• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni per ospiti in sbarco ( o imbarco)

crociera

Active member
Salve, ho fatto una crociera Costa ai Caraibi nel dicembre 2013, ed anche per lo scalo (Guadalupe) in cui molti ospiti erano in sbarco dalla nave per il rientro in Italia era prevista, in base ovviamente all'orario del volo di rientro, la possibilità di fare qualche breve escursione organizzata Costa (se non ricordo male). Il prossimo anno farò una crociera ai Caraibi con MSC, lo scalo di imbarco/sbarco sarà Martinica, ma nelle escursioni non ne è compresa nessuna per questo scalo: se si ha il volo di rientro tardi, poichè la nave arriva in porto la mattina presto, per qualcuno ci sarebbe teoricamente la possibilità di fare qualche escursione. Ho capito male io la volta scorsa con Costa? Forse dipende dallo scalo? E' possibile che le escursioni per il porto di scalo compaiano sul sito più tardi perchè vengono organizzate più tardi?

Ultima modifica:
Salve, ho fatto una crociera Costa ai Caraibi nel dicembre 2013, ed anche per lo scalo (Guadalupe) in cui molti ospiti erano in sbarco dalla nave per il rientro in Italia era prevista, in base ovviamente all'orario del volo di rientro, la possibilità di fare qualche breve escursione organizzata Costa (se non ricordo male). Il prossimo anno farò una crociera ai Caraibi con MSC, lo scalo di imbarco/sbarco sarà Martinica, ma nelle escursioni non ne è compresa nessuna per questo scalo: se si ha il volo di rientro tardi, poichè la nave arriva in porto la mattina presto, per qualcuno ci sarebbe teoricamente la possibilità di fare qualche escursione. Ho capito male io la volta scorsa con Costa? Forse dipende dallo scalo? E' possibile che le escursioni per il porto di scalo compaiano sul sito più tardi perchè vengono organizzate più tardi?

Ciao non credo tu abbia capito male con costa . Ci era stata data la stessa possibilità a Venezia. Sul sito poi su alcune escursioni è specificato per ospiti che si imbarcano o sbarcano in quel porto. Ma non è presente per tutti i porti.

Ciao non credo tu abbia capito male con costa . Ci era stata data la stessa possibilità a Venezia. Sul sito poi su alcune escursioni è specificato per ospiti che si imbarcano o sbarcano in quel porto. Ma non è presente per tutti i porti.

Io non credo ci siano dubbi con Costa in merito alla politica delle escursioni anche nel porto di scalo, anche se sul sito Costa io le escursioni per i Caraibi del prossimo anno non le vedo ancora. Posso tuttavia pensare che, analogamente all'anno scorso, ci siano.
Invece MSC sul sito mostra tutte le escursioni per Caraibi del prossimo anno, ma non è previsto nulla per Martinica. Io voglio sperare che magari le escursioni per il porto di sbarco le mettano più avanti quando hanno la situazione degli operativi aerei, altrimenti sarebbe un vero peccato. Far escursioni da soli, con un orario del volo da rispettare, è rischiosissimo.

Io non credo ci siano dubbi con Costa in merito alla politica delle escursioni anche nel porto di scalo, anche se sul sito Costa io le escursioni per i Caraibi del prossimo anno non le vedo ancora. Posso tuttavia pensare che, analogamente all'anno scorso, ci siano.
Invece MSC sul sito mostra tutte le escursioni per Caraibi del prossimo anno, ma non è previsto nulla per Martinica. Io voglio sperare che magari le escursioni per il porto di sbarco le mettano più avanti quando hanno la situazione degli operativi aerei, altrimenti sarebbe un vero peccato. Far escursioni da soli, con un orario del volo da rispettare, è rischiosissimo.

Conosci già il tuo orario di partenza? Effettivamente può essere che aspettino di avere la certezza del volo.

Io voglio sperare che magari le escursioni per il porto di sbarco le mettano più avanti quando hanno la situazione degli operativi aerei, altrimenti sarebbe un vero peccato.
Le escursioni in sbarco possono organizzarle solo con operativi volo gia definiti. I voli charter non hanno orari fissi e quindi occorre aspettare.

