Porto di Tokyo: il principale porto di rilancio del Giappone, accoglie le navi da crociera in due terminal
- 2 febbraio 2026
- Contenuto sponsorizzato
Situato nella capitale giapponese, il porto di Tokyo è ora pronto a compiere un significativo passo avanti come hub per le navi da crociera. Nel 2025, l'Harumi Cruise Terminal ha aperto al porto di Tokyo, dando inizio all'accoglienza delle navi da crociera insieme al Tokyo International Cruise Terminal . Il porto di Tokyo funge da punto di accesso marittimo non solo per visitare la città, ma anche per tour in tutto il Giappone. Viene spesso utilizzato come porto di sosta. Entrambi i terminal offrono un ottimo accesso dagli aeroporti internazionali (Haneda e Narita), rendendo il porto ideale per pacchetti "Volo e Crociera".
Terminal crociere internazionale di TokyoIl Terminal Crociere Internazionale di Tokyo è stato inaugurato nel 2020. Può ospitare la più grande classe di navi da crociera ultra-large al mondo. Il numero di scali ha superato le 70 unità nel 2025 e il volume è in costante aumento dalla sua apertura. È inoltre previsto che le navi della Disney Cruise Line lanceranno crociere con partenza e arrivo a Tokyo nell'anno fiscale 2028.
Il terminal crociere di Harumi era chiuso per lavori dal 2022, ma con strutture rinnovate ha ripreso ad accogliere navi passeggeri nel giugno 2025. Sviluppato per soddisfare la crescente domanda di navi da crociera nel porto di Tokyo, accoglie navi di piccole e medie dimensioni in grado di navigare sotto il Rainbow Bridge, che attraversa la baia di Tokyo. Offre un buon accesso al centro di Tokyo, con circa 20-25 minuti di auto per raggiungere località come la stazione di Tokyo.
Entrambi i terminal offrono un comodo accesso alle principali attrazioni turistiche per visitatori nazionali e internazionali, come Ginza, Asakusa, Akihabara e Shibuya. Tokyo è ricca di fascino antico e moderno. Le esperienze culturali tradizionali convivono con le più recenti attrazioni turistiche di Tokyo, una città in continua evoluzione. Il suo fascino risiede nel fatto che ogni volta che la si visita si possono fare nuove scoperte.
Terminal crociere internazionale di Tokyo
Per valorizzare la presenza della Tokyo Waterfront City (aree di Odaiba, Aomi e Ariake) e creare ulteriore vivacità, è in corso lo sviluppo di una nuova fontana simbolo nel Parco Marino di Odaiba, la "Fontana di ODAIBA (nome provvisorio)", il cui completamento è previsto per marzo 2026, come iniziativa comunitaria. Lo spettacolo, che combina una fontana alta 150 metri con una larga 250 metri, sarà uno dei più grandi del suo genere al mondo. I visitatori potranno godersi un magnifico spettacolo sul lungomare con musica e luci, ispirato al Somei-Yoshino (fiore di ciliegio), il fiore ufficiale di Tokyo.
Fontana di ODAIBA (nome provvisorio), il cui completamento è previsto per marzo 2026. © Bureau of Port and Harbor, Tokyo Metropolitan GovernmentTerminal crociere di Harumi: principali attrazioni nelle vicinanze
Ginza
Situata a circa 10 minuti di auto dal terminal crociere di Harumi, questa è una zona gourmet e commerciale. Grandi magazzini e negozi di marchi di lusso fiancheggiano la via principale, offrendo un'esperienza di shopping indimenticabile. Anche le vie secondarie ospitano negozi famosi e ristoranti rinomati. In continua evoluzione, Ginza è un quartiere che genera nuova energia pur conservando il fascino dei "bei vecchi tempi".

Toyosu
L'area sulla sponda opposta di Harumi. Il mercato di Toyosu , trasferito dal mercato di Tsukiji, è uno dei più grandi mercati all'ingrosso di pesce e prodotti ortofrutticoli al mondo. È famoso per gustare sushi e pesce fresco e offre ampi tour panoramici all'interno del mercato. L'area di Toyosu ospita anche grandi strutture commerciali dove i visitatori possono fare shopping.
Toyosu Senkyaku Banrai, complesso commercialeTsukiji
Il mercato esterno di Tsukiji è una zona molto frequentata anche dai turisti internazionali. Nei ristoranti circostanti si consigliano colazioni e pranzi a base di sushi fresco. Centinaia di negozi che vendono una varietà di prodotti, tra cui frutti di mare, utensili da cucina e stoviglie, si affacciano sulle strade, rendendolo un luogo piacevole per lo shopping.
Mercato esterno di Tsukiji © TCVBCruise Industry news.com


