• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dubbio sulla validità residua del mio documento d'identità

BibiFusy

New member
Ragazzi ho provato a cercare una discussione simile ma, un po' per imbranataggine, un po' perchè non ho trovato una risposta inerente, scrivo un nuovo topic.. se sbaglio correggetemi e sopratutto.. portate pazienza! ;)
Dunque.. Ho prenotato la crociera che parte il 27 aprile da civitavecchia con msc splendida. Le tappe estere sono: barcellona, tunisi, malta. Il problema riguarda il mio documento di identità: scade a metà luglio. E' valido per fare la crociera (per la storia della validità residua) oppure no?? Tanti mi dicono che devo rifarlo, perchè il documento deve avere validità residua di almeno sei mesi.. Tanti mi dicono che per la Tunisia, in caso di viaggi organizzati, il documento deve avere validità residua di almeno tre mesi. Altri ancora dicono che basta che sia in corso di validità.. Non ci sto capendo più niente!!!! Toglietemi quest'angoscia per favore :( Grazie

Ciao, scusa ma non è più comodo rifarlo una settimana prima di partire visto che dopo neanche tre mesi scade? Di solito in 2 o 3 giorni rifanno la carta d'identità.

Anch'io chiederei al comune di rifarla nuova. Giusto per stare tranquilli. La rilasciano immediatamente.

Ok ragazze.. ma io ho già fatto il check in on line, ed ho già prenotato dando gli estremi della mia carta di identità attuale.. se mi presentassi con una nuova carta di identità (i cui estremi, ovviamente, non corrisponderebbero a quelli della carta di identità di oggi) ci sarebbe qualche problema????

Se la tua carta di identità era stata a suo tempo prorogata dal tuo omune con l'apposizione del timbro di proroga sull'ultima pagina, la devi rifare per forza.
Non sono più ammesse per l'espatrio le carte di identità con timbro di proroga.......
Io comunque sono perfettamente d'accordo con Patty: la rifarei in tutti i casi. Perchè correre dei rischi e magari avere dei problemi ? Rifare la carta d'identità con costa nulla !!!
Buona vacanza !

Puoi rifare la carta d'identità e rifare il check-in on line, dovrebbe funzionare. Altrimenti comunichi i nuovi dati del nuovo documento alla tua adv che penserà a tutto.

Se la tua carta di identità era stata a suo tempo prorogata dal tuo omune con l'apposizione del timbro di proroga sull'ultima pagina, la devi rifare per forza.
Non sono più ammesse per l'espatrio le carte di identità con timbro di proroga.......
Io comunque sono perfettamente d'accordo con Patty: la rifarei in tutti i casi. Perchè correre dei rischi e magari avere dei problemi ? Rifare la carta d'identità con costa nulla !!!
Buona vacanza !

No no.. non era stata prorogata.. è una carta d'identità valida per l'espatrio in corso di validità, scade semplicemente a Luglio. Tutto qua :)

Guarda, io parto tra due settimane con carta che scade ben prima dei 6 mesi. Al tempi mi prese l'ansia anche a me. Chiamai chiunque. Io mi fermo in Marocco, ho chiamato questura, ambasciata del marocco, ente del turismo etc etc. Tutti mi hanno confermato che la validità in una carta d'identità non è importante ai fini d'imbarco. La conferma però l'ho avuta da MSC, imbarcandomi a Barcellona per una crociera ho chiesto "per la mia prossima crociera quando userò la carta, c'è necessità di residuità di sei mesi dopo la conclusione del viaggio?" Mi è stato risposto che non è necessaria alcuna validità, serve solamente che il documento sia valido quando ci si imbarca, e non scaduto ;)

Solamente la mia agenzia di viaggi estera (credo per scrupolo) mi ha prima intimato l'uso del passaporto, e poi della carta con residuità... ma io mi fido più di msc visto che sono loro a imbarcarmi ;)

Guarda, io parto tra due settimane con carta che scade ben prima dei 6 mesi. Al tempi mi prese l'ansia anche a me. Chiamai chiunque. Io mi fermo in Marocco, ho chiamato questura, ambasciata del marocco, ente del turismo etc etc. Tutti mi hanno confermato che la validità in una carta d'identità non è importante ai fini d'imbarco. La conferma però l'ho avuta da MSC, imbarcandomi a Barcellona per una crociera ho chiesto "per la mia prossima crociera quando userò la carta, c'è necessità di residuità di sei mesi dopo la conclusione del viaggio?" Mi è stato risposto che non è necessaria alcuna validità, serve solamente che il documento sia valido quando ci si imbarca, e non scaduto ;)

Questo è ciò che ha detto anche la mia agenzia di viaggi in effetti!!!!!!

L'importante è che il tuo documento sia valido fino alla fine della crociera; ovviamente questa informazione vale per i porti toccati dalla crociera che ti accingi a fare.

Mi sa che faccio così.. mi sta prendendo l'ansia con sta storia della carta di identità!!!!! :(

Avevo il tuo stesso problema e dovendo andare in Turchia mi sono preoccupato e l'ho rifatta nuova.
Poi tranne che all'imbarco nessuno in nessun paese o luogo mi ha chiesto alcun documento, ma ho solo anticipato di qualche mese l'operazione e sono stato più sereno e non ho rischiato che per qualunque problema saltasse fuori il "te l'avevo detto io!" Frase classica che non aiuta chi ha il problema e gli fa solo girare le ... cervella!

Io non l'ho rifatta perchè ho prenotato con quel documento e ho già fatto il check in on line. Mentre il primo non si può cambiare (quindi in teoria dovrei scrivere all'agenzia estera che mi cambino documento il che comporta difficoltà di carattere linguistico) il check in si può ristampare... Ma sinceramente non mi pongo nemmeno il problema, avendo avuto conferma da questura, consolati e msc direi che si è in una botte di ferro, poi vedi tu :D

Non contenta di tutto ragazzi.. alla fine ho chiesto su facebook sia ad una agenzia di viaggi, la cui risposta è stata questa:
Elisabetta la carta d'itendita' deve essere valida per espatrio e senza timbro che prolunga la validita'... quindi la tua va benisimo, per essere piu' sicura ti consigliamo di recarti presso uffici competenti ( Questura, Comune)

sia a MSC FRIEND. Vi riporto la discussione:
io: Msc Friend ho una domanda.. parto a fine aprile con la splendida (genova, barcellona, tunisi, malta, sicilia, civitavecchia).. la mia carta di identità scade a luglio, quindi non ha validità residua sei mesi.. sul catalogo per le mie tappe non c'è scritto niente in merito, devo comunque rifarla?
msc friend: no, per le tappe che farai la carta d'identità per l'espatrio in corso di validità è valida.
io: Sicuri eh? non lasciatemi all'imbarco che il mio fidanzato mi ha minacciata di partire da solo :)
msc friend: puoi stare tranquilla ;)

Avevo scritto anche sulla pagina ufficiale di msc.. ma ovviamente non hanno risposto! ;)

Io sono già partito con msc ad agosto con la scadenza inferiore ai 6 mesi ma la validità residua riguarda solamente i passaporti della questura...per le C.I. dei comuni non sussiste.