• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ESCLUSIVO: Carnival Liberty

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
In esclusiva vi posto il giretto della Carnival Liberty nel mediterraneo, in modo che, i pi? appassionati, possano andare a vederla in porto e magari procurare qualche interessante foto, anche se io sar? il primo ad andare a vederla!!! Ecco a voi il programma:

Civitavecchia: 20 Luglio; 1 Agosto; 13 Agosto; 25 Agosto; 6 Settembre; 18 Settembre; 30 Settembre; 12 Ottobre; 24 Ottobre.

Napoli: 21 Luglio; 2 Agosto; 14 Agosto, 26 Agosto; 7 Settembre; 19 Settembre; 1 Ottobre; 13 Ottobre.

Dubrovnik: 23 Luglio; 4 Agosto; 16 Agosto; 28 Agosto; 9 Settembre; 21 Settembre; 3 Ottobre; 15 Ottobre.

Venezia: 24 e 25 Luglio; 5 e 6 Agosto; 17 e 18 Agosto; 29 e 30 Agosto; 10 e 11 Settembre, 22 e 23 Settembre; 4 e 5 Ottobre; 16 e 17 Ottobre.

Messina: 27 Luglio; 8 Agosto; 20 Agosto; 1 Settembre; 13 Settembre; 25 Settembre; 7 Ottobre; 19 Ottobre.

Barcellona: 29 Luglio; 10 Agosto; 22 Agosto; 3 Settembre; 15 Settembre; 27 Settembre; 9 Ottobre; 21 Ottobre.

Cannes: 30 Luglio; 11 Agosto; 23 Agosto; 4 Settembre; 16 Settembre; 28 Settembre; 10 Ottobre; 22 Ottobre.

Livorno: 31 Luglio; 12 Agosto; 24 Agosto; 5 Settembre; 17 Settembre; 29 Settembre; 11 Ottobre; 23 Ottobre.

Ecco gli orari delle soste:

Civitavecchia: Dalle 8:00 alle 19:00
Napoli: Dalle 7:00 alle 18:00
Dubrovnik: Dalle 7:00 alle 19:00
Venezia: Dalle 14:00 del primo giorno, alle 17:00 del secondo, visto che la sosta ? di 2 giorni.
Messina: Dalle 7:00 alle 17:00
Barcellona: Dalle 7:00 alle 17:00
Cannes: Dalle 9:00 alle 20:00
Livorno: Dalle 8:00 alle 20:00

Il porto di imbarco ? Civitavecchia, inoltre la nave, passer? pi? volte dallo stretto di Messina, prover? ad azzeccare gli orari per quei pazzi come me, che non potranno perdersi uno spettacolo del genere:

Stretto di Messina (lato sud): 22 Luglio; 3 Agosto; 15 Agosto; 27 Agosto; 8 Settembre; 20 Settembre; 2 Ottobre; 14 Ottobre. Intorno alle ore 06.30-7.00 del mattino.

Stretto di Messina (lato sud): 27 Luglio; 8 Agosto; 20 Agosto; 1 Settembre; 13 Settembre; 25 Settembre; 7 Ottobre; 19 Ottobre. Intorno alle ore 05.30-6.00 del mattino.

Stretto di Messina (lato nord): 27 Luglio; 8 Agosto; 20 Agosto; 1 Settembre; 13 Settembre; 25 Settembre; 7 Ottobre; 19 Ottobre. Intorno alle ore 17.30-18.00 del tardo pomeriggio.

Io gi? la mattina del 27 sar? di passaggio dal porto di Messina perch? far? una mini-crociera di un giorno alle isole eolie. Quindi, tra poco pi? di una settimana, arriveranno le prime foto, e spero non siano le uniche!!!

Ecco per concludere, le caratteristiche della nave, ? proprio per questo che ? da andare a vedere!!!

