensa... quindi magari con un po' di fortuna... ve lo auguro proprio!


x il sole di mezzanotte, se arriverete a caponord, passerete a tutte le latitudini partendo dal basso , circolo polare, bodo, svolvaer andenes, tromso (dove dovreste fare sosta), hammerfest e quindi nordkapp...
pero' come puoi vedere il punto piu' a nord dove passerete, nordkapp appunto, il fenomeno pieno si ha dal 14 maggio al 29 luglio circa....
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
bene ragazzi, abbiamo prenotato, sono contentissima! ringrazio nuovamente tutti per i consigli :)

perfetto... vedrete che sarà tutto fantastico!

Avete prenotato quella con partenza 12 agosto, giusto?

1 mer ago 12 Amburgo .... 18:00
2 gio ago 13 Navigazione .... ....
3 ven ago 14 Alesund 10:00 17:00
4 sab ago 15 Navigazione .... ....
5 dom ago 16 Honningsvag 15:00 ....
6 lun ago 17 Honningsvag .... 02:00
6 lun ago 17 Tromso 13:00 21:00
7 mar ago 18 Navigazione .... ....
8 mer ago 19 Molde 08:00 18:00
9 gio ago 20 Hellesylt/Geiranger 08:00 18:00
10 ven ago 21 Bergen 07:30 18:00
11 sab ago 22 Navigazione .... ....
12 dom ago 23 Amburgo 08:00 ....

ahhhhhhh vi organizzo le escursioni...:eek: :) :D

- Alesund visti gli orario stretti escursioni guidate o giro in città in autonomia (x l'atlantic Road ci vorrebbe forse troppo tempo).....
- Honnigsvag molto interessante la partenza alle 02 di notte..... ovviamente nordkapp....
- Tromso avete la possibilità di farla in autonomia, (x la funivia ...meteo/ nebbia permettendo)
- Molde .. molto bella quella lunga che arriva ad Andalsnes passando per la trollstigen.... o l'atlantic road (molde - Kristiansund)
- Hellesylt Geiranger - o la lunga da hellesylt a geiranger o da hellesylt al ghiacciao briksdal (se e' previsto la salita al dalsnibba)
- Berger - puo' essere fatta in autonomia, ma mi sembra che le navi Msc a differenza di Costa attracchino al molo piu' lontano, comunque ci sarà sicuramente
la navetta per il centro città


andiamo a vedere x gli attracchi...


nb: tutte le scritte in blu grassetto sono link....


Amburgo port authority
partirà come già ampliamente riferito anche in altri thread dal molo 3 Kronprinzkai

Alesund port authority
attracco dalle 10-17-
Alesund map


Honningsvag port authority
16 8 2015 Splendida 137936 333 Berth North 1500 0200 T.R.Shipping Norway 8,7 m 4363

Attracco all'ancoraggio nord

brochure nordkapp Honingsvag port


Tromso port authority
dato non aggiornato...

si solito pero' si attracca a breivika terminalgata sotto l'università, abbastanza lontano dal centro ma comunque collegato da bus urbani o da navette messe a disposizione dalla compagnia

Tromso city maps


Molde port authority

Molde cruise call 2015
atraccherà dalle 8.0 alle 18 00 al molo "M - STORKAIA"

Molde city Map


Hellesylt Geiranger port authority

20.08.15 MSC Splendida 10:00 17:00 08:00 09:00 333 137936 8,67 4363 06/01/14 kai
dalle 8.00 alle 9.00 attracco in banchina a Hellesylt poi dalle 10. alle 17.00 in rada a Geiranger

Geirangerfjord maps


Bergen port authority cruise call

il 21/08 la Msc Splendida attracchera al molo "Jekteviksterminalen 2"

Bergen cruise kart
 
Ultima modifica:
Top