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Eh si...noi intaliani siam tutti teste di cavolo e cozziamo dappertutto...

E' vero, fa più notizia un punto nero che un foglio bianco..

Alla radio oggi avevano dato la responsabilità più ai controllori di volo che al pilota dell'airbus..

Certo dovrebbe far riflettere, io credo ci siano troppi aerei in giro, pensiero personale..

Il pilota Italiano è stato bravissimo, come te mi chiedo chi se lo ricorderà tra pochi giorni..

Un saluto
Manlio
 
E' vero, fa più notizia un punto nero che un foglio bianco..
(mix)
Il pilota Italiano è stato bravissimo, come te mi chiedo chi se lo ricorderà tra pochi giorni..

Ciao, in un altro Paese sarebbe stato portato in trionfo.

Alla radio oggi avevano dato la responsabilità più ai controllori di volo che al pilota dell'airbus..
Certo dovrebbe far riflettere, io credo ci siano troppi aerei in giro, pensiero personale..
Un saluto
Manlio

Hai ragione, in ogni caso, l'unico alla quota giusta ha reagito.
So che può anche essere stata la classica "botta di culo", ma intanto ci ha messo una pezza.

Godiamocelo.

Un abbraccio
Blue


Post Scriptum con spannometria da bar:
La velocità dei 2 aeromobili sarà sui 900km/h, ossia 1800km/h sommati, che sono 30km/min ossia su distanza di 14km avrebbero "cioccato" in 30 secondi.
Se si tiene conto che gli aeromobili coinvolti come reazione ai comandi non sono proprio dei MIG, praticamente il muso di uno era sotto l'ala dell'altro....
 
Ultima modifica:
Ciao, in un altro Paese sarebbe stato portato in trionfo.



Hai ragione, in ogni caso, l'unico alla quota giusta ha reagito.
So che può anche essere stata la classica "botta di culo", ma intanto ci ha messo una pezza.

Godiamocelo.

Un abbraccio
Blue


Post Scriptum con spannometria da bar:
La velocità dei 2 aeromobili sarà sui 900km/h, ossia 1800km/h sommati, che sono 30km/min ossia su distanza di 14km avrebbero "cioccato" in 30 secondi.
Se si tiene conto che gli aeromobili coinvolti come reazione ai comandi non sono proprio dei MIG, praticamente il muso di uno era sotto l'ala dell'altro....

O forse anche la sua preparazione, l' esperienza, le ore di volo....l' istinto, chi può dirlo. Sicuramente tanto sangue freddo e la capacità di reazione....

Per il resto , concordo con voi ...le notizie positive chissà perché non vengono prese in considerazione più di tanto.

Comunque un plauso sicuramente va al pilota.


Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
L'operazione che è stata fatta accade molto più frequentemente di quanto si pensi ed è abbastanza da procedura. Esistono dei sistemi automatici di rilevazione di potenziali conflitti. Per semplificare è come se l'autista di un taxi scorgesse un pedone che attraversa all'ultimo minuto e frenasse in tempo peraltro con un sistema che avvisa di ciò che sta per accadere, cosa che succede infinite volte ogni giorno.
Con questo ovviamente non per sminuire quanto fatto dal pilota, ma diciamo che ha fatto bene il suo lavoro non ha compiuto un atto eroico.
 
L'operazione che è stata fatta accade molto più frequentemente di quanto si pensi ed è abbastanza da procedura. Esistono dei sistemi automatici di rilevazione di potenziali conflitti. Per semplificare è come se l'autista di un taxi scorgesse un pedone che attraversa all'ultimo minuto e frenasse in tempo peraltro con un sistema che avvisa di ciò che sta per accadere, cosa che succede infinite volte ogni giorno.
Con questo ovviamente non per sminuire quanto fatto dal pilota, ma diciamo che ha fatto bene il suo lavoro non ha compiuto un atto eroico.

Esattamente NCL79, usano il TCAS che li avverte di una eventuale collisione e suggerisce anche la manovra da adottare.

Grazie per le spiegazioni, non ne ero a conoscenza.

Un saluto.
 
Esattamente NCL79, usano il TCAS che li avverte di una eventuale collisione e suggerisce anche la manovra da adottare.

Esattamente. Se vogliamo essere ancora più precisi il TCAS ordina di salire, scendere o rimanere fermi per evitare il conflitto, ossia opera solo sul piano verticale non su quello orizzontale. Questo perché virando a dx o sx si rischierebbe di entrare in conflitto con altri aerei su altre rotte. La virata a dx che è tipica della navigazione, anche aerea, vale in caso di volo a vista (piccoli aerei da turismo per semplificare al massimo) non per il volo strumentale. Quindi a voler essere proprio precisi, la virata a dx che ha fatto il pilota italiano è stata una manovra azzardata e rischiosa, meglio ha fatto il pilota di Emirates che si è attenuto alle indicazioni del TCAS.
 
Esattamente. Se vogliamo essere ancora più precisi il TCAS ordina di salire, scendere o rimanere fermi per evitare il conflitto, ossia opera solo sul piano verticale non su quello orizzontale. Questo perché virando a dx o sx si rischierebbe di entrare in conflitto con altri aerei su altre rotte. La virata a dx che è tipica della navigazione, anche aerea, vale in caso di volo a vista (piccoli aerei da turismo per semplificare al massimo) non per il volo strumentale. Quindi a voler essere proprio precisi, la virata a dx che ha fatto il pilota italiano è stata una manovra azzardata e rischiosa, meglio ha fatto il pilota di Emirates che si è attenuto alle indicazioni del TCAS.
A quanto mi pare di capire allora è stata più che altro fortuna...più che lucida perizia un'impulsiva scelta? Premetto che parlo fa profano in materia e quello che so l'ho letto dai media...allora mi viene anche da pensare che gli stessi media abbiano travisato? Certo che dover prendere decisioni repentine basate su un'anomalia di fondo generata dai piloti dell' A380 sicuramente non deve essere stato facile....
 
Molto corrette le spiegazioni tecniche che avete dato, ed anche aver sottolineato che questa situazione accade più volte di quanto si pensi.
Resta un fatto incontrovertibile e risaputo in tutto il mondo che i piloti Italiani sono i migliori in assoluto, e forse fra i più pagati fino a qualche tempo fa.
 
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