Armatore: Carnival Cruise
Nome Nave: Carnival Liberty
Anno di costruzione: Luglio 2005
Registro navale: Panama
Stazza lorda: 110.000 tonnellate.
Lunghezza: 290.47 metri.
Larghezza: 35.36 metri.
Velocit? di crociera: 21 nodi.
Capacit? passeggeri: 2.974 (in cabina doppia)
Equipaggio: 1.150
Come potete vedere, ? appena uscita dal cantiere, costruita in Italia, conferma della posizione da leader della Fincantieri nel contesto mondiale della costruzione di navi da crociere!!!
 

silvanes

New member
Re: ESCLUSIVO: Carnival Liberty

VaLyUS` ha detto:
In esclusiva vi posto il giretto della Carnival Liberty nel mediterraneo, in modo che, i pi? appassionati, possano andare a vederla in porto e magari procurare qualche interessante foto, anche se io sar? il primo ad andare a vederla!!! Ecco a voi il programma:

Civitavecchia: 20 Luglio; 1 Agosto; 13 Agosto; 25 Agosto; 6 Settembre; 18 Settembre; 30 Settembre; 12 Ottobre; 24 Ottobre.

Napoli: 21 Luglio; 2 Agosto; 14 Agosto, 26 Agosto; 7 Settembre; 19 Settembre; 1 Ottobre; 13 Ottobre.

Dubrovnik: 23 Luglio; 4 Agosto; 16 Agosto; 28 Agosto; 9 Settembre; 21 Settembre; 3 Ottobre; 15 Ottobre.

Venezia: 24 e 25 Luglio; 5 e 6 Agosto; 17 e 18 Agosto; 29 e 30 Agosto; 10 e 11 Settembre, 22 e 23 Settembre; 4 e 5 Ottobre; 16 e 17 Ottobre.

Messina: 27 Luglio; 8 Agosto; 20 Agosto; 1 Settembre; 13 Settembre; 25 Settembre; 7 Ottobre; 19 Ottobre.

Barcellona: 29 Luglio; 10 Agosto; 22 Agosto; 3 Settembre; 15 Settembre; 27 Settembre; 9 Ottobre; 21 Ottobre.

Cannes: 30 Luglio; 11 Agosto; 23 Agosto; 4 Settembre; 16 Settembre; 28 Settembre; 10 Ottobre; 22 Ottobre.

Livorno: 31 Luglio; 12 Agosto; 24 Agosto; 5 Settembre; 17 Settembre; 29 Settembre; 11 Ottobre; 23 Ottobre.

Ecco gli orari delle soste:

Civitavecchia: Dalle 8:00 alle 19:00
Napoli: Dalle 7:00 alle 18:00
Dubrovnik: Dalle 7:00 alle 19:00
Venezia: Dalle 14:00 del primo giorno, alle 17:00 del secondo, visto che la sosta ? di 2 giorni.
Messina: Dalle 7:00 alle 17:00
Barcellona: Dalle 7:00 alle 17:00
Cannes: Dalle 9:00 alle 20:00
Livorno: Dalle 8:00 alle 20:00

Il porto di imbarco ? Civitavecchia, inoltre la nave, passer? pi? volte dallo stretto di Messina, prover? ad azzeccare gli orari per quei pazzi come me, che non potranno perdersi uno spettacolo del genere:

Stretto di Messina (lato sud): 22 Luglio; 3 Agosto; 15 Agosto; 27 Agosto; 8 Settembre; 20 Settembre; 2 Ottobre; 14 Ottobre. Intorno alle ore 06.30-7.00 del mattino.

Stretto di Messina (lato sud): 27 Luglio; 8 Agosto; 20 Agosto; 1 Settembre; 13 Settembre; 25 Settembre; 7 Ottobre; 19 Ottobre. Intorno alle ore 05.30-6.00 del mattino.

Stretto di Messina (lato nord): 27 Luglio; 8 Agosto; 20 Agosto; 1 Settembre; 13 Settembre; 25 Settembre; 7 Ottobre; 19 Ottobre. Intorno alle ore 17.30-18.00 del tardo pomeriggio.

