Rodolfo
Super Moderatore
24 ottobre 2007
Msc Crociere, due navi per il Mediterraneo (da IL SECOLO XIX)
E’ stata impostata stamani nei cantieri Aker Yards di St. Nazaire, in Francia, la chiglia della nuova ammiraglia da 133 mila tonnellate di Msc Crociere, la Msc Splendida, che con la gemella Msc Fantasia, in avanzata fase di allestimento, sarà la più grande nave passeggeri ordinata da un armatore europeo.
Proprio ieri vi è stato l’annuncio che i coreani di Stx hanno comprato il 39% di Aker, mettendo così un piede nel mercato delle crociere (Aker è secondo produttore mondiale dopo Fincantieri nel settore). Finirà che in futuro le navi di Msc Crociere saranno costruite in Asia? «Certamente Stx acquisirà le conoscenze necessarie per costruire navi da crociera - commenta l’ad Pierfrancesco Vago -. Del resto io l’avevo detto che bisognava stare attenti ai coreani. Quindi, mai dire mai».
Secondo l’antica tradizione marinara bene augurante, due monete sono state saldate nella chiglia: una coniata per l’occasione in collaborazione con la città di Sorrento (sorrentino, anche se residente a Ginevra, è l’armatore Gian Luigi Aponte), l’altra coniata nel 1847 e con l’effige di Ferdinando II di Borbone donata dal cantiere. Msc Fantasia entrerà in servizio a dicembre 2008, la gemella Splendida nel giugno 2009. Entrambe le maxi navi - ha annunciato Vago - saranno posizionate nel Mediterraneo.
Un mare sempre più affollato, visto che si prevede per il 2008 la presenza di ben 60 navi da crociera, tra le quali molte americane. Le navi della nuova classe da 133 mila tonnellate di Msc potranno ospitare 4 mila passeggeri in 1.600 cabine, l’80% delle quali esterne. Sono dotate di sofisticati impianti ecologici e per il risparmio di energia. Hanno un’area Vip esclusiva di 99 suite con un maggiordomo dedicato per ogni 5 cabine.
Msc Crociere ha ospitato nel 2007 600 mila passeggeri (rispetto al milione festeggiato a luglio dalla concorrente Costa) e conta di superare il milione di ospiti nel 2009. Nel 2003, anno della svolta con l’avvio del programma di costruzione di nuove navi, i passeggeri sulle navi Msc erano stati solo 125 mila.
Msc Crociere, due navi per il Mediterraneo (da IL SECOLO XIX)
E’ stata impostata stamani nei cantieri Aker Yards di St. Nazaire, in Francia, la chiglia della nuova ammiraglia da 133 mila tonnellate di Msc Crociere, la Msc Splendida, che con la gemella Msc Fantasia, in avanzata fase di allestimento, sarà la più grande nave passeggeri ordinata da un armatore europeo.
Proprio ieri vi è stato l’annuncio che i coreani di Stx hanno comprato il 39% di Aker, mettendo così un piede nel mercato delle crociere (Aker è secondo produttore mondiale dopo Fincantieri nel settore). Finirà che in futuro le navi di Msc Crociere saranno costruite in Asia? «Certamente Stx acquisirà le conoscenze necessarie per costruire navi da crociera - commenta l’ad Pierfrancesco Vago -. Del resto io l’avevo detto che bisognava stare attenti ai coreani. Quindi, mai dire mai».
Secondo l’antica tradizione marinara bene augurante, due monete sono state saldate nella chiglia: una coniata per l’occasione in collaborazione con la città di Sorrento (sorrentino, anche se residente a Ginevra, è l’armatore Gian Luigi Aponte), l’altra coniata nel 1847 e con l’effige di Ferdinando II di Borbone donata dal cantiere. Msc Fantasia entrerà in servizio a dicembre 2008, la gemella Splendida nel giugno 2009. Entrambe le maxi navi - ha annunciato Vago - saranno posizionate nel Mediterraneo.
Un mare sempre più affollato, visto che si prevede per il 2008 la presenza di ben 60 navi da crociera, tra le quali molte americane. Le navi della nuova classe da 133 mila tonnellate di Msc potranno ospitare 4 mila passeggeri in 1.600 cabine, l’80% delle quali esterne. Sono dotate di sofisticati impianti ecologici e per il risparmio di energia. Hanno un’area Vip esclusiva di 99 suite con un maggiordomo dedicato per ogni 5 cabine.
Msc Crociere ha ospitato nel 2007 600 mila passeggeri (rispetto al milione festeggiato a luglio dalla concorrente Costa) e conta di superare il milione di ospiti nel 2009. Nel 2003, anno della svolta con l’avvio del programma di costruzione di nuove navi, i passeggeri sulle navi Msc erano stati solo 125 mila.