• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Due nuove Meganavi per Aida

Rodolfo

Super Moderatore
Nell'ambito della nuova mega commessa di Carnival per i prossimi anni, 9 navi, due hanno già trovato assegnazione e costruttore. Le due nuove navi da 180.000 tsl avranno i colori di Aida e saranno realizzate dal cantiere navale Meyer Werft di Papenburg.

Altre due unità della stessa dimensione saranno assegnate allo stesso cantiere ma realizzate a Turku in Finlandia; non si sa ancora esattamente a quale brand del Gruppo saranno destinate, anche se, i "rumors", le danno come due nuove unità per Costa Crociere.

Nell'allegato link che riporta un articolo di Mate, più notizie e dettagli.

http://www.themeditelegraph.com/it/...-aida-focus-C7jHkMRFQTAiCQ3eu3aeqO/index.html
 

Fabrizio

Well-known member
Sono rimasto sorpreso di due cose:
Innanzi tutto (mea culpa mea maxima culpa in ginocchio sui ceci), non sapevo che AIDA battesse bandiera italiana....
Poi, se le altre due meganavi fossero davvero Costa sarei positivamente sorpreso, perché la mia sensazione era quella di un momento di stasi, mentre qui si parlerebbe di grossi investimenti...
 

giusri

Active member
articolo positivo per l'Italia...un po' alla "Matteo" ......... nel senso che i propositi sono buoni, speriamo ......

...certo le riflessioni sulla stazza da 180.000 t. e fare un confronto sulla classe Oasis (220.000 t.) ....poteva risparmiarselo .........

....per le future 6mila persone a bordo ...... auguri !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il confronto lo fanno tutti i link specializzati; è da due giorni che c'è 'sta notizia sul Forum ma credo nessuna l'abbia letta se non c'è stato alcun commento. ;) ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Resto un pochino perplessa leggendo l'articolo.....sia per le dimensioni che per la capacità di accoglienza degli ospiti a bordo....cifre molto alte.
Non sono poi così convinta che riescano a riempirle, visto anche la situazione riscontrata negli ultimi periodi, con navi in partenza non a capienza massima. Poi a chi e per chi sono rivolti questi brand....mi pare di aver capito che sarà verso il popolo tedesco, visto l'affermazione che si evince dall'articolo, di come la Germania si pone come primo mercato europeo nel campo crocieristico!.... probabilmente le previsioni fanno propendere per un aumento sostanziale delle richieste in questo paese.....staremo a vedere!
 
F

Felix73

Guest
Ciao Fabrizio, Aida, in quanto società appartenente al Gruppo Costa e da lei controllata, ha il privilegio di battere bandiera Italiana per usufruire dei vantaggi fiscali derivanti dai parametri favorevoli della tonnage tax nostrana rispetto a quella tedesca. Tale vantaggio comporta una riduzione dell'imponibile ai fini Ires di circa l'80% sul reddito prodotto dalle navi.