Io gi? la mattina del 27 sar? di passaggio dal porto di Messina perch? far? una mini-crociera di un giorno alle isole eolie. Quindi, tra poco pi? di una settimana, arriveranno le prime foto, e spero non siano le uniche!!!

Ecco per concludere, le caratteristiche della nave, ? proprio per questo che ? da andare a vedere!!!

Armatore: Carnival Cruise
Nome Nave: Carnival Liberty
Anno di costruzione: Luglio 2005
Registro navale: Panama
Stazza lorda: 110.000 tonnellate.
Lunghezza: 290.47 metri.
Larghezza: 35.36 metri.
Velocit? di crociera: 21 nodi.
Capacit? passeggeri: 2.974 (in cabina doppia)
Equipaggio: 1.150
Come potete vedere, ? appena uscita dal cantiere, costruita in Italia, conferma della posizione da leader della Fincantieri nel contesto mondiale della costruzione di navi da crociere!!!

Altro bel "MOSTRO" !!!!

CarnivalLiberty.jpg


Silvanes
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
abbastanza maestosa.. a breve anche in versione costa crociere

Mio Dio......bisogna allargare il MEDITERRANEO !
Ma gli armatori si sono resi conto che, attualmente, i porti del
"MARE NOSTRUM" sono inadeguati ad accogliere queste "MEGANAVI" ?
Tanto per fare un piccolo esempio; per entrare e uscire, con la
"MILLENIUM" (mia crociera del 2000), nel porto di La Valletta (Malta)
si ? perso moltissimo tempo e la nave ha sfiorato la diga foranea.
Pilota e comandante abili, bravi...........ma sudati !!

st_171-38.jpg

Porto di La Valletta - Isola di Malta

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
w0w.. altro esempio riguardante le mega-navi in nord europa: Costa Atlantica in uno dei pi? belli e profondi fiordi della norvegia ? stata costretta a fare MANOVRA per entrare a Geiranger, cosa che non dovevano fare navi del tipo.. Romantica, Allegra, Europa!!! Boh.. forse chi vede i soldini non vede altro.. comunque ci saranno tanti porti che, come Messina, possono accogliere una nave grande e una media.. tipo.. una liberty ed una classica..
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
w0w.. altro esempio riguardante le mega-navi in nord europa: Costa Atlantica in uno dei pi? belli e profondi fiordi della norvegia ? stata costretta a fare MANOVRA per entrare a Geiranger, cosa che non dovevano fare navi del tipo.. Romantica, Allegra, Europa!!! Boh.. forse chi vede i soldini non vede altro.. comunque ci saranno tanti porti che, come Messina, possono accogliere una nave grande e una media.. tipo.. una liberty ed una classica..

L'unico vantaggio delle moderni navi.
Usano molto meno il rimorchiatore; dieci anni or sono le navi, da sole,
non potevano manovrare !

rimorchiatore1.jpg


Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Azz, non ero a conoscenza di questo dettaglio.. perch? adesso non hanno pi? bisogno ? Io sinceramente.. il rimorchiatore l'ho beccato solo per uscire dal porto di amsterdam.. cio?.. la Costa Europa ? stata agganciata da 2 rimorchiatori (credo che eran 2 perch? la la nave pesicchiava un tantino.. 54.000 t) e trascinata nella chiusa che permetteva di uscire dal porto.. chiss? se la chiusa ci sar? anche a Rotterdam?!!!
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Azz, non ero a conoscenza di questo dettaglio.. perch? adesso non hanno pi? bisogno ? Io sinceramente.. il rimorchiatore l'ho beccato solo per uscire dal porto di amsterdam.. cio?.. la Costa Europa ? stata agganciata da 2 rimorchiatori (credo che eran 2 perch? la la nave pesicchiava un tantino.. 54.000 t) e trascinata nella chiusa che permetteva di uscire dal porto.. chiss? se la chiusa ci sar? anche a Rotterdam?!!!

