• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eluana

gymbo1987

New member
Ragazzi, ho provato a effettuare una ricerca sul tema ma mi ha reso risultato negativo, perciò lo inserisco perchè mi sta particolarmente a cuore.

Voi che ne pensate riguardo alla sentenza della magistratura che autorizzerebbe a "staccare la spina" della mia concittadina Eluana Englaro?In realtà non è proprio una spina ma un sondino di alimentazione, ma il risultato è lo stesso.

Personalmente sono vicino alla sofferenza di un padre e so che per lui imboccare una strada del genere dev'essere stata la decisione più difficile da prendere e, proprio per questo motivo, credo sia la scelta ponderata più comprensiva delle sofferenze che non sono riconducibili solo alla cara ragazza, ma anche e sopratutto a un nucleo famigliare che ne risulta sconvolto.

Certo che la sentenza, se confermata e se non ci sarà ricorso, farà storia e sarà applicata a moltissimi casi e, credo, anche in maniera opportunista, credete che la norma possa reggere così com'è oppure debba essere modificata?

Infine, più in generale, che ne pensate della situazione, umana e non di Eluana e della sua famiglia?

Concludo esprimendo la mia vicinanza alla famiglia, qualunque decisione verrà presa.

Saluti
Matteo.

Re: Eluana

grazie per aver aperto questo argomento.
io sono umanamente con il padre di Eluana, se fosse capiato a me personalmente mi sarei battuta con forza e dignità come ha fatto lui tutti questi anni e non deve essere facile , per un genitore, sapere che nell'attimo in cui il sondino sarà rimosso la figlia lascerà questa terra............o almeno lo farà il suo involucro mortale.
Non è semplice nè per i medici nè per la magistratura gestire una cosa così, capoisco anche il parere negativo della Chiesa : hanno paura che questa vicenda venga usata come pietra milaire anche in maniera leggera.
io sono credente ma su questa storia credo che la pietas debba prevalere sulle ragioni della religione cattolica.
Speriamo che lo spirito di eluana si libri a breve verso il cielo!

Quando si è fatto tutto ciò che è umanamente possibile, sperimentato tutto ciò che la scienza medica offre, quando le sofferenze per il malato e per la famiglia diventano insostenibili, penso sia giusto smettere di lottare e lasciare i nostri cari ad un sereno riposo.

Non so più come pormi di fronte a questa vicenda!
Nel senso che quando leggi i giornali e ti soffermi su queste storie di vita degli altri un pò ci pensi, un pò rifletti..ma poi ti scivola via..
Ora invece che anche Lauro è in coma, tutto è diverso! Inizi a pensare che anche lui potrebbe essere irreversibile come Eluana..e anche se è un pensiero pesante da sopportare devi farci i conti! Ho letto di recente un lavoro scentifico che parlava delle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni in campo medico, ebbene il coma potrebbe rientrare in questo campo, perchè è un'invenzione delle attuali tecniche della rianimazione, e i medici si interrogavano per capire se è una vittoria oppure una sconfitta! Io credo che sia una vittoria, però mi pongo quotidianamente interrogativi.
Perchè c'è coma e coma, c'è paziente e paziente e anche il medico più bravo più esperto talvolta allarga le braccia e non sa cosa dire.
Sono per l'eutanasia quando la diagnosi diventa irreversibile, sono altresì rispettosa del concetto di vita e non credo di essere una peccatrice nel pensare che la vita di Eluana in questi 16 anni non è stata vita, rispetto e comprendo il papà di Eluana ha fatto una lunga battaglia in questi anni per difendere i diritti di sua figlia.

Mi piace che una persona come te -coinvolta in pieno in una situazione che mi auspico possa avere risvolti TOTALMENTE DIFFERENTI- possa sostenere delle affermazioni del genere.

TUTTO CIò NON PUò CHE FARTI ONORE!
Un abbraccio Matteo.

PS Non mi sono mai inserito nella tua delicata discussione perchè credo-essendoci passato di persona- che di frasi fatte ce ne sono molte e spesso vane, mi sono convinto che quello che conta siano solo una preghiera senza farsi sentire e sperare che D*o possa essere vicino agli interessati.

Ciao

Sinceramente non avrei risposto se Erica non lo avesse fatto prima, perchè credo che questo tema la tocchi da vicino in un momento difficile..

Intanto prendo la tua domanda come spunto per un discorso più ampio, troppe volte in Italia si semplificano le cose e ci si divide in partiti, più partiti presi che ragionati..

E' difficile trattare certi argomenti, ad esempio le posizioni sull'aborto spesso arrivano come 'Difendiamo la vita', 'Difendiamo la libertà delle donne', con la prima posizione sembra che ogni donna che rinuncia ad un figlio sia una specie di assassina che se ne va fischiando verso un'ospedale, con la seconda sembra che il 'nemico' ci voglia togliere la libertà di decidere del nostro futuro..
La realtà ovviamente è ben più complessa e solo a metterci bocca tremano le mani..

Nel caso di Eluana c'è qualcosa che nessuno saprà mai, ovvero il vero stato in cui è la persona, ma certo quante volte abbiamo avuto l'idea che una certa a tendenza a curare sia solo un mantenere oltre ogni limite una situazione completamente innaturale? La chiesa dovrebbe chiederselo, è vita quella di Eluana? Forse noi non lo sappiamo, ma loro meno di noi.. e curarla è aiutarla a vivere o impedire alla naturale fine della vita di fare il suo corso?

C'è poi un'altra domanda, la libertà personale, per me nessuno può arrogarsi il diritto di decidere per un altro in base alle sue convinzioni, anche quando 8e questo non è il caso) queste convinzioni io le condivido.. questo è rispetto della libertà, puoi tentare di convincere una persona ma imporgli per legge un certo comportamento non va bene, ed Eluana, a quanto ne so, la sua l'aveva detta...

