• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

eventuale spostamento data crociera con volo incluso

gioiosa50

Active member
buonasera, stavo prenotando la crociera ai fiordi per il prossimo anno con Costa Diadema, artenza da kiel. il volo incluso ha un prezzo piuttosto elevato, ma anche programmando volo su amburgo puù trno più notte "di sicurezza" la cifra è piuttosto simile. quindi opterei per il volo incluso, anche perchè viaggio sola e il risparmio è piuttosto ridotto. ho chiesto al call center cosa succede del volo se si sposta la data della crociera, nei 60 giorni prima, e la risposta è stata "dipende". Dipende da cosa? risposta "non si sa", con il consiglio eventualmente di programmare in autonomia. qualcuno mi sa dare informazioni più precise? grazie a tutti
 

kami91

Well-known member
buonasera, stavo prenotando la crociera ai fiordi per il prossimo anno con Costa Diadema, artenza da kiel. il volo incluso ha un prezzo piuttosto elevato, ma anche programmando volo su amburgo puù trno più notte "di sicurezza" la cifra è piuttosto simile. quindi opterei per il volo incluso, anche perchè viaggio sola e il risparmio è piuttosto ridotto. ho chiesto al call center cosa succede del volo se si sposta la data della crociera, nei 60 giorni prima, e la risposta è stata "dipende". Dipende da cosa? risposta "non si sa", con il consiglio eventualmente di programmare in autonomia. qualcuno mi sa dare informazioni più precise? grazie a tutti
A me una volta dissero " Dipende se sono già stati emessi i biglietti aerei a tuo nome, in quel caso il volo non viene rimborsato "
Poi non so se sia effettivamente questa la discriminante ( P.S. Era MSC ma penso sia lo stesso )
 

gioiosa50

Active member
A me una volta dissero " Dipende se sono già stati emessi i biglietti aerei a tuo nome, in quel caso il volo non viene rimborsato "
Poi non so se sia effettivamente questa la discriminante ( P.S. Era MSC ma penso sia lo stesso )
mi sembra una risposta assolutamente logica, probabilmente è così, anche se immagino che anche le compagnie aeree prevedano un margine di tempo standard o una qualsivoglia assicurazione anche nei viaggi combinati alle crociere. bah....
 

kami91

Well-known member
mi sembra una risposta assolutamente logica, probabilmente è così, anche se immagino che anche le compagnie aeree prevedano un margine di tempo standard o una qualsivoglia assicurazione anche nei viaggi combinati alle crociere. bah....
Infatti, mi sembra non realistico che se la compagnia area emette i biglietti 70 giorni prima MSC non possa fare un cambio nominativo...
Però magari è così
 

Valentina78

Well-known member
Ciao ti consiglio di leggere con attenzione le condizioni contrattuali. Solitamente il cambio data o nominativo volo facente parte di un pacchetto è soggetto alle penali previste dalla compagnia aerea. C’è da dire che facendo parte di una prenotazione di gruppo forse un qualche margine di flessibilità potresti averlo, ma dubito che un cambio (a meno che non venga fatto tanto tempo prima) sia indolore.
Purtroppo spesso non viene chiarito che flessibilità del cambio crociera e cambio volo non vanno di pari passo
 

Massi1974

Well-known member
buonasera, stavo prenotando la crociera ai fiordi per il prossimo anno con Costa Diadema, artenza da kiel. il volo incluso ha un prezzo piuttosto elevato, ma anche programmando volo su amburgo puù trno più notte "di sicurezza" la cifra è piuttosto simile. quindi opterei per il volo incluso, anche perchè viaggio sola e il risparmio è piuttosto ridotto. ho chiesto al call center cosa succede del volo se si sposta la data della crociera, nei 60 giorni prima, e la risposta è stata "dipende". Dipende da cosa? risposta "non si sa", con il consiglio eventualmente di programmare in autonomia. qualcuno mi sa dare informazioni più precise? grazie a tutti
Con Msc so per certo che bisogna disdire il volo almeno 90 gg prima della partenza per evitare penali, sulla crociera che ho disdetto quest'anno era così poi non so se cambia in base ad altri fattori..
 

gioiosa50

Active member
scusate, mi sono accorta ora che non avevo più aggiornato il post con quanto riferito dalla consulente Costa. mi ha assicurato che prenotando il volo con Costa se si sposta la data della crociera entro i 60 giorni precedenti, si può modificare anche il volo. speriamo! comunque ho prenotato e speriamo di non aver bisogno di spostare nulla! speriamo anche che non sposti nulla Costa...... della nave mi interessa poco, a me piacciono tutte.. certo, su Diadema non sono mai stata e mi piacerebbe vederla
 

seggiola

Well-known member
scusate, mi sono accorta ora che non avevo più aggiornato il post con quanto riferito dalla consulente Costa. mi ha assicurato che prenotando il volo con Costa se si sposta la data della crociera entro i 60 giorni precedenti, si può modificare anche il volo. speriamo! comunque ho prenotato e speriamo di non aver bisogno di spostare nulla! speriamo anche che non sposti nulla Costa...... della nave mi interessa poco, a me piacciono tutte.. certo, su Diadema non sono mai stata e mi piacerebbe vederla
io l'ho fatto, avevo prenotato i fiordi con partenza il prossimo 6 luglio, volo incluso, per problemi con le ferie ho spostato al prossimo anno in agosto, essendo prima dei 60 giorni ho potuto spostare volo e crociera senza penali!
 

gianni1955

Well-known member
io l'ho fatto, avevo prenotato i fiordi con partenza il prossimo 6 luglio, volo incluso, per problemi con le ferie ho spostato al prossimo anno in agosto, essendo prima dei 60 giorni ho potuto spostare volo e crociera senza penali!
Ciao, scusa per le domande che ti faccio ... la partenza era da Kiel con la Fascinosa? avevi il volo incluso di Costa Crociere e avevi gia' saputo se il volo era dalla compagnia tedesca o norvegese?

non voglio fare pubblicita'alle compagnie aeree:D
 

seggiola

Well-known member
Ciao, scusa per le domande che ti faccio ... la partenza era da Kiel con la Fascinosa? avevi il volo incluso di Costa Crociere e avevi gia' saputo se il volo era dalla compagnia tedesca o norvegese?

non voglio fare pubblicita'alle compagnie aeree:D
Si, era Fascinosa da Kiel con volo incluso con Costa da Malpensa, ma non so con che compagnia, ero convinta fosse un charter Neos come quando sono stata ai Caraibi!
 

gianni1955

Well-known member
Si, era Fascinosa da Kiel con volo incluso con Costa da Malpensa, ma non so con che compagnia, ero convinta fosse un charter Neos come quando sono stata ai Caraibi!
Proprio ieri ho prenotato la posizionamento Kiel- Savona, ho preso il volo con Costa partenza da Malpensa e alla mia ADV dava due tipi di volo,
il primo volo era sicuramente charter e aveva un costo maggiore rispetto al secondo trattasi voli di linea chiamati da Costa " Promo volo " io ho scelto questo " promo " con differenza che il volo si paga subito alla prenotazione e se un eventuale mio spostamento di crociera entro i soliti 60gg
il prezzo del volo non viene rimborsato:oops: quindi sapevo il rischio , pero' non ho chiesto alla ADV se Costa dovesse annullare la Crociera e faccio una riprotezione di un altra crociera il biglietto aereo sara' anche rimborsato?
Qualcuno era gia' a conoscenza?
 
Top