• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

esperienza aeroporto Sharm-el-Sheik

iulia

Member
sono rientrata da qualche giorno dalla crociera del mar rosso con Costa Voyager,volo charter prenotato con Costa. volevo chiedere se anche altri hanno avuto la mia stessa esperienza all'aeroporto: al check-in volevano...praticamente una "tangente" per fare la carta d'imbarco ed etichettare e prendere i bagagli.... dopo ho capito perchè la fila si bloccava senza perchè....arrivato il mio turno i 2 addetti si guardano e stanno immobili,poi vedo che la bilancia segna 1 kg in più e allora tiro fuori 10 euro per il kg in più (come previsto dalla compagnia aerea),i due si guardano e dalla faccia si capisce che dicono che può bastare,uno si mette in tasca i 10 euro e solo allora mi viene data la carta d'imbarco.... ma tutto questo avviene anche per chi non ha assolutamente chili di bagaglio in più....
cercando in internet ho trovato un forum di subacquei dove viene appunto denunciata questa "tangente" all'aeroporto di Sharm e non solo per quelli che magari hanno chili in più per le attrezzature ed è giusto che paghino....tant'è che dicono che è inutile protestare ,che si rischia solo l'arresto se si protesta ed immagino che in Egitto non sia molto piacevole....
Una mia amica dice che anche in altri aeroporti (per esempio a Mombasa) le è capitata la stessa cosa e che anzi lì viene suggerito di mettere direttamente i 10 euro nel passaporto che si presenta appunto a check-in.
Forse io vivo nel mondo delle favole e non mi era mai capitato....comunque la cosa mi ha lasciato allibita (posto che io i 10 euro li avrei dovuti pagare comunque per il kg in più,ma gli altri non avevano nessuna eccedenza bagaglio!!!)..... se avete esperienze di questo tipo,fatelo sapere...almeno si parte preparati e con i 10 euro pronti......

Ciao Iulia.
Innanzitutto grazie per il tuo prezioso reportage.

sono rientrata da qualche giorno dalla crociera del mar rosso con Costa Voyager,volo charter prenotato con Costa. volevo chiedere se anche altri hanno avuto la mia stessa esperienza all'aeroporto: al check-in volevano...praticamente una "tangente" per fare la carta d'imbarco ed etichettare e prendere i bagagli.... dopo ho capito perchè la fila si bloccava senza perchè....arrivato il mio turno i 2 addetti si guardano e stanno immobili,poi vedo che la bilancia segna 1 kg in più e allora tiro fuori 10 euro per il kg in più (come previsto dalla compagnia aerea),i due si guardano e dalla faccia si capisce che dicono che può bastare,uno si mette in tasca i 10 euro e solo allora mi viene data la carta d'imbarco.... ma tutto questo avviene anche per chi non ha assolutamente chili di bagaglio in più....
cercando in internet ho trovato un forum di subacquei dove viene appunto denunciata questa "tangente" all'aeroporto di Sharm e non solo per quelli che magari hanno chili in più per le attrezzature ed è giusto che paghino....tant'è che dicono che è inutile protestare ,che si rischia solo l'arresto se si protesta ed immagino che in Egitto non sia molto piacevole....
Una mia amica dice che anche in altri aeroporti (per esempio a Mombasa) le è capitata la stessa cosa e che anzi lì viene suggerito di mettere direttamente i 10 euro nel passaporto che si presenta appunto a check-in.
Forse io vivo nel mondo delle favole e non mi era mai capitato....comunque la cosa mi ha lasciato allibita (posto che io i 10 euro li avrei dovuti pagare comunque per il kg in più,ma gli altri non avevano nessuna eccedenza bagaglio!!!)..... se avete esperienze di questo tipo,fatelo sapere...almeno si parte preparati e con i 10 euro pronti......

Buono a sapersi!
Questa comunque è una nuova abitudine di quell'aeroporto! Meno di un anno fa sono partita da Sharm per rientrare e nulla di tutto questo ci è successo.
Indubbiamente si tratta di usi locali decisamente sgradevoli che diventa difficile accettare tacitamente!
Ti chiedo, se ne avrai il tempo, di dare un'occhiata ogni tanto alla discussione riferita alla nostra partenza, quella del 23 gennaio; siamo già 18 noti (10+4+2+2).
Potresti esserci di grande aiuto nel caso di dubbi o domande specifiche su itinerari, escursioni, info varie, ecc.

