• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi con bimba 2 anni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GiuliAdele

New member
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e ringrazio già chi avrà piacere di rispondermi.
Vorrei regalare una crociera sui Fiordi a mio marito per il suo compleanno sperando possa fargli piacere.
Sarebbe la prima crociera che facciamo e, in quanto amanti della natura, credo i Fiordi siano la giusta destinazione per goderne a pieno.
Il periodo in cui sto guardando è maggio/giugno 2025, sperando sia il momento migliore.
Ho diverse domande da porvi:
- I Fiordi con una bimba che avrà poco meno di 3 anni sono una meta fattibile? Se prenoto crociera e volo insieme, c’è comunque l’eventualità che i voli facciano scali o sono diretti?
- Meglio MSC o Costa per navi, cibo e intrattenimento bambini?
- Gli itinerari che mi piacciono di più sarebbero con MSC: il primo di 7 giorni con partenza da Kiel (MSC Euribia), il secondo di 11 giorni con partenza da Amburgo (MSC preziosa) e il terzo di 15 giorni con partenza da Amburgo (MSC Preziosa).
- Su Euribia sceglierei MSC Yacht Club: quali suite consigliate? Io ho perso la testa per la Duplex Suite ma non so, essendo al Nord, quanto sfrutteremmo l’idromassaggio nel terrazzo.
- Su Preziosa le suite sembrano essere tutte con vista panoramica senza possibilità di uscire, consigliate quindi la cabina balcone piuttosto che suite con vetrata?
- Per godere della vista migliore, quali sarebbero i ponti da prendere più in considerazione?
- Il mare è molto mosso al Nord? Si rischia il mal di mare?
- Consigliate le escursioni con Costa/Msc vista anche la bimba insieme a noi?

Scusate le mille domande ma essendo neofita e trattandosi di una crociera non proprio economica, preferisco togliermi quanti più dubbi possibili prima di prenotare.
Grazie mille a chi avrà piacere di rispondermi.

Giulia

Da Meta’ giugno a meta’ luglio, e’ il periodo migliore.
I 15 gg. sono sempre la soluzione migliore.
Le navi di MSC sono nuove, ma grandi, quelle di Costa datate ma piu’ vivibili…scarterei a priori Euribia, crociera corta e nave enorme, anche se nuovissima e per Costa scarterei Diadema e punterei su Favolosa…ma io sono un crocierista vecchia scuola! Le crociere di Costa a parità di itinerario fanno due gg. in piu’.
Se scegli quella che va alle isole Svalbard, la crociera di MSC Preziosa e’ di 14 gg., quella di Costa Favolosa di 18 gg….decisamente meglio per andare fino a lassu’!
Senz’altro Yacht Club se vai con MSC o suite se vai con Costa.
Su Costa le suites sono al ponte 7, un ottimo compromesso per vista e confort. Sulle navi di MSC mi sembra siano a ponti piu’ alti ed a prua…certamente non il meglio in caso di mare mosso, ma cabine nuove e molto belle, meno spaziose delle suites di Costa, a meno che prendi una duplex o una Royal Suite.
Il mare mosso e’ impossibile da prevedere, potresti trovarlo, come non trovarlo…se c’e’ si sente, se lo soffri sara’ fastidioso, ma esistono ottimi rimedi per attenuare od eliminarne gli effetti( Xamamina, braccialetti, orecchini, etc. ).
Le escursioni meglio farle con la compagnia, prenotandole quanto prima, perche’ lassu’ i posti si esauriscono.

Da Meta’ giugno a meta’ luglio, e’ il periodo migliore.
I 15 gg. sono sempre la soluzione migliore.
Le navi di MSC sono nuove, ma grandi, quelle di Costa datate ma piu’ vivibili…scarterei a priori Euribia, crociera corta e nave enorme, anche se nuovissima e per Costa scarterei Diadema e punterei su Favolosa…ma io sono un crocierista vecchia scuola! Le crociere di Costa a parità di itinerario fanno due gg. in piu’.
Se scegli quella che va alle isole Svalbard, la crociera di MSC Preziosa e’ di 14 gg., quella di Costa Favolosa di 18 gg….decisamente meglio per andare fino a lassu’!
Senz’altro Yacht Club se vai con MSC o suite se vai con Costa.
Su Costa le suites sono al ponte 7, un ottimo compromesso per vista e confort. Sulle navi di MSC mi sembra siano a ponti piu’ alti ed a prua…certamente non il meglio in caso di mare mosso, ma cabine nuove e molto belle, meno spaziose delle suites di Costa, a meno che prendi una duplex o una Royal Suite.
Il mare mosso e’ impossibile da prevedere, potresti trovarlo, come non trovarlo…se c’e’ si sente, se lo soffri sara’ fastidioso, ma esistono ottimi rimedi per attenuare od eliminarne gli effetti( Xamamina, braccialetti, orecchini, etc. ).
Le escursioni meglio farle con la compagnia, prenotandole quanto prima, perche’ lassu’ i posti si esauriscono.
Grazie infinite per queste delucidazioni sicuramente importanti. Mi sembra di capire che tu saresti più per Costa che per MSC. Il fatto che siano navi grandi (Euribia e Diadema ad es) è un punto negativo anziché un valore aggiunto?
Con quasi 3enne ha senso andare fino alle Svalbard o meglio fermarsi su una crociera Fiordi di 7 giorni?
Quella di 18 giorni di Costa è molto interessante ma lavorativamente parlando non riusciremmo ad avere così tanti giorni ahimè…

