• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' ancora necessaria la patente internazionale per guidare in USA?

Simonone

New member
Ciao a tutti, una volta avevo la patente internazionale, ma ormai mi è scaduta.
Con la patente italiana ho noleggiato auto un po' ovunque, ma non mi ricordo se l'ultima volta in USA avevo dovuto usare la patente internazionale (all'epoca ancora valida) e se me l'ero cavata con il "lenzuolo" italiano.
Qualcuno che ha noleggiato un'auto in America negli ultimi 2 anni sa dirmi se è stata necessaria la patente internazionale?

E prima che mi diciate che basta rifare la patente internazionale, vi anticipo dicendo che ho cose ben più piacevoli (e utili) da fare piuttosto che passare le mattinate in coda prima in comune e poi all'aci per farmi autenticare le foto e compilare moduli inutili.

Graaazie :D

ho noleggiato diverse volte l'auto negli Stati Uniti e mai, dico mai, mi hanno chiesto la patente internazionale. in particolare, visto che precisi negli ultimi 2 anni, non l'hanno chiesta a San Fancisco e neanche al JFK.
altro discorso è se ti fermano, dove credo che la nostra patente dovrebbe essere sempre accompagnata almeno con la "traduzione", ma non saprei dirti, visto che non sono mai stato fermato....

l'Aci dice
Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello "Ginevra 1949" e il modello "Vienna 1968". Entrambi i permessi internazionali di guida sono attualmente ottenibili in Italia ; il modello "Vienna 1968" ha una validità di 3 anni, mentre quello "Ginevra 1949" ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Si segnala che alcuni Paesi (ad esempio Stati Uniti) riconoscono validità unicamente alle patenti internazionali conformi al modello "Ginevra 1949": anche per questo aspetto è opportuno consultare il sito Viaggiare Sicuri.
Sito del Ministero affari esteri che ti allego nello specifico

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?stati_uniti_america#988

ciao

Ultima modifica:
Grazie per le vostre risposte.
Per la precisione, il sito http://www.usa.gov/Topics/Foreign-Visitors-Driving.shtml dice che se si viene fermati "probabilmente" vengono richieste sia la nazionale che la internazionale.
Infine la mia agenzia di viaggio dice che la pat internazionale è "consigliata ma non obbligatoria".
Un bel dilemma.
Io la farei: motorizzazione civile di Napoli dice:

Per gli Stati Uniti si ricorda che, pur essendo a conoscenza del fatto che gli Stati Uniti hanno aderito solo alla Convenzione di Ginevra, il Ministero degli Affari Esteri, dopo aver consultato l'Ambasciata d'Italia a Washington, ha espresso un parere in merito e facendo riferimento solo alla citata convenzione di Ginevra, ed ha consigliato che i titolari di patente di guida italiana "debbano munirsi, prima della partenza, anche della patente internazionale".

Io non rischierei e non mi farei prendere da alcun dilemma, ma da bravo pigro mi appoggerei a una scuola guida per far fare tutto a lor...occhio pero' che la mia aveva richiesto 15 20 giorni per il rilascio

confermo quello che dici, è sicuramente meglio portarla dietro, ma è consigliato e non obbligatorio .....

a parte le 3/400 euro per farla, nel mio caso è successo la prima volta nel 1995 senza alcun problema, e via via tutte le altre volte che ho noleggiato l'auto senza alcuna richiesta dall'addetto alamo, dollar, avis... così non l'ho fatta mai....

confermo quello che dici, è sicuramente meglio portarla dietro, ma è consigliato e non obbligatorio .....

a parte le 3/400 euro per farla, nel mio caso è successo la prima volta nel 1995 senza alcun problema, e via via tutte le altre volte che ho noleggiato l'auto senza alcuna richiesta dall'addetto alamo, dollar, avis... così non l'ho fatta mai....

3 0 400 euro?....ma scherzi?? io l'anno scorso mi sembra di averne spesi 80 non oltre i 100 sicuri.
Si non obbligatorio ma consigliato dall'ambasciata italiana in America e dal Ministero...a me suona come obbligatorio. Significa che ci sono precedenti di problemi...... farmi arrestare in strada da un poliziotto che non legge l'Italiano, e notoriamente poco inclini alla cortesia, farmi una notte in cella prima che il consolato chiarisca il malinteso..mi fa vedere la cosa come obbligatoria..hahahahah

Costi e documenti richiesti per il rilascio della patente internazionale:

1) Modello TT746 (in distribuzione gratuita presso il nostro sportello informazioni) contenente la richiesta di rilascio del permesso internazionale di guida
2) Attestazione del versamento di € 14,62 effettuato sul conto corrente n. 4028 intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI – imposta di bollo
3) Attestazione del versamento di € 9,00 effettuato sul conto corrente n. 9001 intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI
4) 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica. Qualora non sia il diretto interessato a presentare la domanda, alla stessa deve essere allegata una fotografia autenticata;
5) Patente di guida in corso di validità in visione ed una fotocopia della stessa fronte-retro;
6) Una marca da bollo da € 14,62.

a occhio e croce una quarantina di eiro...ricordavo male....

