• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni con Costa o no?

masu85

New member
Ciao a tutti, sono Masu!
Volevo chiedervi un'informazione dato che ho prenotato una crociera nei fiordi ad Agosto.
La domanda è questa: ho visto con Costa diverse escursioni molto interessanti ma anche molto costose (soprattutto perchè con noi ci saranno le nostre due figlie, entrambe paganti) e, quindi, volevo capire da chi le ha fatte, se conviene prenotarle con Costa oppure dai "banchetti freelance" al porto...se si risparmia, più o meno, quanto in percentuale.
Grazie,
Masu

Guarda che la Norvegia è molto cara.
Non dici nè con che nave parti nè i porti di scalo.
Comunque a terra troverai sempre dei locali che offrono vari tour.
Se però vai alle Lofoten o a Capo Nord lì non trovi nulla, qui di è meglio affidarsi a Costa

Ciao il problema dei fiordi è che i banchetti frrelance come li chiami tu non esistono! Quindi per alcune escursioni o compagnia o nada! Se scendi nelle città tipo Bergen o stavanger non c è bisogno dell'escursione ma per le altre mete o fai da te se possibile o compagnia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, sono Masu!
Volevo chiedervi un'informazione dato che ho prenotato una crociera nei fiordi ad Agosto.
La domanda è questa: ho visto con Costa diverse escursioni molto interessanti ma anche molto costose (soprattutto perchè con noi ci saranno le nostre due figlie, entrambe paganti) e, quindi, volevo capire da chi le ha fatte, se conviene prenotarle con Costa oppure dai "banchetti freelance" al porto...se si risparmia, più o meno, quanto in percentuale.
Grazie,
Masu

Dipende molto dall'itinerario. Come ti hanno già detto il nord europa e comunque molto caro e non c'è un'offerta tanto vasta. In ogni caso noi ci siamo sempre arrangiati per nostro conto risparmiando rispetto ai prezzi delle compagnie, senza disagi. A memoria, oltre quelli già menzionati, posso aggiungere come porti adatti al "fai da te" quelli di Geiranger (trovi diverse possibili escursioni semplicemente all'ufficio turistico che trovi appena sbarchi dalla nave), Flam (puoi prenotare il treno online in autonomia senza alcuna difficoltà) o fare altre escursioni sempre passando per l'ufficio turistico), Narvik, Honningsvag per Capo Nord (escursione all'ufficio del turismo) ecc ecc. La scelta non manca e pur con prezzi mediamente alti non manca neanche il risparmio.

.... In ogni caso noi ci siamo sempre arrangiati per nostro conto risparmiando rispetto ai prezzi delle compagnie,... Honningsvag per Capo Nord (escursione all'ufficio del turismo) ecc ecc. La scelta non manca e pur con prezzi mediamente alti non manca neanche il risparmio.

Fernando, quindi tu hai trovato un'escursione offerta a terra ad Honningsvag verso Capo Nord, senza prenotazione e senza problemi di orario? Anche con rientro di notte (...si fa per dire...!), in corrispondenza della partenza della nave?

Ultima modifica:
Fernando, quindi tu hai trovato un'escursione offerta a terra ad Honningsvag verso Capo Nord, senza prenotazione e senza problemi di orario? Anche con rientro di notte (...si fa per dire...!), in corrispondenza della partenza della nave?

Si. Sono andato al vicino ufficio turistico ed ho prenotato. Siamo rientrati ampiamente in tempo per la partenza della nave ed abbiamo avuto tempo per visitare Honningsvag nel pomeriggio (prima dell'escursione che si è svolta la sera ma ci sono diverse partenze ad altri orari).
Ricordo che abbiamo fatto anche un paio di tappe ulteriori, tipo una visita ad un allevamento di crostacei e non ricordo il resto. Credo si chiamasse The North Cape Tour ed includeva l'ingresso a Capo Nord. Prezzo conveniente rispetto all'escursione della nave. Eravamo su Costa NeoRomantica. Estate 2015.

Sono stato con Costa in queste zone x Bergen concordo che non sia necessario il tour organizzato
È piccola e tutta la parte interessante è vicino al porto

Ciao a tutti, sono Masu!
Grazie,
Masu

Ciao, io ho visitato i fiordi in crociera la scorsa estate e non ho prenotato neanche un'escursione! A differenza di quest'anno (Grecia) in cui penso di usufruire di diverse escursioni per questione di distanze da coprire, in Norvegia le cose sono tutte vicine al porto e quindi facilmente fattibili a piedi. Considera che le tue figlie sono più grandine, io ne avevo dietro una di un anno e mezzo ma mi sono gestita alla grande.

Bergen a piedi in fai da te assolutamente, uscito dal porto troverai delle mega frecce con il percorso da seguire, ma sono pochi minuti a piedi e troverai il centro.
Come "banchetti freelance" troverai sempre gli hop on hop off (i pullman rossi e gialli che fanno diverse soste e che puoi prendere quante volte vuoi durante la giornata), ma non sono così economici. Consigliati se non vuoi camminare. A Geirangen appena scesi dalle lance troverai molti uomini che sponsorizzano tour guidati prenotabili in loco: noi ne abbiamo scelto uno in pullman che portava a due punti panoramici, con disco / guida in diverse lingue tra cui italiano. Prezzo alto ovviamente come tutto il nord Europa, ma metà rispetto all'escursione Costa. C'era una biglietteria ben organizzata, pagato con carta di credito (sembrava la biglietteria di una stazione, non un baracchino).
Copenaghen e Aahrus fatte a piedi per conto nostro.

Masu non ci dice che crociera farà.
Concordo che tutte le città si possono agevolmente visitare con il fai da te, ad eccezione delle isole Lofoten dove se non si fa l’escursione Con la nave non si trova nulla.
Per quanto riguarda Capo Nord personalmente mi sono sempre affidata all’escursione organizzata dalla nave.
Purnindimeno ci sono pochissimi taxi ma vanno prenotati molti mesi prima. Per quanto riguarda le escursioni prese al centro informazioni turistiche dipende dal numero di navi e passeggeri presenti quel giorno allo scalo nonché dalla durata della sosta; inoltre da non sottovalutare i tempi morti nel caso di approdo in rada (e conseguente discesa con le lance) ed il meteo assolutamente imprevedibile in quella località