Io credo che perlomeno una delle due navi (se non entrambe) oltre a quelle già assegnate ad Aida vadano a Costa.
Visto l'ampio orizzonte temporale necessario per far si che dall'ordine si arrivi al varo, Costa accumulerebbe o perderebbe (ed in parte lo ha già accumulato nonostante Diadema) un gap troppo marcato verso altri concorrenti mass in termini di posti letto che potrebbe portare a perdite di quote di mercato nel medio periodo.
Mi riferisco alle commesse già assegnate da MSC, NCL e Royal.
C'è anche una problematica di "slot" liberi presso i cantieri, già al limite della loro capacità produttiva.
Insomma, non va perso altro tempo, io la vedo quindi come un'azione necessaria e non più procastinabile. La fase di stallo in Carnival è dipesa da una massimizzazione del valore del titolo che ha poi portato alla dismissione da parte di Arison di buona parte delle sue quote partecipative.
Superata questa fase, non è un caso che Carnival (contraddicendo le dichiarazioni rilasciate qualche mese prima in sede di commento dei risultati finanziari trimestrali) abbia annunciato un' importante ripresa degli investimenti in nuove navi.
E non mi stupirei, ed in parte già se ne parla, se Costa facesse in parte marcia indietro sulla politica di tagli spinta che l'ha vista protagonista negli ultimi tre anni. Su questo, credo che avrà un peso determinante l'andamento della stagione estiva (la prima con Diadema in esercizio) ed il forecast a finire (previsione di utile al 30/11/2015, data di chiusura dell'esercizio fiscale).
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Quello tedesco rappresenta un mercato in espansione ed il prodotto Aida sta andando molto bene. Non c'è da stupirsi che la flotta sia in crescita. La mia perplessità è che si vada, come anche sull'altra tedesca Tui, verso le navi molto grandi che temo possano in parte snaturare il servizio cui la clientela è stata sinora abituata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io per ora rimango scettico, in attesa di ulteriori informazioni, sulla sbandierata tecnologia propulsiva a LNG anche in alto mare.
 

capricorno

Super Moderatore
Quello tedesco rappresenta un mercato in espansione ed il prodotto Aida sta andando molto bene. Non c'è da stupirsi che la flotta sia in crescita. La mia perplessità è che si vada, come anche sull'altra tedesca Tui, verso le navi molto grandi che temo possano in parte snaturare il servizio cui la clientela è stata sinora abituata.

Esatto.....se tutto non viene rapportato si rischia una perdita di qualità.
 

Mate

Active member
Nell'ambito della nuova mega commessa di Carnival per i prossimi anni, 9 navi, due hanno già trovato assegnazione e costruttore. Le due nuove navi da 180.000 tsl avranno i colori di Aida e saranno realizzate dal cantiere navale Meyer Werft di Papenburg.

Altre due unità della stessa dimensione saranno assegnate allo stesso cantiere ma realizzate a Turku in Finlandia; non si sa ancora esattamente a quale brand del Gruppo saranno destinate, anche se, i "rumors", le danno come due nuove unità per Costa Crociere.

Nell'allegato link che riporta un articolo di Mate, più notizie e dettagli.

http://www.themeditelegraph.com/it/...-aida-focus-C7jHkMRFQTAiCQ3eu3aeqO/index.html

Che onore essere citata dal Doge!
 

lingoss

New member
Aida passa così da navi"medio-grandi" a meganavi. Il mercato tedesco deve essere veramente in espansione per permettere il riempimento di tutti quei posti letto (considerando anche tutta la concorrenza).
 

Magellano

Utente livello Platinum
Considera che la Germania ha la grande flotta di Aida, ha la Tui con 3 navi ma che diventeranno 6.. occupa mediamente il 25% delle cabine su ogni nave Cunard, ha la Hapag Lloyd per i crocieristi di lusso, la Phoenix Reisen con tre navi che viaggiano sempre al completo. Tanti sono i tedeschi su Costa ed Msc.... un potenziale enorme. Dimenticavo... sono i primi crocieristi fluviali on Europa
 

Adriatic2009

New member
Intanto AIDA ha provveduto da qualche tempo a cambiare il proprio simbolo o meglio ha tolto qualcosa, e precisamente la dicitura "DAS CLUBSCHIFF".

19079199925_3a1b6277ae_m.jpg


In quanto secondo loro poteva far sembrare a chi volesse andare in crociera con loro che a bordo i crocieristi fossero un circolo ristretto di persone o bisognasse appartenere ad un qualche gruppo o ad una ristretta cerchia di persone, ad un club per intenderci.

Da un po' di tempo onde evitare confusione e creare dubbi ai piu' inesperti la dicitura e' stata tolta dal simbolo.
Con tutta l'offerta crocieristica che c'e' oggigiorno stanno attento anche ai minimi particolari.
 
Top