• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esercitazione di sicurezza ad Amburgo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sil

New member
Non so se siamo il post giusto per parlare dell' esercitazione sulla sicurezza ma non saprei dove inserire questo argomento..
Comunque ...ho notato con grande sorpresa che l' esercitazione,avvenuta un'ora prima della partenza da Amburgo, non è stata effettuata presso il muster station nei vari saloni e bar come indicato nel daily information ma nei ponti esterni sotto le proprie scialuppe. Una novità rispetto alle precedenti esperienze!
 
Si l esercitazione e stata fatto meglio perche parlando con un ufficiale sono venuto a sapere che loro gia sapevano che avremmo incontrato quale difficoltà allora l hanno fatta fare cosi !!! Per chi va con i figli gia da 10 anni in poi consiglio di non andare a settembre poiche ci saranno pochi ragazzi/e della stessa eta
 
Poichè la discussione riguardava uno specifico tema in un itinerario diverso ho sposta il messaggio come nuovo argomento
 
Grazie Alberto. Comunque sono riuscita a trovare il post e ho inserito la mia curiosità. Se lo ritieni opportuno cancella il mio messaggio.
 
Va bene così, è un'interessante informazione anche qui, visto che fin'ora avevo visto un altro tipo di esercitazioni e così invece sono più significative e utili per la sicurezza
 
Ma le "Master Station" non sono in Teatro o nei bar. Sono esterne, sui ponti, "sotto" le lance, sullo stesso delle lance, dipende dalla configurazione della nave. Una volta è vero si veniva radunati in un luogo pubblico interno, ma quella procedura è sorpassata da tempo, e dopo l'incidente di Concordia, oltre che essere cambiata la tempistica dell'esercitazione nel porto principale di imbarco, è cambiata anche quella relativa ai successivi porti di imbarco, che può essere effettuata in un locale qualsiasi della nave, ma con successiva illustrazione e presenza fisica dei passeggeri alle master station, cosa che una volta non veniva effettuata.
 
Ma le "Master Station" non sono in Teatro o nei bar. Sono esterne, sui ponti, "sotto" le lance, sullo stesso delle lance, dipende dalla configurazione della nave. Una volta è vero si veniva radunati in un luogo pubblico interno, ma quella procedura è sorpassata da tempo, e dopo l'incidente di Concordia, oltre che essere cambiata la tempistica dell'esercitazione nel porto principale di imbarco, è cambiata anche quella relativa ai successivi porti di imbarco, che può essere effettuata in un locale qualsiasi della nave, ma con successiva illustrazione e presenza fisica dei passeggeri alle master station, cosa che una volta non veniva effettuata.

Purtroppo non tutti si sono adeguati in fretta, a metà giugno sulla MSC Orchestra eravamo solo nel salone e poi senza verificare neanche le presenze e che tutti avessero i giubotti è finita.
Spero che quanto si è fatto sulla Lirica sia ora quanto si fa su tutte le navi MSC.
 
Sulla Lirica nel 2009 (Capitali del Nord) l'esercitazione l'abbiamo fatta sui ponti esterni vicino alle scialuppe. Idem su Armonia lo scorso anno (Sui passi di Ulisse).
Quest'anno su Fantasia (Mediterraneo occidentale) era nei saloni/bar.
Ho pensato che fosse una nuova regola dopo l'incidente della Concordia, perché mi è sembrato che ci fosse meno confusione e le persone fossero più attente (ma questo dipende ahimè sempre dalla Concordia).
La differenza quest'anno è stata anche che l'esercitazione è avvenuta prima della partenza della nave.
Peccato che non ci sia mai stato il riscontro della partecipazione all'esercitazione che invece ho letto che Costa fa...
 
Sulla Lirica nel 2009 (Capitali del Nord) l'esercitazione l'abbiamo fatta sui ponti esterni vicino alle scialuppe. Idem su Armonia lo scorso anno (Sui passi di Ulisse).
Quest'anno su Fantasia (Mediterraneo occidentale) era nei saloni/bar.
Ho pensato che fosse una nuova regola dopo l'incidente della Concordia, perché mi è sembrato che ci fosse meno confusione e le persone fossero più attente (ma questo dipende ahimè sempre dalla Concordia).
La differenza quest'anno è stata anche che l'esercitazione è avvenuta prima della partenza della nave.
Peccato che non ci sia mai stato il riscontro della partecipazione all'esercitazione che invece ho letto che Costa fa...

Invece il riscontro dell'esercitazione lo fanno eccome! Due miei amici che non si sono presentati a quella prima della partenza a Venezia con la Divina sono stati costretti a fare l'esercitazione a Bari il giorno dopo!
 
Invece il riscontro dell'esercitazione lo fanno eccome! Due miei amici che non si sono presentati a quella prima della partenza a Venezia con la Divina sono stati costretti a fare l'esercitazione a Bari il giorno dopo!

allora questo dopo giugno 2012...
L'unico controllo che hanno fatto su Fantasia è stato che, dopo l'esercitazione, non ci aggirassimo nei saloni con il salvagente in mano ma che andassimo in cabina a riporlo...
 
Perfetto Alberto!Riporto quello che ho scritto nell' altro post....
In quest' ultima crociera( rispetto alle altre crociere MSC) ci hanno dato le tessere rosse che poi sono state ritirate e le spiegazioni sono state date anche in più lingue.Ho notato inoltre che vi erano ufficiali di marina( tedesca???...non so)che assistevano all'esercitazione.
Rodolfo: Da quanto indicato nella porta della cabina il nostro punto di riunione (k)si trovava nel Coffee bar....Scendendo poi dalle scale abbiamo notato che era il personale, con palette alla mano,che ci indicava la direzione.
Piuttosto...sono rimasta molto ma molto perplessa...quando scendendo per le scale ..ho visto 3 signore di circa 60 anni che tutti sorridenti scendevano con l' ascensore nonostante ci fosse il personale che continuava a indicare alle persone i vari punti di riunione....Come mai?? Le signore, all'apparenza,non sembravano avere problemi fisici che impedissero loro di scendere dalle scale.....
 
Ultima modifica:
Durante l'esercitazione dopo esser stato lanciato il segnale di Allarme Generale, ci si avvia alle proprie Muster Station senza fumare e senza utilizzare ascensori e similari.
 
Anch'io sapevo così. Le signore ridevano...tutte contente....Pazzesco.
Cinzia:Effettivamente c'era molta attenzione e silenzio nell'ascoltare le varie spiegazioni. A bordo c'erano circa 1200 tedeschi..
 
Ultima modifica:
Anch'io sapevo così. Le signore ridevano...tutte contente....Pazzesco.
Cinzia:Effettivamente c'era molta attenzione e silenzio nell'ascoltare le varie spiegazioni. A bordo c'erano circa 1200 tedeschi..

Se non ricordo male, c'erano persone del personale che bloccavano le porte degli ascensori e non lo fcaevano prendere a nessuno, forse erano contente perchè con qualche "trucco" erano riuscite a fregarli e prendere comunque l'ascensore... purtroppo molti sono fatti così!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top