• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Effetto vela, scalo cancellato

Rodolfo

Super Moderatore
Emerald Princess e Crown Princess hanno dovuto rinunciare, due giorni fa, allo scalo di Basseterre nell'isola di St. Kiss per il forte vento. Il portavoce della Compagnia ha annunciato, a giustificazione della cancellazione, che l'enorme superficie laterale delle navi esposta al vento, oltre che all'orientamento della banchina rispetto alla sua provenienza, accentuata dall'effetto "scatola" dei numerosi balconi, impedisce, con venti superiori a 30 Kn, le manovre in condizioni di sicurezza, sia al momento dell'arrivo che al momento della partenza. Probabilmente lo scalo manca anche del servizio di rimorchio. (notizia attinta da Events at sea)
 
Re: Effetto vela, scalo cancellato

Con questi colossi stiamo sfidando le leggi della nautica, della marineria e forse anche le leggi di natura, i vantaggi non mancano ma questo dell'effetto vela è uno dei prezzi da pagare. :shock:
 
Re: Effetto vela, scalo cancellato

A dicembre 2007 anche la Explorer of the Seas ha dovuto compiere, proprio per il vento, una lunga manovra estremamente complessa per attraccare a Port Zante, il terminal crocieristico di Basseterre. Port Zante dispone di una lunga banchina, e la Explorer ha utilizzato il lato destro guardando la città. La Ocean Village 2 era invece attraccata al terminal commerciale, dove vengono scaricati i containers, terminal abbastanza distante da Basseterre.
 
Re: Effetto vela, scalo cancellato

Il problema delle grosse superfici veliche e' ampiamente contrastato dalle potenze disponibili nelle nuove navi.
Per una nave moderna il limite per andare o lasciare la banchina senza ausilio di rimorchiatori pu'o arrivare intorno ai 30 nodi di vento, (ovviamente variabile da nave a nave) per le navi più vecchie con potenze limitate e superfici veliche minori, raramente si arrivava a 20 nodi.

Con la mia superiore alle 80.000 (così non vi scervellate) ho passato intere stagioni senza voltare mai un rimorchiatore, quando navigavo con le anzianotte era operazione di routine, una bavetta di vento e eccolo comparire a poppa.

Quindi si affrontavano gli elementi con rischi maggiore sulle più piccine.....
 
Re: Effetto vela, scalo cancellato

E allora sei di una compagnia di Genova, dedita al risparmio; con quel che costano i rimorchiatori.
 
Top