• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora Journeys...avanti tutta!

capricorno

Super Moderatore

Explora Journeys: creazione di un marchio di crociere unico​

  • 15 aprile 2024
Esplora I alle Barbados

Dopo aver lanciato il servizio con Explora I nel 2023 , Explora Journeys si prepara a introdurre cinque navi aggiuntive nei prossimi cinque anni.
Secondo Chris Austin, direttore vendite dell'azienda, l'azienda continua a differenziarsi dalla concorrenza nel campo del lusso poiché riceverà l'Explora II il prossimo agosto.
“All’inizio abbiamo raccontato una storia molto audace. Molti dei nostri compagni di viaggio non ci credevano. Adesso lo fanno", ha detto, sottolineando che Explora Journeys ha creato una "categoria unica".
Austin ha affermato che Explora non ha mai mirato a creare una “copia di un marchio di crociere classico e tradizionale”, ma qualcosa di “molto speciale, diverso e unico” che incorpori la “visione e il sogno” degli armatori del Gruppo MSC Crociere di creare qualcosa di completamente nuovo.
Explora Journeys è un'azienda europea a conduzione familiare, che rappresenta anche un importante punto di differenziazione nel settore del lusso, ha aggiunto.
A differenza di altri marchi di lusso, Explora Journeys si rivolge anche alle famiglie, ha osservato, con un programma di intrattenimento completo per bambini.
Intervenendo durante un evento di settore a Miami Beach lo scorso mercoledì, Austin ha aggiunto che l’azienda ora ha bisogno di aiuto per raccontare questa storia.
"Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per spargere la voce, aumentare la nostra consapevolezza e raccontare la nostra storia", ha spiegato.
Austin ha inoltre sottolineato l'“Ocean State of Mind” dell'azienda, un concetto che permea diversi aspetti del prodotto Explora.
L'esperienza si concentra sulla creazione di "connessioni autentiche" con scelte consapevoli, nonché esperienze altamente curate e personalizzate.
Per realizzare questo concetto, le navi Explora sono dotate di un gran numero di aree e spazi pubblici, tra cui 12 lounge e bar interni ed esterni, 11 diverse esperienze culinarie, quattro ponti con piscina e un centro benessere di 1.000 metri quadrati.
Nelle fasi finali della costruzione presso il cantiere Fincantieri in Italia , la nuova Explora II entrerà in servizio l'11 agosto 2024.
La stagione inaugurale della nave da 922 ospiti trascorrerà la sua stagione inaugurale offrendo itinerari nel Mediterraneo e nei Caraibi.




Cruises Industry news.com
 

Explora Journeys punta al dominio del lusso​

  • 30 aprile 2024
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociere del Gruppo MSC