Ultima modifica:
Si, é necessaria, anche é il mio consiglio. La faccio quando vado in Argentina, peró per quello che ho capito da Unochenaviga e che non sapevo, qui in Germania non ti chiedono e ti fanno fare modello Vienna modalitá tre anni.
Costo 15 euri !!!!!

Un saluto.

Si, é necessaria, anche é il mio consiglio. La faccio quando vado in Argentina, peró per quello che ho capito da Unochenaviga e che non sapevo, qui in Germania non ti chiedono e ti fanno fare modello Vienna modalitá tre anni.
Costo 15 euri !!!!!

Un saluto.

Sul modulo per la richiesta ti domandnao esplicitamente per quali stati la richiedi...proprio per fare la tipologia esatta

Adesso non ricordo Unochenaviga, ma credo di si.
Comunque mi informo il costo per un anno sul modello Ginevra. Mi sembra una esagerazione quello che hai pagato.

Un saluto.

Adesso non ricordo Unochenaviga, ma credo di si.
Comunque mi informo il costo per un anno sul modello Ginevra. Mi sembra una esagerazione quello che hai pagato.

Un saluto.

Si mi ricordavo male.....ho allegato i prezzi della pratica..una quarantina di euro

Costi e documenti richiesti per il rilascio della patente internazionale:

1) Modello TT746 (in distribuzione gratuita presso il nostro sportello informazioni) contenente la richiesta di rilascio del permesso internazionale di guida
2) Attestazione del versamento di € 14,62 effettuato sul conto corrente n. 4028 intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI – imposta di bollo
3) Attestazione del versamento di € 9,00 effettuato sul conto corrente n. 9001 intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI
4) 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica. Qualora non sia il diretto interessato a presentare la domanda, alla stessa deve essere allegata una fotografia autenticata;
5) Patente di guida in corso di validità in visione ed una fotocopia della stessa fronte-retro;
6) Una marca da bollo da € 14,62.

Ti faró sapere, mi sembra esagerato, poi quella marca da bollo ma é possibile che in tutto quello che si fa c´é bisogno ?.

Un saluto.

Anche io ricordo l'anno scorso di avere speso in tutto meno di 50 euro per il rilascio della patente internazionale con validità di 1 anno.

Sto ancora ridendo.
Oggi mi ero deciso ad affrontare uno dei gironi danteschi: la coda all'ufficio comunale.
Arriva finalmente il mio turno, presento la fototessera e l'impiegata si rifiuta di autenticarla perchè nella foto avevo i capelli più lunghi, mentre domenica scorsa li ho tagliati.
Mi viene ancora più da ridere per il rifiuto, quando in realtà sulla patente ho la foto di quando avevo 18 anni, quindi non c'entro proprio più niente con il documento originario.

E' destino, niente patente internazionale.
Di certo non mi rifaccio la coda in comune solo perchè ora ho i capelli a spazzola anzichè a cespuglio.

Sto ancora ridendo.
Oggi mi ero deciso ad affrontare uno dei gironi danteschi: la coda all'ufficio comunale.
Arriva finalmente il mio turno, presento la fototessera e l'impiegata si rifiuta di autenticarla perchè nella foto avevo i capelli più lunghi, mentre domenica scorsa li ho tagliati.
Mi viene ancora più da ridere per il rifiuto, quando in realtà sulla patente ho la foto di quando avevo 18 anni, quindi non c'entro proprio più niente con il documento originario.

E' destino, niente patente internazionale.
Di certo non mi rifaccio la coda in comune solo perchè ora ho i capelli a spazzola anzichè a cespuglio.

hahahahhah incredibile

ciao,arrivo tardi,ma comunque a noi nel 2008 nessuno ha chiesto la patente internazionale e abbiamo guidato in California,Nevada,Utah,Arizona,Florida,Georgia...la carta di credito,sì,quella è fondamentale per il noleggio e per un sacco di altre cose negli Usa...