• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Rodolfo

Super Moderatore
24 ottobre 2007
Msc Crociere, due navi per il Mediterraneo (da IL SECOLO XIX)

E’ stata impostata stamani nei cantieri Aker Yards di St. Nazaire, in Francia, la chiglia della nuova ammiraglia da 133 mila tonnellate di Msc Crociere, la Msc Splendida, che con la gemella Msc Fantasia, in avanzata fase di allestimento, sarà la più grande nave passeggeri ordinata da un armatore europeo.

Proprio ieri vi è stato l’annuncio che i coreani di Stx hanno comprato il 39% di Aker, mettendo così un piede nel mercato delle crociere (Aker è secondo produttore mondiale dopo Fincantieri nel settore). Finirà che in futuro le navi di Msc Crociere saranno costruite in Asia? «Certamente Stx acquisirà le conoscenze necessarie per costruire navi da crociera - commenta l’ad Pierfrancesco Vago -. Del resto io l’avevo detto che bisognava stare attenti ai coreani. Quindi, mai dire mai».

Secondo l’antica tradizione marinara bene augurante, due monete sono state saldate nella chiglia: una coniata per l’occasione in collaborazione con la città di Sorrento (sorrentino, anche se residente a Ginevra, è l’armatore Gian Luigi Aponte), l’altra coniata nel 1847 e con l’effige di Ferdinando II di Borbone donata dal cantiere. Msc Fantasia entrerà in servizio a dicembre 2008, la gemella Splendida nel giugno 2009. Entrambe le maxi navi - ha annunciato Vago - saranno posizionate nel Mediterraneo.

Un mare sempre più affollato, visto che si prevede per il 2008 la presenza di ben 60 navi da crociera, tra le quali molte americane. Le navi della nuova classe da 133 mila tonnellate di Msc potranno ospitare 4 mila passeggeri in 1.600 cabine, l’80% delle quali esterne. Sono dotate di sofisticati impianti ecologici e per il risparmio di energia. Hanno un’area Vip esclusiva di 99 suite con un maggiordomo dedicato per ogni 5 cabine.

Msc Crociere ha ospitato nel 2007 600 mila passeggeri (rispetto al milione festeggiato a luglio dalla concorrente Costa) e conta di superare il milione di ospiti nel 2009. Nel 2003, anno della svolta con l’avvio del programma di costruzione di nuove navi, i passeggeri sulle navi Msc erano stati solo 125 mila.
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Inizialmente ero un pò perplesso.. poi però a pensarci bene meglio che le meganavigigantesche rimangano sul mediterraneo, almeno speriamo in itinerari alternativi con navi discrete!!
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

VaLyUS ha detto:
Inizialmente ero un pò perplesso.. poi però a pensarci bene meglio che le meganavigigantesche rimangano sul mediterraneo, almeno speriamo in itinerari alternativi con navi discrete!!

mi sa proprio che hai ragione, lasciamo sugli itinerari supertrafficati e un pochetto banali le meganavi che soddisfino l'orda di turisti per cui sono state create e lasciamo le navi più belle su itinerari più interessanti! Comunque queste navi pur grandi che siano mi ispirano parecchio, spero facciano un buon lavoro anche se non mi entusisma la storia dell'area VIP come già detto altrove
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

A340 ha detto:
VaLyUS ha detto:
Inizialmente ero un pò perplesso.. poi però a pensarci bene meglio che le meganavigigantesche rimangano sul mediterraneo, almeno speriamo in itinerari alternativi con navi discrete!!

mi sa proprio che hai ragione, lasciamo sugli itinerari supertrafficati e un pochetto banali le meganavi che soddisfino l'orda di turisti per cui sono state create e lasciamo le navi più belle su itinerari più interessanti! Comunque queste navi pur grandi che siano mi ispirano parecchio, spero facciano un buon lavoro anche se non mi entusisma la storia dell'area VIP come già detto altrove
Speriamo! Al momento comunque non mi sembra che abbiamo poche meganavi e gli itinerari alternativi non si vedono proprio!
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