“La nostra offerta Yacht Club ci ha fatto capire che i nostri passeggeri desiderano di più e desiderano un’esperienza di lusso”, ha affermato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociere del Gruppo MSC. "Lo Yacht Club è in grado di offrire privacy e lusso in un mondo di scelte, avendo una nave più grande al piano inferiore."
È stata quindi una progressione naturale dal concetto di nave nella nave di MSC sulle sue meganavi per entrare nel mercato del lusso con Explora Journeys, che quest'anno crescerà fino a due navi da 922 ospiti e ne avrà sei entro il 2028.
Con le navi di lusso più piccole, Vago afferma che si tratta di un'opportunità per uscire dai sentieri battuti e fare scalo nelle comunità costiere, lungo o all'ancora, che le grandi navi non possono raggiungere.
Vago, dalla sede dell'azienda a Ginevra, ha dichiarato: “Vivo in un paese senza sbocco sul mare e mi manca tantissimo il mare. Ho una barca e con mia moglie, un giorno, di metà agosto, in mezzo al Mediterraneo, in quel momento, abbiamo capito l' Ocean State of Mind , che è nelle radici e nel principio della creazione di Explora. Ci siamo detti: Perché i nostri clienti non riescono a vivere questo momento? Così è nata Explora.”
Valore
“Le crociere di lusso hanno un potenziale enorme”, ha affermato Vago in un’intervista a Cruise Industry News. “Ha lo stesso principio della crociera contemporanea: rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, in Europa e in una certa misura negli Stati Uniti, non c’è una visione della crociera di lusso come intendiamo farla.
“Prima di tutto, sono necessarie economie di scala per fornire un ottimo prodotto in modo efficiente ed economicamente vantaggioso.
“In secondo luogo, è necessaria una scelta di itinerari. Nel momento in cui si penetra nel mercato è necessario essere in grado di offrire il Mediterraneo orientale e occidentale, il Nord Europa, i Caraibi, il Medio Oriente e l'Asia. E servono più navi per offrire scelta ai clienti.
“E, cosa molto importante, sono necessari i volumi giusti per iniziare a fare pubblicità a un nuovo segmento della popolazione.
“Se ci rivolgiamo al grande pubblico, la crociera significa navi più grandi. Oggi disponiamo di crociere di lusso che si rivolgono a un tipico segmento di mercato costituito dai ricchi nordamericani in pensione. Gli itinerari sono lunghi. Ma le persone con soldi che lavorano non hanno 14 giorni. L'idea è che Explora Journeys vuole dimostrare che il valore del denaro nel lusso esiste. Posso offrirti itinerari consecutivi di sette notti, fino a 21 notti, senza mai raggiungere le stesse destinazioni.
“Per poter offrire scelte, itinerari e rapporto qualità-prezzo è necessario un piano industriale con economie di scala”.
Navi più grandi
Explora sta costruendo navi di lusso relativamente più grandi, arrivando a 922 ospiti e circa 63.000 tonnellate per Explora I e II.
Vago ha detto che il lusso non è necessariamente piccolo, ma è offrire l'autenticità dell'esperienza.
"Se una nave è troppo piccola, potrebbe avere solo un paio di ristoranti e questo non è un lusso", ha detto Vago, sottolineando che le navi Explora hanno vari ristoranti, spazio per luoghi di intrattenimento e anche spazi pubblici tranquilli.
“Questo ci offre anche lo spazio per offrire suite più grandi. Disponiamo della suite di dimensioni standard più grande del settore. Abbiamo visto il maggior numero di vendite per le nostre Ocean Residences (attici). A partire dalla terza nave, stiamo aggiungendo altre suite più grandi, perché c’è domanda”.
A bordo, Explora può avere tra i budget per cibo e bevande più alti per passeggero, secondo molteplici fonti del settore.
"Sì", disse Vago. “Il nostro budget per cibo e bevande è molto importante, ma riguarda anche la qualità dell'hardware, l'esperienza dell'hotel, la pulizia, il materiale utilizzato e l'allestimento delle suite; sono i piccoli dettagli che rendono Explora molto diversa."
Vasi verdi
A trainare la crescita saranno anche le economie di scala a sostegno delle nuove tecnologie. Le navi cinque e sei avranno capacità di idrogeno poiché la società prevede di produrre idrogeno dal GNL utilizzando celle a combustibile. Le navi potranno operare in porto a zero emissioni.
Vago ha affermato che sta spingendo il settore a essere più verde e trasparente.
“Abbiamo fatto grandi passi avanti con NOx e SOx, fino ad arrivare ad avere navi GNL. Il GNL è il carburante più pulito disponibile”, ha affermato, poiché Explora III e IV funzioneranno a GNL.
“Ci sono stati grandi miglioramenti per quanto riguarda la perdita di metano. Stiamo implementando una nuova tecnologia del motore che ridurrà la perdita di metano fino all’80%”.
Strategia di distribuzione
Alla fine del 2023, Explora ha riorganizzato la distribuzione, passando a un modello di crociera di 7/14/21 giorni.
L’Explora I verrà ridistribuito nei Caraibi per l’intera stagione 2024-25, sostituendo un programma parziale nei Caraibi e in Sud America, con una stagione estiva 2025 che seguirà nel Mediterraneo.
L'Explora II farà base nel Mediterraneo occidentale quest'estate e si trasferirà nei Caraibi per l'inverno, per tornare nel Mediterraneo nell'estate del 2025.
Sebbene il modello di itinerario iniziale prevedesse itinerari lunghi, Vago afferma che pochissima popolazione ha il tempo e il denaro per farlo.
“Il valore di una cabina per Explora Journeys rispetto a un hotel a cinque stelle è molto tangibile. Posso offrire quel rapporto qualità-prezzo con itinerari con facile accesso per l'imbarco, e poi uscire dai sentieri battuti per sette notti.
“Per questo ho avuto il coraggio di prendere la decisione di modificare gli itinerari per andare al 14/7/21, rivolgendomi a chi ha tempo, ma anche a chi ne ha meno, di andare in vacanza”.


