• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora Journeys, nuovo luxury brand MSC

Dani97

Well-known member
MSC CROCIERE LANCIA IL SUO MARCHIO DI LUSSO, EXPLORA JOURNEYS

Il gruppo Msc Crociere ha annunciato la sua entrata nel mercato crocieristico di lusso con il lancio del suo nuovo brand, Explora Journeys.
La prima nave luxury del gruppo sarà pronta dal 2023, seguita da altre navi nel 2024, 2025 e 2026.
Su queste navi ci saranno 3 piscine all'aperto più 1 con copertura semovente.
Queste navi avranno 14 ponti, 461 suite e residence ed il rapporto passeggeri/equipaggio sarà di 1.25 a 1.
Le prenotazioni per la stagione inaugurale della prima nave apriranno nel 2023.

Fonte: https://www.cruiseindustrynews.com/...new-luxury-cruise-brand-explora-journeys.html
 
Il sito è in inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco, se queste lingue saranno quelle di bordo offriranno molto in più dei concorrenti diretti: Silversea, Seabourn, Hapg Lloyd, Regent, Crystal, Sea Cloud, Sea Dream, Ponant.
 
Il progetto e’ interessante, senz’altro MSC ha messo in cantiere qualcosa che le permette di essere differente rispetto alle altre compagnie di lusso, in primis lingua italiana a bordo e gia’ questo potrebbe attirare molti clienti che attualmente viaggiano nelle sistemazioni piu’ costose di MSC ma anche di Costa.
Per gli itinerari c’e’ poco da inventarsi perche’ gia’ oggi compagnie di lusso vanno ovunque.
Per i prezzi credo si allineeranno con quelli delle sistemazioni Yacht Club che praticamente si equivalgono a quelle di Silversea, Ponant, RSSC, Crystal, Seadream, Seabourn. Certo quattro navi in quel segmento non sono poche!
Potrebbe darsi che la strategia iniziale sia di tenere prezzi piu’ contenuti rispetto alla concorrenza per attirare i clienti, non quelli fedelissimi di ogni marchio, ma quelli che magari cambiano, cogliendo opportunita’ qui e la.
 
Per avviare il portafoglio clienti, penso anche ad una promozione incisiva che potrà avvenire a bordo delle navi MSC, rivolta soprattutto ai repeaters e agli ospiti dello Yacht Club.
 
questo lo penso anch'io. per lro sarebbe facile pubblicizzare internamente, specie su una certa fascia di clientela (yc). però potrebbero rischiare anche di farsi concorrenza interna.
 
questo lo penso anch'io. per lro sarebbe facile pubblicizzare internamente, specie su una certa fascia di clientela (yc). però potrebbero rischiare anche di farsi concorrenza interna.

Potrebbe darsi che lo Yacht Club a bordo delle varie navi possa subire un leggero downgrade di servizi e relativo prezzo, per spingere i clienti attuali sulle nuovi navi luxury ed attirare nuovi clienti, magari leggermente meno abbienti, sul vecchio Yacht Club
 
Potrebbe darsi che lo Yacht Club a bordo delle varie navi possa subire un leggero downgrade di servizi e relativo prezzo, per spingere i clienti attuali sulle nuovi navi luxury ed attirare nuovi clienti, magari leggermente meno abbienti, sul vecchio Yacht Club

Avendo cabine più grandi, che partono da 35 mq, certamente avrà costi lievemente più alti dello Yacht Club, con cabine che partono dai 26 mq.
 
Il nuovo brand per come la vedo io, deve dare qualcosa di più che non sia dato solo dal servizio a bordo.

Non vedo concorrenza né sovrapposizione nel confronto con MSC Yacht Club, sono due cose completamente diverse. Chi sceglierà il nuovo brand sarà attirato da ciò che offrirà la nuova tipologia, non tanto per il trattamento a bordo...almeno lo spero. Spesso troppo spesso si legge, qui e altrove sul web, considerazioni sulla " bontà " di una crociera solo ed esclusivamente su ciò che il prodotto sa offrire : cibo soprattutto, bevande più o meno complete( pacchetti) , comfort del trattamento in cabina e tutto il resto passa in secondo piano. Il nuovo brand, lo dice il nome stesso " Explora..." è ciò che principalmente sarà e chi lo sceglierà avrà a cuore principalmente una scelta più basata su ciò che il viaggio saprà dare: luoghi insoliti o poco frequentati ed escursioni particolari, esplorazione di territori in poche parole, un viaggio nel viaggio....e tranquillità a bordo.

Certamente anche il prezzo stesso sarà particolare e chi in una crociera predilige più l'aspetto culinario, il vivere la nave con tutto ciò che può offrire in termini di relax a bordo troverà nello Yacht Club già ampiamente rodato il suo luogo ideale e non credo che questo tipo di clientela si aspetti altro o cerchi altro. Le nuove ammiraglie offrono molto su tutti i punti vista relativi a ciò di cui sopra...intrattenimenti e divertimento compresi.
Per questo penso che non è possibile paragonare le due posizioni che sono completamente diverse per concezione di fondo.
La sfida, sarà saper cogliere l'occasione in questo periodo di ripresa lanciando il prodotto su basi facilmente abbordabili anche se il mio sospetto, come lo si è potuto percepire e che ho percepito in questi ultimi anni a bordo delle unità della flotta, che l'offerta sia destinata a raccogliere una gran fetta di mercato straniero. Dopo tutto le Compagnie italiane sono le più apprezzate e richieste.
 