si che poi sta are vip sulle msc nonc e la vedo proprio, primo perchè chi va nem lediterraneo con msc o è uno straniero che vuole risparmiare e vuole provare una nave italiana o è qualcuno che non può permettersi un viaggio alternativo e quindi di certo non prende una cabina extralusso, oppure è il solito zàamparo che fors enon farà mai altro viaggio in vita sua .., di quelli insomma che non parlano nè dialetto nè italiano insomma. ce li vedo io ad avere a che fare col magiordomo. sai che risate!!! :twisted: :twisted: :twisted:
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Ma quanti meganavi ci saranno nel 2009 che gireranno il mediterraneo? Riusciranno a riempirle tutte? Speriamo in abbassamento dei prezzi ,almeno quello visto che continuano a sfornare questi colossi uno dietro l'altro!
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

lingoss ha detto:
Ma quanti meganavi ci saranno nel 2009 che gireranno il mediterraneo? Riusciranno a riempirle tutte? Speriamo in abbassamento dei prezzi ,almeno quello visto che continuano a sfornare questi colossi uno dietro l'altro!

Ma, leggendo l'articolo, saranno circa 60 le navi che opereranno nel Mediterraneo l'anno prossimo: e considerando una media di 2000/2500 persone per nave (ci può stare?), mediamente ogni 10 giorni, ce ne vogliono di passeggeri!! Le centomila unità si superano con niente. Figurati nel 2009.
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

persistenzaretiniKa ha detto:
si che poi sta are vip sulle msc nonc e la vedo proprio, primo perchè chi va nem lediterraneo con msc o è uno straniero che vuole risparmiare e vuole provare una nave italiana o è qualcuno che non può permettersi un viaggio alternativo e quindi di certo non prende una cabina extralusso, oppure è il solito zàamparo che fors enon farà mai altro viaggio in vita sua .., di quelli insomma che non parlano nè dialetto nè italiano insomma. ce li vedo io ad avere a che fare col magiordomo. sai che risate!!! :twisted: :twisted: :twisted:

già me li vedo certi zamatauri (truzzi,tamarri o chi per loro) a fare i burini col maggiordomo in un italiano stentato nei migliori dei casi o in dialetti incomprensibili negli altri ahahah.
Comunque con tutti quei posti disponibili spero in una sana concorrenza che possa abbassare di molto i prezzi!
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Se comunque MSC intende posizionare sia Fantasia che Splendida tutto l'anno in Mediterraneo per competere contro Serena e Concordia, sia Costa che MSC rischiano di grosso di trovarsi le ammiraglie mezze vuote. Francamente non capisco perché il Mediterraneo d'inverno sia frequentato da queste meganavi. La domanda è davvero così alta ? Sarà che Costa pubblica ogni giorno sui giornali la pubblicità delle sue ammiraglie. Strano per 2 unità che dovrebbero già essere piene ! :?:

Sapete qualcosa sulla grandezza delle cabine standard delle due nuove ammiraglie MSC ? Ancora formato alveare come il resto della flotta ? :roll:
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Italian Cruiser ha detto:
Se comunque MSC intende posizionare sia Fantasia che Splendida tutto l'anno in Mediterraneo per competere contro Serena e Concordia, sia Costa che MSC rischiano di grosso di trovarsi le ammiraglie mezze vuote. Francamente non capisco perché il Mediterraneo d'inverno sia frequentato da queste meganavi. La domanda è davvero così alta ? Sarà che Costa pubblica ogni giorno sui giornali la pubblicità delle sue ammiraglie. Strano per 2 unità che dovrebbero già essere piene ! :?:

Sapete qualcosa sulla grandezza delle cabine standard delle due nuove ammiraglie MSC ? Ancora formato alveare come il resto della flotta ? :roll:
A questo punto penso proprio che lascino le navi nel mediterraneo perché si riempono con maggior facilità rispetto ad esempio ai Caraibi...
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

NicolaFank ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Se comunque MSC intende posizionare sia Fantasia che Splendida tutto l'anno in Mediterraneo per competere contro Serena e Concordia, sia Costa che MSC rischiano di grosso di trovarsi le ammiraglie mezze vuote. Francamente non capisco perché il Mediterraneo d'inverno sia frequentato da queste meganavi. La domanda è davvero così alta ? Sarà che Costa pubblica ogni giorno sui giornali la pubblicità delle sue ammiraglie. Strano per 2 unità che dovrebbero già essere piene ! :?:

Sapete qualcosa sulla grandezza delle cabine standard delle due nuove ammiraglie MSC ? Ancora formato alveare come il resto della flotta ? :roll:
A questo punto penso proprio che lascino le navi nel mediterraneo perché si riempono con maggior facilità rispetto ad esempio ai Caraibi...