Grazie e Buon Anno!

ps: vada per la "tangente", ma se tutti questi chili in più (che suppongo non registrati, altrimenti la "tangente" se la prenderebbe la compagnia) non permettono il buon volo dell 'aereo?

ps: vada per la "tangente", ma se tutti questi chili in più (che suppongo non registrati, altrimenti la "tangente" se la prenderebbe la compagnia) non permettono il buon volo dell 'aereo?

Effettivamente il dubbio viene...probabilmente per qualcuno che supera il peso ci sarà anche qualcuno che ha qualcosa di meno...e i calcoli di sicuro sono stimati in eccesso, altrimenti peserebbero anche i passeggeri!
L'unico vero danno probabilmente è solo per gli introiti della compagnia.

Triste comunque vedere queste cose...gli Egiziani erano un bel popolo, lo fanno di sicuro per bisogno non per ingordigia...:(

non crdo proprio, loro un lavoro lo hanno e penso anche ben retribuito rispetto a molti loro connazionali

Dipende se sono pagati dalle compagnie straniere o dall' aereoporto (ma penso il secondo)...comunque lì gli stipendi alti non lo sono mai stati, figurati ora!
Avranno anche un lavoro, ma ricordati che in quelle culture le famiglie sono molto allargate, chi porta a casa qualcosa quasi sempre lo divide con gli altri parenti.

In ogni caso, personalmente, renderei nota la situazione alla Compagnia; magari non potrà fare più di tanto davanti a tali comportamenti, difficili da stroncare, anche perché saranno "coperti" a livello più alto, ma credo sia corretto che sia informata circa la reiterata "prassi".

Frequento quell'aeroporto da quando era una baracca, e da sempre i simpatici amici ci provano. Da fuori con il carrello a quello che ti aiuta ad alzare la valigia per finire con assistente al ceck-in. Io personalmente non ho mai dato nulla in quanto avendo sempre l'attrezzatura da sub al seguito, mi organizzo, con accortezze che non fanno andare in stiva chili di troppo. Arrivati in aeroporto mi organizzo con amici o conoscenti (ci sono sempre) ai quali spiego il funzionamento, allontaniamo i bagagli a mano dalla vista degli operatori, e controlliamo se sono fiscali, normalmente i charter prevedono 15 kg. Se lo sono utilizzo una bilancia libera e porto le valigie al peso esatto, ponendo l'esubero o nei bagagli a mano o addosso, in caso di vestiario. Un pò scomodo ma meglio di pagare molte decine di euro. Comunque se sei nella norma non ti chiedono niente, in caso l'assistente del tour operator è semre nei paragi.

All' aeroporto di Sharm, non mi è mai capitata la richiesta di "mance" forzate, forse la mania si è diffusa dopo la caduta del regime. Questo a differenza della maggior parte degli scali africani, dove questa usanza è abbastanza diffusa. Una cosa molto particolare mi è capitata a Zanzibar. Leggendo vari forum mi ero preparato con vari tagli di dollari americani, per elargire tangenti a tutti i lavoratori dello scalo, quando arrivo al controllo bagagli il militare addetto, non solo non ha accettato i 5 dollari che gli porgevo di nascosto dal superiore, ma mi ha fatto passare con tutte le valige della famiglia senza controllare nulla. Allo sfortunato dopo di me il responsabile della "dogana" ha svuotato 3 valige.

....sembra che i tour operator lo sappiano benissimo ma non ci possano far niente,salvo ritorsioni pesanti....leggendo in internet sembra che questa prassi sia molto diffusa anche negli aereoporti del sudamerica (perù e colombia soprattutto)....se non paghi, le valigie vengono aperte e rubato tutto o non arrivano neppure a destinazione...quindi meglio pagare.....
concordo pienamente con il suggerimento di Rodolfo di mettere comunque al corrente sia Costa,visto che il volo era acquistato con loro sia la compagnia aerea Neos, con cui per altro mi sono trovata benissimo (posti comodi,cibo buono,puntuale,personale gentile,ecc)
A titolo informativo siamo partiti da Sharm con 15 minuti di anticipo(!!!)...forse anche i piloti non vedono l'ora di tagliare la corda da Sharm?