Oceania è una compagnia luxury dove l'aspetto food è curato forse al top mondiale. Ponant fa del esplorazione (principalmente polare o sub polare) il suo credo fondamentale. ci sono altri 3 o 4 marchi che messi insieme ai primi due citati raccolgono quasi tutto quello che c'è da raccogliere di quel pubblico facoltoso che si aspetta da una crociera qualcosa di speciale. Un pubblico che non ha problemi a spendere una media di 9-10 mila euro a settimana per coppia. e questi sono prezzi marcatamente più alti di quelli medi del prodotto MSC Yacht Club. Probabilmente è vero: il nuovo marchio luxury del gruppo msc troverà inizialmente un suo bacino clienti proprio al interno del mondo YC e certamente non solo li. Però alla lunga i prezzi scremerano i clientì habituéé da quelli che per oggettivi e legittimi motivi non possono accedervi. Ho letto di coppie di una certa età che fanno 6/7 itinerari al anno in compagnie come ponant. Sono investimenti importanti che possono essere affrontati solo con redditi di vertice, nemmeno medio alti. Una luxury ha come clientela d'elezione proprio i repeter che possono e vogliono togliersi piaceri e soddisfazioni particolari. Non credo che basterà spendere un 10/15 % in più dei soliti 5/6 mila euro dello Yacht Club per farsi una settimana su queste nuove navi. perchè a quel punto buona parte della tipica clientela del prodotto premium passerebbe direttamente al luxury. Secondo me, lieto di venir smentito quest'autunno quando apriranno le vendite, il delta del prezzo sarà di almeno un + 45 / + 50%. se non oltre.
 
Ho letto di un eventuale posizionamento in Islanda-Groenlandia per Explora I nell'estate 2023.

Certamente sarà un viaggio interessante.

Le cabine balcone base Yacht Club su MSC Word Europa sui 6.000/7.000 euro a settimana, presumo su Explora I sarà intono agli 8.000 euro.
 
Ultima modifica:
Oceania è una compagnia luxury dove l'aspetto food è curato forse al top mondiale. Ponant fa del esplorazione (principalmente polare o sub polare) il suo credo fondamentale. ci sono altri 3 o 4 marchi che messi insieme ai primi due citati raccolgono quasi tutto quello che c'è da raccogliere di quel pubblico facoltoso che si aspetta da una crociera qualcosa di speciale. Un pubblico che non ha problemi a spendere una media di 9-10 mila euro a settimana per coppia. e questi sono prezzi marcatamente più alti di quelli medi del prodotto MSC Yacht Club. Probabilmente è vero: il nuovo marchio luxury del gruppo msc troverà inizialmente un suo bacino clienti proprio al interno del mondo YC e certamente non solo li. Però alla lunga i prezzi scremerano i clientì habituéé da quelli che per oggettivi e legittimi motivi non possono accedervi. Ho letto di coppie di una certa età che fanno 6/7 itinerari al anno in compagnie come ponant. Sono investimenti importanti che possono essere affrontati solo con redditi di vertice, nemmeno medio alti. Una luxury ha come clientela d'elezione proprio i repeter che possono e vogliono togliersi piaceri e soddisfazioni particolari. Non credo che basterà spendere un 10/15 % in più dei soliti 5/6 mila euro dello Yacht Club per farsi una settimana su queste nuove navi. perchè a quel punto buona parte della tipica clientela del prodotto premium passerebbe direttamente al luxury. Secondo me, lieto di venir smentito quest'autunno quando apriranno le vendite, il delta del prezzo sarà di almeno un + 45 / + 50%. se non oltre.

Sono daccordo su tutto, ma raccogliere 900 passeggeri a crociera, moltiplicato poi per le altre 3 navi, a quelle tariffe non sara’ una passeggiata. Ipotizzando crociere da minimo 15gg. serviranno 15/20000 passeggeri all’anno, che per 4 navi fanno dai 50 ai 10000 pax…non sara’ facile…staremo a vedere.
 
Sono daccordo su tutto, ma raccogliere 900 passeggeri a crociera, moltiplicato poi per le altre 3 navi, a quelle tariffe non sara’ una passeggiata. Ipotizzando crociere da minimo 15gg. serviranno 15/20000 passeggeri all’anno, che per 4 navi fanno dai 50 ai 10000 pax…non sara’ facile…staremo a vedere.

Occorre una buona lungimiranza e organizzazione senza tralasciare nulla su tutti gli aspetti di ciò che il prodotto può e deve offrire. Credo che una buona e soprattutto seria fidelizzazione verso il cliente potrebbe fare la differenza e attrarre anche ospiti provenienti da altre compagnie luxury. Occorre un grande e attento studio da parte della Compagnia che sicuramente, come ci ha dimostrato nel corso degli anni, ne hanno pienamente capacità.
 
Top