Condivido il tuo ragionamento al 50%. Ai Caraibi, vista la concorrenza, è difficile riempire le navi. Ma che ci riescano più facilmente con il Mediterraneo in inverno dubito fortemente dubito. Costa fa troppa pubblicita per una compagnia che dovrebbe già avere le ammiraglie quasi piene. :roll:
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Italian Cruiser ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="Italian Cruiser":793c9]Se comunque MSC intende posizionare sia Fantasia che Splendida tutto l'anno in Mediterraneo per competere contro Serena e Concordia, sia Costa che MSC rischiano di grosso di trovarsi le ammiraglie mezze vuote. Francamente non capisco perché il Mediterraneo d'inverno sia frequentato da queste meganavi. La domanda è davvero così alta ? Sarà che Costa pubblica ogni giorno sui giornali la pubblicità delle sue ammiraglie. Strano per 2 unità che dovrebbero già essere piene ! :?:

Sapete qualcosa sulla grandezza delle cabine standard delle due nuove ammiraglie MSC ? Ancora formato alveare come il resto della flotta ? :roll:
A questo punto penso proprio che lascino le navi nel mediterraneo perché si riempono con maggior facilità rispetto ad esempio ai Caraibi...

Condivido il tuo ragionamento al 50%. Ai Caraibi, vista la concorrenza, è difficile riempire le navi. Ma che ci riescano più facilmente con il Mediterraneo in inverno dubito fortemente dubito. Costa fa troppa pubblicita per una compagnia che dovrebbe già avere le ammiraglie quasi piene. :roll:[/quote:793c9]E' vero ma se notiamo bene le navi partono comunque piene o quasi. Considera comunque che anche gli americani stanno iniziando a prendere in considerazione le crociere nel mediterraneo in inverno per via del clima più mite.
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Lo scorso anno, il rappresentatnte di MSC al Sud disse che una delle 2 ammiraglie avrebbe effettuato il classico itinerario da Genova, Napoli e Palermo.
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Aldo ha detto:
Lo scorso anno, il rappresentatnte di MSC al Sud disse che una delle 2 ammiraglie avrebbe effettuato il classico itinerario da Genova, Napoli e Palermo.
Il traghettone non tramonterà mai!! :lol: :lol: :lol:
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Ma ste navi, dove vogliono farle andare??
Se non sbaglio sono più di 340 metri!! :shock:
In che porti volete che entrino??
A Genova?? e dove!? nei moli delle super-portacontainer??
Di sicuro non alla stazione dei mille!! ci stà appena la Msc Musica che è 50 metri più corta e ha una stazza moolto inferiore!!! A Napoli, Civitavecchia e Palermo forse sì, ma se per caso vogliono spostarle a Venezia per fare il classico itinerario Grecia Turchia e Croazia, dove sele mettono ste navi?? nel......
Io sfido Msc a far entrare un Mostro del genere a Venezia, Bari o nella baia di Dubrovnik!!! (questi sono esempi!!)
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

NicolaFank ha detto:
A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...

Scusa l'OT, ma quando viene la QM2 dove ormeggia?
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

conte_zio ha detto:
NicolaFank ha detto:
A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...

Scusa l'OT, ma quando viene la QM2 dove ormeggia?
LA QM2 non ha mai ormeggiato a Venezia..
Se noti dopo la fuoriuscita dalla flotta della Caronia la Cunard non ha più toccato lo scalo veneziano (la QE2 per limiti di pescaggio).
 
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

NicolaFank ha detto:
conte_zio ha detto:
NicolaFank ha detto:
A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...

Scusa l'OT, ma quando viene la QM2 dove ormeggia?
LA QM2 non ha mai ormeggiato a Venezia..
Se noti dopo la fuoriuscita dalla flotta della Caronia la Cunard non ha più toccato lo scalo veneziano (la QE2 per limiti di pescaggio).

Cavolo....sono senza parole....non immaginavo. Mi hai rivelato una notizia che ignoravo completamente!
 
Top