• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fincantieri VARD

Rodolfo

Super Moderatore
Fincantieri, attraverso la sua controllata Fincantieri Oil & Gas, ha lanciato una offerta volontaria per l'acquisizione delle azioni ordinarie di Vard Holdings Limited, non già detenute da Fincantieri O & G e le sue imprese collegate.

L'offerta è per i 523.528.732 azioni pari al 44,37 per cento del capitale sociale Vard. Le azioni valgono 0,24 SGD (Dollaro di Singapore) che al cambio attuale ammontano ad un valore complessivo di circa 82 milioni di euro.

http://www.cruiseindustrynews.com/c...as-makes-bid-for-outstanding-vard-shares.html
 
Qui a "bordo" il Lei non esiste. ;) ;)

Non sono un economista e non sono in grado di dire se l'operazione sia o meno conveniente. Confidando sull'operato di Fincantieri, spero lo sia.

Mi viene però da fare un'altra considerazione; l'importo per acquistare la percentuale mancante del pacchetto azionario è rilevante e al momento Fincantieri è una delle aziende, tra cui la Damen, ad essersi proposta per la possibile acquisizione della maggioranza azionaria di STX France. Un impegno decisamente consistente su due fronti.
 
Damen è un'azienda molto più grande di Fincantieri il suo fatturato annuo è quasi il triplo di quello di Fincantieri, non essendo neanche io un economista ma un uomo di mare, l'aquisizione è molto più promettenete per la Damen.
 
La Fincantieri, detiene già il 55,63% del capitale di Vard. secondo me non ha senso acquistare tutte le azioni della società. Lei che ne pensa ??

In realtà, ha parecchio senso. Se Fincantieri riuscisse ad acquisire con questa operazione oltre il 90% del pacchetto azionario di Vard, potrebbe farla uscire dalla borsa di Singapore (avere oltre il 90% renderebbe inutile una quotazione della società nei mercati finanziari, essendo il capitale tutto concentrato praticamente su un'unico azionista), e quindi "preservare" meglio il proprio bilancio dalle continue oscillazioni (in peggio) del titolo della controllata attraverso continue svalutazioni delle quote da iscrivere nel proprio bilancio.
Ricordo che Vard risente della crisi del mercato brasiliano e nel 2015 ha chiuso i conti in rosso per 144 milioni di euro.

Rodolfo, gli 82 milioni Fincantieri li ha già in cassaforte, e ti assicuro che per loro non sono poi così tanti :)
 
Ultima modifica:
Ci credo Max, ma unitamente all'eventuale esborso per STX, diventerebbe un importo consistente o no?

Un effetto collaterale della diminuzione del prezzo del petrolio, la sovrapproduzione americana e ora il ritorno dell'Iran sul mercato. E' rallentata la ricerca di nuovi pozzi offshore, non più conveniente con gli attuali prezzi petroliferi; da qui la riduzione di ordinativi super tecnologici e l'utilizzo dei cantieri per la produzione di navi da crociere, oltre che per sgravare di carichi di lavoro quelli sul nostro territorio; le quattro nuove Ponant.
 
Ultima modifica:
Ci credo Max, ma unitamente all'eventuale esborso per STX, diventerebbe un importo consistente o no?

Nell'ottica combinata delle due operazioni, direi che hai ragione Rodolfo.
Anzi, potrebbe essere un segnale di debolezza di Fincantieri dal lato dell'operazione Stx France....chissà.
Sono solo ipotesi.
 
Top