capricorno
Super Moderatore
Fincantieri annuncia il piano 2023-2027 e la visione a lungo termine
16 dicembre 2022
Fincantieri ha annunciato le sue linee guida strategiche e il suo piano industriale dal 2023 al 2027, delineando anche le sue ambizioni a lungo termine, che includono diventare un leader globale nello sviluppo e nella gestione del ciclo di vita di navi verdi e digitali per i settori crociera, difesa ed energia.
La società ha dichiarato che utilizzerà le sinergie tra crociera, difesa e offshore per rafforzare il gruppo per le transizioni verdi e digitali e le innovazioni tecnologiche.
Nel settore delle crociere, Fincantieri detiene una quota di mercato superiore al 40% e dal 1990 ha costruito circa 120 navi da crociera, che rappresentano più di un terzo della flotta. Al 30 settembre 2022 Fincantieri aveva in portafoglio 28 navi da crociera con consegne fino al 2028.
Post pandemia, la prossima fase del settore crocieristico sarà trainata dalla ripresa del turismo con una netta preferenza per le crociere, secondo Fincantieri, nuovi operatori di nicchia del lusso che entrano nel mercato, e la transizione green per le navi dotate delle più innovative caratteristiche tecnologiche e del prossima generazione di motori.
La domanda del mercato unita alla transizione verde, che motiverà gli armatori a costruire nuove navi eliminando le navi più vecchie, spingerà la costruzione navale ad andare avanti, ha affermato la società.
Fincantieri ha delineato due roadmap, una per navi net-zero, che prevede miglioramenti tecnologici per ridurre i consumi energetici sia per la propulsione che per il carico alberghiero; nuovi carburanti e tecnologie di propulsione; e operazioni navali con velocità di crociera inferiori.
L'altra mappa è per una transizione digitale per generare maggiori efficienze nelle operazioni, ingegneria e approvvigionamento; aumentare l'integrazione utilizzando l'intelligenza artificiale; gestione del ciclo di vita in evoluzione; e una spinta verso l'analisi avanzata che sviluppa applicazioni digitali e piattaforme di dati.
Le previsioni future di Fincantieri includono generazioni di navi in evoluzione, passando da navi MGO ad alta efficienza nel 2022 a motori a combustione interna dual fuel combinati con celle a combustibile e batterie nel 2030 a navi net zero entro il 2050 con nuovi carburanti e nuovi propulsori a combustione interna.
Cruises Industry news. com
16 dicembre 2022
Fincantieri ha annunciato le sue linee guida strategiche e il suo piano industriale dal 2023 al 2027, delineando anche le sue ambizioni a lungo termine, che includono diventare un leader globale nello sviluppo e nella gestione del ciclo di vita di navi verdi e digitali per i settori crociera, difesa ed energia.
La società ha dichiarato che utilizzerà le sinergie tra crociera, difesa e offshore per rafforzare il gruppo per le transizioni verdi e digitali e le innovazioni tecnologiche.
Nel settore delle crociere, Fincantieri detiene una quota di mercato superiore al 40% e dal 1990 ha costruito circa 120 navi da crociera, che rappresentano più di un terzo della flotta. Al 30 settembre 2022 Fincantieri aveva in portafoglio 28 navi da crociera con consegne fino al 2028.
Post pandemia, la prossima fase del settore crocieristico sarà trainata dalla ripresa del turismo con una netta preferenza per le crociere, secondo Fincantieri, nuovi operatori di nicchia del lusso che entrano nel mercato, e la transizione green per le navi dotate delle più innovative caratteristiche tecnologiche e del prossima generazione di motori.
La domanda del mercato unita alla transizione verde, che motiverà gli armatori a costruire nuove navi eliminando le navi più vecchie, spingerà la costruzione navale ad andare avanti, ha affermato la società.
Fincantieri ha delineato due roadmap, una per navi net-zero, che prevede miglioramenti tecnologici per ridurre i consumi energetici sia per la propulsione che per il carico alberghiero; nuovi carburanti e tecnologie di propulsione; e operazioni navali con velocità di crociera inferiori.
L'altra mappa è per una transizione digitale per generare maggiori efficienze nelle operazioni, ingegneria e approvvigionamento; aumentare l'integrazione utilizzando l'intelligenza artificiale; gestione del ciclo di vita in evoluzione; e una spinta verso l'analisi avanzata che sviluppa applicazioni digitali e piattaforme di dati.
Le previsioni future di Fincantieri includono generazioni di navi in evoluzione, passando da navi MGO ad alta efficienza nel 2022 a motori a combustione interna dual fuel combinati con celle a combustibile e batterie nel 2030 a navi net zero entro il 2050 con nuovi carburanti e nuovi propulsori a combustione interna.
Cruises Industry news. com