Le navi moderne hanno delle eliche in grado di manovrare l'imbarcazione
senza rimorchiatore. Solo in porti piccoli e a......rischio devono essere
rimorchiate !
Hanno lo stesso sistema in uso nei traghetti.

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
capito.. fa sempre bene imparare cose nuove.. ;)

Una domanda che non si allontana eccessivamente molto dall'argomento.. ma il PILOTINO che sale, comanda la nave per pezzi limitati e poi scende... perch? sale ? Nel senso.. capisco nei fiordi.. capisco nello stretto di messina.. ma non capisco al palacrociere di Savona...
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
capito.. fa sempre bene imparare cose nuove.. ;)

Una domanda che non si allontana eccessivamente molto dall'argomento.. ma il PILOTINO che sale, comanda la nave per pezzi limitati e poi scende... perch? sale ? Nel senso.. capisco nei fiordi.. capisco nello stretto di messina.. ma non capisco al palacrociere di Savona...

Ai sensi del codice mondiale della navigazione, la procedura di entrata e uscita da un porto deve avvenire in collaborazione tra un "pilota", autorizzato dall'autorit? marittima del porto in questione, e il comandante.
Il comandante pur rimanendo responsabile di tutte le manovre, si mette in contatto radio col pilota, il quale a sua volta ? stato autorizzato dall'autorit? marittima ad ormeggiare la nave. Stessa operazione avviene alla partenza dell'imbarcazione. Questo obbligo vale per tutte le navi !
Durante la mia "carriera" di crocerista, sono stato pi? volte invitato dai comandanti sul ponte comando ad assistere alla partenza. Ti garantisco che si non si tratta di un gioco. Un piccolo errore potrebbe costare caro.

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ma come ? Sul ponte di comando per assistere alla partenza? Ma caspita... ? il mio sogno.. come cavolo si fa... porca vacca.. PURE IOOOO
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Ma come ? Sul ponte di comando per assistere alla partenza? Ma caspita... ? il mio sogno.. come cavolo si fa... porca vacca.. PURE IOOOO

Non ? difficile; puoi chiedere all'ufficio informarzioni !
Di solito organizzano un piccolo gruppo per coloro, specialmente se hanno gi? fatto crociere COSTA, per poter accedere al ponto comando. Anni or sono, quando nessuno pensava al terrorismo,
era indubbiamente pi? facile.
Oggi il TCS Lugano mi ha proposto, in sostituzione di quella annullata, una crociera pi? breve, con possibilt? pi? semplice di rientro in patria in caso di urgenza.
Una crociera che sembra banale, ma per chi come il sottoscritto ? fanatico della Grecia, non ? da buttare. (Incredbile......vi sono ancora mini-suite libere !!!)
Dovrei partire il 4.9.2005 da Venezia per ANCONA (sono 20 anni che visito questa citt? !), ATENE, CRETA, CORFU' e DUBROVNIK, a bordo
della simpaticissima COSTA CLASSICA, solo 7 giorni.....tanto per tenermi in allenamento. Chiss? ?
Dal momento che non faccio quasi mai escusioni organizzate, mi sono gi? segnato dei luoghi che non ho mai visitato e che non distano molto
dai porti toccati dalla crociera.

Paleokastritsa%20mia.jpg
water.jpg

(Paleokastritsa, luogo splendido, situato a nord di Corf?)

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io chiedo ogni crociera, ? da 3 anni che li supplico ma niente.
Se non sbaglio un ragazzo dell'animazione dell'anno scorso (al suo primo imbarco) mi ha detto che ? stato difficile anche per lui vedere il ponte di comando! Purtroppo dopo l'11 Settembre ? diventato un'impresa! Ma quest'anno non voglio sapere niente.. o lo chiedo al punto CostaClub il primo giorno che vedo nel Today che c'? l'espertino oppure vado all'ufficio informazioni, gli dico che ho fatto gi? 3 crociere e vediamo che caspita mi dicono. Se non ci riesco in questo modo, allora vado a farmi la foto col comandante alla prima serata di gala.. e li cerco di dirgli che sono un mega appassionato di crociere e che mi piacerebbe molto vedere il ponte di comando.. vediamo che posso fare.. so solo che ? il mio sogno!!!