Conosci già il tuo orario di partenza? Effettivamente può essere che aspettino di avere la certezza del volo.

Sai penso anche io sia così, o meglio lo spero tanto. Io sul preventivo/documento che MSC mi ha mandato ho gli orari del volo, ma penso e spero che siano solo indicativi, infatti (sarà così?) non è indicata la compagnia aerea e poi in parte all'orario c'è la dicitura BKD che non so cosa significhi. Adesso nel guardare gli orari dei voli (saranno confermati, boh) vedo che all'andata partirei da Malpensa alle 7:00 ed al rientro partirei da Martinica alle 17:00. Passi per la levataccia all'andata, ma almeno al ritorno partire un pò più tardi e riuscire a vedere qualcosa.....!!

Ieri, avendo in mente di modificare la mia prenotazione e passare ad una cabina di categoria superiore, ho simulato la prenotazione sul sito MSC per vedere la differenza di costi, e nell 'indicare l'aeroporto di partenza/arrivo mi indicava già la compagnia aerea (nello specifico la Meridiana), ma non ricordo se comparivano anche gli orari del volo. Ho provato ora a simulare ma il sito va in errore, proverò in un altro momento.

Ultima modifica:

Sono finalmente, dopo 25 minuti di attesa!!!, riuscita a parlare con il call center MSC, hanno confermato che le escursioni per lo scalo di arrivo e ripartenza volo vengono decise quando MSC ha già gli orari dei voli definitivi.

Ciao!
Scusatemi se utilizzo questo post per non aprirne un altro se l'argomento è simile.
Volevo sapere se ho il volo autonomo che decolla alle 21.50 di sera e la nave attracca mattina presto alle 6, è possibile partecipare un'escursione organizzata dalla compagnia crocierista anche se non ho il volo organizzato con la compagnia stessa, ovviamente se l'escursione è di durata poche ore.

Secondo me si, i servizi aggiuntivi prescindono dal fatto che si sia utilizzato un volo aereo organizzato dalla compagnia crocieristica. Naturalmente poi bisogna calcolare i tempi. Come ho detto sopra, MSC mi ha detto che per lo scalo di fine crociera aspettano gli operativi voli per programmare le escursioni per gli ospiti in sbarco, con volo loro o no. Cosa importante credo però che sia il fatto che non so se, avendo il volo in autonomia, si ha il transfer porto-aeroporto.

Ciao!
Scusatemi se utilizzo questo post per non aprirne un altro se l'argomento è simile.
Volevo sapere se ho il volo autonomo che decolla alle 21.50 di sera e la nave attracca mattina presto alle 6, è possibile partecipare un'escursione organizzata dalla compagnia crocierista anche se non ho il volo organizzato con la compagnia stessa, ovviamente se l'escursione è di durata poche ore.

Ultima modifica:
Le escursioni per gli ospiti in sbarco terminano direttamente all'aeroporto e i bagagli viaggiano sul pullman con gli ospiti, l'unica differenza rispetto alle escursioni tradizionali è questa.
Sono acquistabili da tutti, con volo della compagnia o con volo autonomo non c'è differenza.
Nel programma viene sempre indicato "escursione acquistabile dagli ospiti con volo in partenza fino alle ore..." Per cui se coincide quello non c'è problema.
A volte, sempre se si raggiunge il numero minimo, vengono organizzate più escursioni (ad esempio per ospiti con volo che parte al pomeriggio e più lunghe per quelli che hanno voli serali)

Quindi se c'è scritto escursione adatta agli ospiti in sbarco che hanno il volo con partenza dopo le 21, significa che se ho il volo autonomo alle 21.50 posso partecipare all'escursione in pullman con le valige e al termine dell'escursione si va direttamente all'aeroporto ?

Quindi se c'è scritto escursione adatta agli ospiti in sbarco che hanno il volo con partenza dopo le 21, significa che se ho il volo autonomo alle 21.50 posso partecipare all'escursione in pullman con le valige e al termine dell'escursione si va direttamente all'aeroporto ?

Si esatto. Puoi partecipare all'escursione