Explora Journeys punta al dominio del lusso
“La nostra offerta Yacht Club ci ha fatto capire che i nostri passeggeri desiderano di più e desiderano un’esperienza di lusso”, ha affermato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociere del Gruppo MSC. "Lo Yacht Club è in grado di offrire privacy e lusso in un mondo di scelte, avendo una nave più grande al piano inferiore."
È stata quindi una progressione naturale dal concetto di nave nella nave di MSC sulle sue meganavi per entrare nel mercato del lusso con Explora Journeys, che quest'anno crescerà fino a due navi da 922 ospiti e ne avrà sei entro il 2028.
Con le navi di lusso più piccole, Vago afferma che si tratta di un'opportunità per uscire dai sentieri battuti e fare scalo nelle comunità costiere, lungo o all'ancora, che le grandi navi non possono raggiungere.
Vago, dalla sede dell'azienda a Ginevra, ha dichiarato: “Vivo in un paese senza sbocco sul mare e mi manca tantissimo il mare. Ho una barca e con mia moglie, un giorno, di metà agosto, in mezzo al Mediterraneo, in quel momento, abbiamo capito l'
Ocean State of Mind , che è nelle radici e nel principio della creazione di Explora. Ci siamo detti: Perché i nostri clienti non riescono a vivere questo momento? Così è nata Explora.”
Valore
“Le crociere di lusso hanno un potenziale enorme”, ha affermato Vago in un’intervista a
Cruise Industry News. “Ha lo stesso principio della crociera contemporanea: rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, in Europa e in una certa misura negli Stati Uniti, non c’è una visione della crociera di lusso come intendiamo farla.
“Prima di tutto, sono necessarie economie di scala per fornire un ottimo prodotto in modo efficiente ed economicamente vantaggioso.
“In secondo luogo, è necessaria una scelta di itinerari. Nel momento in cui si penetra nel mercato è necessario essere in grado di offrire il Mediterraneo orientale e occidentale, il Nord Europa, i Caraibi, il Medio Oriente e l'Asia. E servono più navi per offrire scelta ai clienti.
“E, cosa molto importante, sono necessari i volumi giusti per iniziare a fare pubblicità a un nuovo segmento della popolazione.
“Se ci rivolgiamo al grande pubblico, la crociera significa navi più grandi. Oggi disponiamo di crociere di lusso che si rivolgono a un tipico segmento di mercato costituito dai ricchi nordamericani in pensione. Gli itinerari sono lunghi. Ma le persone con soldi che lavorano non hanno 14 giorni. L'idea è che Explora Journeys vuole dimostrare che il valore del denaro nel lusso esiste. Posso offrirti itinerari consecutivi di sette notti, fino a 21 notti, senza mai raggiungere le stesse destinazioni.
“Per poter offrire scelte, itinerari e rapporto qualità-prezzo è necessario un piano industriale con economie di scala”.
Navi più grandi
Explora sta costruendo navi di lusso relativamente più grandi, arrivando a 922 ospiti e circa 63.000 tonnellate per Explora I e II.
Vago ha detto che il lusso non è necessariamente piccolo, ma è offrire l'autenticità dell'esperienza.
"Se una nave è troppo piccola, potrebbe avere solo un paio di ristoranti e questo non è un lusso", ha detto Vago, sottolineando che le navi Explora hanno vari ristoranti, spazio per luoghi di intrattenimento e anche spazi pubblici tranquilli.
“Questo ci offre anche lo spazio per offrire suite più grandi. Disponiamo della suite di dimensioni standard più grande del settore. Abbiamo visto il maggior numero di vendite per le nostre Ocean Residences (attici). A partire dalla terza nave, stiamo aggiungendo altre suite più grandi, perché c’è domanda”.
A bordo, Explora può avere tra i budget per cibo e bevande più alti per passeggero, secondo molteplici fonti del settore.
"Sì", disse Vago. “Il nostro budget per cibo e bevande è molto importante, ma riguarda anche la qualità dell'hardware, l'esperienza dell'hotel, la pulizia, il materiale utilizzato e l'allestimento delle suite; sono i piccoli dettagli che rendono Explora molto diversa."
Vasi verdi
A trainare la crescita saranno anche le economie di scala a sostegno delle nuove tecnologie. Le navi cinque e sei avranno capacità di idrogeno poiché la società prevede di produrre idrogeno dal GNL utilizzando celle a combustibile. Le navi potranno operare in porto a zero emissioni.
Vago ha affermato che sta spingendo il settore a essere più verde e trasparente.
“Abbiamo fatto grandi passi avanti con NOx e SOx, fino ad arrivare ad avere navi GNL. Il GNL è il carburante più pulito disponibile”, ha affermato, poiché Explora III e IV funzioneranno a GNL.
“Ci sono stati grandi miglioramenti per quanto riguarda la perdita di metano. Stiamo implementando una nuova tecnologia del motore che ridurrà la perdita di metano fino all’80%”.
Strategia di distribuzione
Alla fine del 2023, Explora ha riorganizzato la distribuzione, passando a un modello di crociera di 7/14/21 giorni.
L’Explora I verrà ridistribuito nei Caraibi per l’intera stagione 2024-25, sostituendo un programma parziale nei Caraibi e in Sud America, con una stagione estiva 2025 che seguirà nel Mediterraneo.
L'Explora II farà base nel Mediterraneo occidentale quest'estate e si trasferirà nei Caraibi per l'inverno, per tornare nel Mediterraneo nell'estate del 2025.
Sebbene il modello di itinerario iniziale prevedesse itinerari lunghi, Vago afferma che pochissima popolazione ha il tempo e il denaro per farlo.
“Il valore di una cabina per Explora Journeys rispetto a un hotel a cinque stelle è molto tangibile. Posso offrire quel rapporto qualità-prezzo con itinerari con facile accesso per l'imbarco, e poi uscire dai sentieri battuti per sette notti.
“Per questo ho avuto il coraggio di prendere la decisione di modificare gli itinerari per andare al 14/7/21, rivolgendomi a chi ha tempo, ma anche a chi ne ha meno, di andare in vacanza”.
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