Comunque.. dai in effetti ? normale.. in grecia c'? spesso una Carnival, ci sono MSC, quotidianamente ci sono.. la Victoria, Classica, Mediterranea (la pi? piccola porta 1500 pax.. ) poi.. ogni tanto la Tropicale e la Romantica.. quindi.. ? normale che ci sono cabine libere.. per lo pi? mini-suite. Cio? io&family volendo potremmo anche prenotare una suite.. ma non c'? bisogno.. quindi magari ? + facile trovare vuote le cabine di + alto livello e le suite..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
VaLyUS` ha detto:
Io chiedo ogni crociera, ? da 3 anni che li supplico ma niente.
Se non sbaglio un ragazzo dell'animazione dell'anno scorso (al suo primo imbarco) mi ha detto che ? stato difficile anche per lui vedere il ponte di comando! Purtroppo dopo l'11 Settembre ? diventato un'impresa! Ma quest'anno non voglio sapere niente.. o lo chiedo al punto CostaClub il primo giorno che vedo nel Today che c'? l'espertino oppure vado all'ufficio informazioni, gli dico che ho fatto gi? 3 crociere e vediamo che caspita mi dicono. Se non ci riesco in questo modo, allora vado a farmi la foto col comandante alla prima serata di gala.. e li cerco di dirgli che sono un mega appassionato di crociere e che mi piacerebbe molto vedere il ponte di comando.. vediamo che posso fare.. so solo che ? il mio sogno!!!

Comunque.. dai in effetti ? normale.. in grecia c'? spesso una Carnival, ci sono MSC, quotidianamente ci sono.. la Victoria, Classica, Mediterranea (la pi? piccola porta 1500 pax.. ) poi.. ogni tanto la Tropicale e la Romantica.. quindi.. ? normale che ci sono cabine libere.. per lo pi? mini-suite. Cio? io&family volendo potremmo anche prenotare una suite.. ma non c'? bisogno.. quindi magari ? + facile trovare vuote le cabine di + alto livello e le suite..

Ciao VaLyUs, complimenti per il sito e devo ricredermi su quanto avevo detto all'inizio quando mi chiedesti di fare il moderatore e ti sconsigliai di fare il sito. Hai dato vita a un sito molto bello, funzionale ed estremamente valido. Entro con notevole ritardo nel postare ma dopo due anni sabbatici trascorsi tra vacanze, crociere, giri in moto ecc. ho ripreso a lavorare e quindi il tempo per scrivere ? sempre tiranno nonostante abbia seguito abbastanza costantemente il NG.
Devo precisare che contrariamente a quanto sostieni le prime sistemazioni che vengono prenotate sulle navi sono quelle pi? costose, quindi suites, minisuites e via scendendo. Posso dimostrarti questo dicendoti che alla fine di novembre dello scorso anno ho cercato di prenotare una suite sul Costa Allegra per la crociera che toccher? la Libia e partir? il prossimo ottobre e le suites e le minisuites erano gi? tutte esaurite per cui ho ripiegato sulla stessa crociera fatta da MSC Opera dove non ho trovato alcuna difficolt? a trovare suites libere ( ero il primo che ne prenotava una ). A fine luglio ho cercato una suite con balcone libera sul Costa Romantica per la partenza del prossimo 31 gennaio per la Terra del Fuoco, risultato: tutto esaurito. Vi erano delle cabine standard opzionate e visto che cliente sono per Costa mi hanno comunicato che me ne avrebbero senz'altro assegnata una; ho rinunciato perch? ho sempre viaggiato solo con le suites e quindi mi hanno preso in considerazione per il prossimo 2007 ( pur con tutti gli imprevisti che potrebbero succedere).
Fatemi sapere relativamente a quoting ed annessi.
Un saluto a tutti.
Maurizio
 

