• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursione antartica dopo 5 anni.

Rodolfo

Super Moderatore
Da tanto raggiungere la Baia del Commonwealth era diventato impossibile per via di un iceberg di ben 97!!!! chilometri di lunghezza che ne impediva l'ingresso; iceberg al quale, lo scorso anno, se ne è aggiunto un altro di enorme, che secondo le previsioni degli esperti, avrebbero impedito per un altro decennio di raggiungere le Mawson's Huts, quella specifica località del continente Antartico.

Le previsioni si son considerate errate ed improvvisamente la via d'acqua si è liberata consentendo di organizzare una crociera di 26 giorni per un numero limitato di fortunati crocieristi, massimo 54, a bordo della Akademik Shokalskiy.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=6740
 
Chissà che altre compagnie che operano nella zona non la seguano... Non conosco la località ma vedo che sempre più navi offrono soltanto passaggi, senza scali, nella zona.
 
Chissà che altre compagnie che operano nella zona non la seguano... Non conosco la località ma vedo che sempre più navi offrono soltanto passaggi, senza scali, nella zona.

Anche Silversea. La maggior parte delle compagnie comunque offrono crociere antartiche dalla Terra del Fuoco argentina: Polar Cruises, Lindblad Expedition, Quark expeditions, Silversea, La compagnie du Ponant ed altri tour operators che pero' utilizzano navi delle compagnie citate.
 
Proprio due giorni fa, su focus, in TV, hanno parlato di Le Boreal che effettuava crociere in antartico. Venivano effettuate delle escursioni a bordo di gommoni adatti a navigare in quelle acque. I crocieristi hanno avuto la fortuna di toccare sia la terra ferma e state 3 ore circa in mezzo a una colonia di pinguini, sia di salire su un iceberg dove però sono stati solo pochi minuti perché le correnti lo stavano portando a scontrarsi con un iceberg enorme.
Secondo me sono delle esperienze davvero uniche ma adatte solo a chi ama veramente il mare e la natura
 
Sarebbe una meravigliosa esperienza......mi pare che anche MSC abbia avuto un itinerario nel quale toccava la Terra del Fuoco, ma non so se abbiamo potuto fare escursioni "Antartiche".
 
Sono il mio sogno nel cassetto queste crociere! Poter andare in Antartico e poter stare a contatto con i pinguini, tutti i vari tipi di foche , le balene e il ghiaccio che ti circonda......anche se un piccolo incontro con i pinguini (più piccoli), le otarie e le balene antartiche l'ho già avuto in Sud Africa e me li sogno ancora, troppo bello! :)
 
Certo che i prezzi non sono per tutte le tasche
Compagnie di ponent offre crociere di 11 giorni a partire da 6500€ a pax.
Rodolfo ma in genere quelle crociere nn vengono effettuate da navi rompighiaccio? Le Boreal suppongo che abbia uno scafo diverso dalle solite navi o sbaglio?
 
No, vanno navi con scafi normali, come la Ponant o Hapag Lloyd. Entrambe però hanno dedicato navi particolari su quel settore (rispettivamente la Explorer e la Hanseatic). Poi anche unità con equipaggiamenti maggiori come la Lindblad.
Da quest'anno opera anche la Hurtigruten. Il mercato sembra in crescita, aveva annunciato una nave e poi ne manderà due...
I prezzi sono altissimi, perché sono generalmente navi molto piccole e si richiede un grande lavoro di sbarco, equipaggiamenti, attrezzature, personale qualificato. Anche nelle compagnie che operano in tutte le altre zone del mondo il prezzo giornaliero delle crociera è molto più altro, come in Silversea, in Hapag, in Ponant.
Ma vi fanno crociere regolarmente anche le più grandi Holland, Celebrity, Princess, ma probabilmente non hanno accesso a certi scali.
 
Ultima modifica:
Top