Per il cibo Monymor abbiamo opinioni diverse. Io viaggio sempre con il minimo del budget e non mi concedo spesso ristoranti soprattutto nei parchi. Nella mia logica sono solo uno spreco di tempo e danaro.).
Rispetto in pieno la tua opinione (ci mancherebbe, anche io non navigo nell'oro essendo una semplice dipendente del comparto Sanità, per cui ogni spesa deve essere ben ponderata), però dal mio punto di vista in una giornata tipo in un parco come quella che trascorro io, nel senso che quando i cancelli aprono siamo tra i primi ad entrare (e come ben saprai le prime ore sono le più preziose, poca gente=poche file=molte attrazioni), e siamo tra gli ultimi ad andarcene quando si chiude (quindi giornata sfruttata appieno) una mezz'ora di sosta per il pranzo in un punto ristoro, non lo considero tempo perso, ma diciamo un momento di relax.
Per chi va ho dimenticato di consigliare il negozio di cioccolato Milka all'interno del parco, strapieno di delizie..
Confermo, quello è un altro posto dove tutte le volte ci "perdo" qualche minuto, e naturalmente svariati Euro...................... però ripeto, per godersi appieno un parco secondo me ci devono assere anche queste piccole pause.
Infine per la questioen della "magia disneyana": penso sia inimitabile, ma ciò non vuol dire che Disneyland sia il meglio per ciò che riguarda l'offerta ludica e di attrazioni che propone. Gli Universal da questo punto di vista sono nettamente e oggettivamente superiori sia come tematizzazione sia come tecnologia (cfr Universal Orlando, Island Of adventure e Universal Holliwood per citare i più famosi).
Qui penso siamo ormai O.T. (e spero di non beccarmi un richiamo): sulla tematizzazione penso che tra Disney e Universal rasentiamo in entrambi la perfezione.
Una Main Street Disney, ad esempio, è qualcosa di assoluto, con una precisione maniacale di particolari (che non sto ad elencare) molti dei quali sfuggono alla maggior parte dei visitatori che corrono da una parte all'altra per fare le attrazioni, e non si soffermano su queste piccole cose.
D'altro canto, tu non ci crederai, ma ogni volta che vado agli Universal Studos di Orlando, tra le tante altre cose, mi "incanto" letteralmente ad ammirare, ad esempio, quella ricostruzione di una piccola strada di New York inizio '900 (a fianco di quelli dove si esibiscono i "Blues Brother's"), per la perfezione dei particolari.
Riguardo Island of Adventure, è un parco con non molte attrazioni (con l'apertura a giugno dell'area di Harry Potter ha sicuramente migliorato l'offerta), però troviamo alcuni capolavori ritenuti dagli esperti tra le migliori attrazioni al mondo, tra le quali possiamo tranquillamente annoverare Spider Man, Dueling Dragon (che adesso ha cambiato nome, essendo stata annessa alla zona di Harry Potter), e le rapide dal nome impronunciabile di Braccio di Ferro, che sono di sicuro tra le più "tematizzate e bagnate al mondo".