silvanes

New member
essepi2 ha detto:
VaLyUS` ha detto:
Io chiedo ogni crociera, ? da 3 anni che li supplico ma niente.
Se non sbaglio un ragazzo dell'animazione dell'anno scorso (al suo primo imbarco) mi ha detto che ? stato difficile anche per lui vedere il ponte di comando! Purtroppo dopo l'11 Settembre ? diventato un'impresa! Ma quest'anno non voglio sapere niente.. o lo chiedo al punto CostaClub il primo giorno che vedo nel Today che c'? l'espertino oppure vado all'ufficio informazioni, gli dico che ho fatto gi? 3 crociere e vediamo che caspita mi dicono. Se non ci riesco in questo modo, allora vado a farmi la foto col comandante alla prima serata di gala.. e li cerco di dirgli che sono un mega appassionato di crociere e che mi piacerebbe molto vedere il ponte di comando.. vediamo che posso fare.. so solo che ? il mio sogno!!!

Comunque.. dai in effetti ? normale.. in grecia c'? spesso una Carnival, ci sono MSC, quotidianamente ci sono.. la Victoria, Classica, Mediterranea (la pi? piccola porta 1500 pax.. ) poi.. ogni tanto la Tropicale e la Romantica.. quindi.. ? normale che ci sono cabine libere.. per lo pi? mini-suite. Cio? io&family volendo potremmo anche prenotare una suite.. ma non c'? bisogno.. quindi magari ? + facile trovare vuote le cabine di + alto livello e le suite..

Ciao VaLyUs, complimenti per il sito e devo ricredermi su quanto avevo detto all'inizio quando mi chiedesti di fare il moderatore e ti sconsigliai di fare il sito. Hai dato vita a un sito molto bello, funzionale ed estremamente valido. Entro con notevole ritardo nel postare ma dopo due anni sabbatici trascorsi tra vacanze, crociere, giri in moto ecc. ho ripreso a lavorare e quindi il tempo per scrivere ? sempre tiranno nonostante abbia seguito abbastanza costantemente il NG.
Devo precisare che contrariamente a quanto sostieni le prime sistemazioni che vengono prenotate sulle navi sono quelle pi? costose, quindi suites, minisuites e via scendendo. Posso dimostrarti questo dicendoti che alla fine di novembre dello scorso anno ho cercato di prenotare una suite sul Costa Allegra per la crociera che toccher? la Libia e partir? il prossimo ottobre e le suites e le minisuites erano gi? tutte esaurite per cui ho ripiegato sulla stessa crociera fatta da MSC Opera dove non ho trovato alcuna difficolt? a trovare suites libere ( ero il primo che ne prenotava una ). A fine luglio ho cercato una suite con balcone libera sul Costa Romantica per la partenza del prossimo 31 gennaio per la Terra del Fuoco, risultato: tutto esaurito. Vi erano delle cabine standard opzionate e visto che cliente sono per Costa mi hanno comunicato che me ne avrebbero senz'altro assegnata una; ho rinunciato perch? ho sempre viaggiato solo con le suites e quindi mi hanno preso in considerazione per il prossimo 2007 ( pur con tutti gli imprevisti che potrebbero succedere).
Fatemi sapere relativamente a quoting ed annessi.
Un saluto a tutti.
Maurizio

CONFERMO !!
Se si prenotano con almeno 12 mesi di anticipo.....niente "suites".


Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Grazie essepi2, durante la mia crociera ti ho spesso pensato, e mi sento in dovere di ringraziarti vivamente per i consigli sulle escursioni che mi hai dato, utilissimi. Non sapevo che le cabine pi? costose sono quelle che scompaiono prima. Purtroppo quando ho provato a prenotare sulla Europa, la crociera che andava in islanda, ho trovato disponibili solo alcune esterne al quanto costose.

C'? sempre qualcosa da imparare.. no? Grazie! :)
 
Top