Cruises Industry news. com
 
Nonostante le parole, le cose non mi sembra stiano andando come previsto.
E’ anche sufficiente fare delle simulazioni di prenotazione su ogni itinerario, anche imminente, e vi e’ disponibilita’ in ogni categoria di cabine disponibile.
Quasi 1000 ospiti sono troppi…non saprei, ma le navi dei competitors sono piu’ piccole, alcune decisamente, meno passeggeri…forse le navi piu’ grandi non vengono percepite come “ lusso “…?
 
Nonostante le parole, le cose non mi sembra stiano andando come previsto.
E’ anche sufficiente fare delle simulazioni di prenotazione su ogni itinerario, anche imminente, e vi e’ disponibilita’ in ogni categoria di cabine disponibile.
Quasi 1000 ospiti sono troppi…non saprei, ma le navi dei competitors sono piu’ piccole, alcune decisamente, meno passeggeri…forse le navi piu’ grandi non vengono percepite come “ lusso “…?
O forse è difficile ritagliarsi uno spazio in un settore dove i principali fruitori sono fidelizzati ad un determinato marchio. Nel senso che difficilmente la clientela che si trova bene cambia Compagnia.
 
O forse è difficile ritagliarsi uno spazio in un settore dove i principali fruitori sono fidelizzati ad un determinato marchio. Nel senso che difficilmente la clientela che si trova bene cambia Compagnia.
Anche questo, quindi per “ slegarli “ da un marchio devi offrire qualcosa di diverso oppure devi acquisire nuova clientela, ma non sembra facile!
Fatto e’ che avranno poi 6 navi da riempire!
Vedremo.
 
Credo che abbiano fatto i loro calcoli prima di pensare a sei navi. È vero anche , ne sono convinta, che si spingeranno verso altri mercati per acquisire clienti più facoltosi e propensi a passare molto più tempo sulle loro navi. I mercati del lusso, come spesso vengono citati da molti, non stanno certo in Europa.
 
Non conosco l'andamento di Explora Prima, ma in fatto di passeggeri ospitati non mi sembra sia diversa da altre unità come le Saga e le Viking tanto per fare un esempio. Anzi essendo leggermente di maggior stazza può avere più spazi disponibili per gli ospiti, o sbaglio?
 
Non conosco l'andamento di Explora Prima, ma in fatto di passeggeri ospitati non mi sembra sia diversa da altre unità come le Saga e le Viking tanto per fare un esempio. Anzi essendo leggermente di maggior stazza può avere più spazi disponibili per gli ospiti, o sbaglio?
Si’, ma Explora e’ in concorrenza soprattutto con Ponant, Silversea e Seabourn, che hanno navi piu’ piccole. Saga e’ veramente di nicchia e quasi esclusivamente per vecchi inglesi. Ponant, Silversea ed Explora le considero le uniche veramente internazionali, Seabourn molto americana.
Spazi disponibili vanno bene, ma anche intesi come cabine. Non e’ il problema della nave piu’ grande, che va benissimo, ma a mio avviso per unita’ come queste, a parita’ di dimensioni, 250 cabine da 45/50 mq l’una, sarebbero state l’ideale. Certamente loro ne sanno piu’ di me, ma io ragionando da cliente, mi aspetterei oltre a servizi ottimi, che comunque tutte le compagnie di lusso hanno, cabine molto, molto spaziose.
Infatti, mi sembra che le prossime avranno cabine mediamente piu’ grandi.
Oltre a tutto mi sembra che attualmente facciano itinerari un po’ troppo scontati.
Ad inizio programmazione, per Explora 1, avevano messo l’Alaska, itinerario molto bello, ho chiesto per prenotare ma ci dissero che non era piu’ in programma. Parlando con Leonardo Massa mi disse che l’avrebbero rimessa, ma ad oggi non c’e’ neppure per Esplora II, spero in Explora III…perche’ poi saro’ troppo vecchio!
Detto questo, probabilmente per farti una clientela, oltretutto di un certo livello, credo ci vogliano anni…vedremo.
 
Top