Erica, c'è caso e caso, hai perfettamente ragione, ma da quello che scrivi ci metto la mano sul fuoco che Lauro, comunque stia, è nel caso della vittoria medica e non della sconfitta, mentre purtroppo per un periodo ho vissuto personalmente una situazione opposta..

Un abbraccio

Manlio

!
pmanlio ha detto:
La chiesa dovrebbe chiederselo, è vita quella di Eluana?

Anche io, sebbene credente, non sono molto contento della continua ingerenza della chiesa in tutto ciò che può farla apparire come "il buon samaritano" che in realtà non è mai stata, vedi: bambini ROM, immigrati, prostitute, e, non da ultimo aborti e eutanasia.Comunque non critico il loro punto di vista perchè sono fedele all'art. 21 Cost e quindi è legittimo.

pmanlio ha detto:
C'è poi un'altra domanda, la libertà personale, per me nessuno può arrogarsi il diritto di decidere per un altro in base alle sue convinzioni, anche quando (e questo non è il caso) queste convinzioni io le condivido.. questo è rispetto della libertà, puoi tentare di convincere una persona ma imporgli per legge un certo comportamento non va bene, ed Eluana, a quanto ne so, la sua l'aveva detta...Manlio

Il caso di Eluana mi sembra possa essere un lume nella delicatezza della fattispecie, però condivido la tua prima frase: nessuno può arrogarsi il diritto di scegliere per qualcuno in questi campi -nemmeno i magistrati- e, mi auguro di no, ma la suddetta sentenza potrebbe rivelarsi foriera di speculazioni sulla vita di molte persone!

Ciao

Gymbo, in parte il problema è che uno prende una sentenza in mano e gli da un altro significato...

Questa sentenza è pesante, ma in fondo credo che riguardi l'accanimento terapeutico più che una forma di sospensione della vita..
L'accanimento terapeutico vede, almeno formalmente, tutti contro.. però poi occorre definire cosa sia effettivamente questa pratica, quando avviene e quando no..
Io penso (sono relativamente informato) che loro abbiano stabilito di sospendere una forma di accanimento terapeutico e nulla di più..

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
Gymbo, in parte il problema è che uno prende una sentenza in mano e gli da un altro significato...

Questa sentenza è pesante, ma in fondo credo che riguardi l'accanimento terapeutico più che una forma di sospensione della vita..
L'accanimento terapeutico vede, almeno formalmente, tutti contro.. però poi occorre definire cosa sia effettivamente questa pratica, quando avviene e quando no..
Io penso (sono relativamente informato) che loro abbiano stabilito di sospendere una forma di accanimento terapeutico e nulla di più..

Salutoni
Manlio

E' quello che penso pure io, comunque il mio dubbio è:
"Non è che a fronte di questa sentenza, un domani, tutti pur di non affrontare il calvario del signor Beppino Englaro, possano decidere di avvalersi d'essa..."
Comunque sono solo miei pensieri, molto cattivi e forse anche fuori di senno, ma a te che sei informato sulla sentenza e sul caso specifico, non ha fatto pensare questo??

Ciao
TEO

gymbo1987 ha detto:
E' quello che penso pure io, comunque il mio dubbio è:
"Non è che a fronte di questa sentenza, un domani, tutti pur di non affrontare il calvario del signor Beppino Englaro, possano decidere di avvalersi d'essa..."
Comunque sono solo miei pensieri, molto cattivi e forse anche fuori di senno, ma a te che sei informato sulla sentenza e sul caso specifico, non ha fatto pensare questo??

Ciao
TEO

Non sono informato più di te, per cui il mio pensiero ha il valore del tuo..
La domanda è legittima e me la sono posta anche io..

Diciamo che nel mio caso (io non sono un credente) il problema si divide in due..

Cosa vuole la persona ammalata?

Se siamo in grado di saperlo, per me vale quello..

Se non siamo in grado di saperlo allora la cosa è diversa, perchè dovrebbe decidere non un singolo, ma una equipè di persone che possano davvero capire se non c'è più speranza, se si è nell'accanimento terapeutico o no..

Ovviamente il rischio che con un precedente le cose si semplifichino troppo è molto alto, ma se si procede con onestà e responsabilità potrebbe essere avvenuto qualcosa di nuovo e, purtroppo amaramente, ma positivo..

Salutoni
Manlio

Ieri sera su Unica, un canale lecchese, ha parlato un professore di Teologia della Cattolica, ha fatto un bel discorso e ha concluso questo: è dovere del credente (per lui cristiano, per altri di diverse religioni!) salvaguardare la vita.Però, obbligo ancora piùimportante è quello della libertà di scelta, D*o non ha mai imposto nulla a nessuno ha detto(e mi trovo con lui!!) e quindi è importante sapere cosa voleva la persona prima ed è qua che entra-per me- il "libero arbitrio" delle persone di cui parlavo prima!!!!

Perciò, per quanto mi riguarda, ho già lasciato detto (e scritto, non si sa mai) le mie volontà che sono identiche a quelle di Eluana...La vita è tale se si può godere delle bellezze della natura, dell'uomo e, purtroppo, anche duolersi per i mali nel mondo; la vita non è stare allettati senza sapere che succede e perchè respiriamo ancora: VITA è CAPIRE DI VIVERE, NON VEGETARE, perciò mi domando perchè le televisioni parlino ancora in termini molto spesso negativi del padre di Eluana, lasciatelo libero di fare smettere la figlia di soffrire!

Ciao