Scusa Iulia ma a parte questi spiacevoli inconvenienti,che possono capitare,fammi gentilmente capire se la nave ha funzionato bene rispetto alle prime crociere e se era piena.
Mi interessa saperlo visto che il 2 mi devo imbarcare e non ho piu' trovato notizie della crociera di capodanno,e non riesco a capire se vuole dire che tutto funziona o ....e' perché non arrivano gli ultimi aggiornamenti.
E per il clima come mi devo regolare?
Grazie

Scusa Iulia ma a parte questi spiacevoli inconvenienti,che possono capitare,fammi gentilmente capire se la nave ha funzionato bene rispetto alle prime crociere e se era piena.
Mi interessa saperlo visto che il 2 mi devo imbarcare e non ho piu' trovato notizie della crociera di capodanno,e non riesco a capire se vuole dire che tutto funziona o ....e' perché non arrivano gli ultimi aggiornamenti.
E per il clima come mi devo regolare?
Grazie
personalmente mi sono trovata molto bene e tutto ha funzionato : però la nave non era piena...quindi si stava ancora meglio!
puoi trovare le mie impressioni nella diretta che ho completato al mio ritorno. temperatura tra i 20 e 23 gradi,con bagno in mare a Sharm e Safaga(Hurgada)....
a Petra invece maglioncino e giubbino da mettere nel canyon ....

io sono stato in taxi prima del caos odierno (scusate ot) ma e una brutta abitudine dei posti diciamo poveri,il mio taxista distribuiva banconote e monete a go go di valuta locale a tutti di solito agenti o inservienti dei vari posti dove mi portava perchè ai loro occhi lui aveva in auto dei turisti quindi "ricchi" e stava guadagnando erano tutte tangenti,per poter passare o parcheggiare o far qualsiasi cosa,loro domandano sempre.

Ma fammi capire Iulia se potessi tornare indietro rifaresti questa crociera ?
Questa domanda perché sono molto pessimista su questa vacanza da me prenotata.

Ma fammi capire Iulia se potessi tornare indietro rifaresti questa crociera ?
Questa domanda perché sono molto pessimista su questa vacanza da me prenotata.
ho documentato la mia esperienza,come hanno fatto altri utenti delle crociere precedenti....ognuno ha
un diverso modo di vedere o giudicare le situazioni.....devi decidere in autonomia....se ti senti di fare una cosa o meno.....non badare ai consigli degli altri!
ciao...facci sapere cosa hai deciso e in caso come è andata!

Ciao Iulia dovendo partire il 2 non mi hanno dato nessun documento per partire a parte la conferma di prenotazione e io ho fatto e stampato il web check in.
Non sono a conoscenza di dove trovarci all'aeroporto a parte gli orari di partenza del volo e volevo sapere da te o da altri se e' normale o se mi manca un pezzo.
Grazie e se puoi rispondimi

Noi abbiamo fatto la crociera inaugurale, ed è andata come è andata......
Nonostante tutto la rifarei se non altro per l'itinerario.
Cinzia

Ciao Iulia dovendo partire il 2 non mi hanno dato nessun documento per partire a parte la conferma di prenotazione e io ho fatto e stampato il web check in.
Non sono a conoscenza di dove trovta direttamente al check-in dove c'era il cartello Costa crocierearci all'aeroporto a parte gli orari di partenza del volo e volevo sapere da te o da altri se e' normale o se mi manca un pezzo.
Grazie e se puoi rispondimi
e
io sono partita da verona e sono andata direttamente al check-in che aveva scritto costa crociere. penso che a milano ci saranno anche delle hostess costa per indirizzarti: non serve altro oltre ai documenti che hai già ,importante è il passaporto perchè in pratica fanno tutto con quello..... Buona crociera