Grazie infinite per queste delucidazioni sicuramente importanti. Mi sembra di capire che tu saresti più per Costa che per MSC. Il fatto che siano navi grandi (Euribia e Diadema ad es) è un punto negativo anziché un valore aggiunto?
Con quasi 3enne ha senso andare fino alle Svalbard o meglio fermarsi su una crociera Fiordi di 7 giorni?
Quella di 18 giorni di Costa è molto interessante ma lavorativamente parlando non riusciremmo ad avere così tanti giorni ahimè…
Noi siamo appena rientrati ed eravamo su Diadema. Con noi viaggiava una bimba di tre anni e mezzo. Molta attenzione da parte dei camerieri che prendevano per primo le sue ordinazioni per non farla attendere molto. Il baby club lì accetta dai tre anni compiuti ed è un valido " aiuto" per le famiglie se si vogliono ritagliare qualche ora di relax. Le escursioni, ce ne sono alcune corte di tre ore adatte anche ai bimbi e considera che in alcuni scali puoi organizzarti con una semplice passeggiata in fai da te. Direi che per la prima volta ai fiordi, sette giorni è l' ideale.

Noi siamo appena rientrati ed eravamo su Diadema. Con noi viaggiava una bimba di tre anni e mezzo. Molta attenzione da parte dei camerieri che prendevano per primo le sue ordinazioni per non farla attendere molto. Il baby club lì accetta dai tre anni compiuti ed è un valido " aiuto" per le famiglie se si vogliono ritagliare qualche ora di relax. Le escursioni, ce ne sono alcune corte di tre ore adatte anche ai bimbi e considera che in alcuni scali puoi organizzarti con una semplice passeggiata in fai da te. Direi che per la prima volta ai fiordi, sette giorni è l' ideale.
Grazie mille! Quindi tu (possiamo darci del tu? ☺️) consiglieresti Diadema e non l’ha lì trovata “dispersiva”? Mia figlia compie gli anni ad agosto, pertanto a giugno 2025 per un pelo non avrebbe ancora 3 anni sebbene già ora a poco meno di due anni parla per 50 persone 🥵
Potrei anche valutare la crociera a fine agosto in concomitanza dei suoi 3 anni per beneficiare di eventuale miniclub, ma temo la nave in quel periodo sia piena zeppa e preferirei un po’ meno caos/code ovunque, senza contare i prezzi triplicati solo perché agosto.
Mi piacerebbe molto andare fini alle Isole Svalbard ma temo che 15 giorni possano essere tanti come prima crociera…Stato confusionale insomma ☺️

Io opterei x la prima volta Fiordi e 7 gg, non troppo lunga e per un primo assaggio puo andare bene.
Nella ns crociera a Luglio vi erano tantissimi bimbi, facendo amicizia con alcuni dei genitori, alcune escursioni con passeggino le hanno fatte comodamente da soli, sono paesini piccoli, tutta natura sopratutto.
Magari se uno vuol spostarsi consiglio escursioni con la compagnia si e' piu protetti..
X il mal di mare e' soggettivo(te lo dice una che ne soffre) e puoi trovare mare mosso anche nel mediterraneo( che poi dentro i fiordi la nave naviga lentissima, io opto sempre x i braccialetti seabend in farmacia e parto.)
Volo+crociera +tranfert sempre con la compagnia.
Costa e MSC si equivalgono in un certo senso, personalmente prediligo itinerario e di consegienza la nave che ci va.
ultimo consiglio tornata adesso con Euribia (nave bellissima per carita, super tecnologiaca, cibo ottimo, sono stata magnificamnte ma.....)
Troppo troppo grande, mi sono accorta che preferisco navi piu piccole e piu raccolte 😅

Grazie mille! Quindi tu (possiamo darci del tu? ☺️) consiglieresti Diadema e non l’ha lì trovata “dispersiva”? Mia figlia compie gli anni ad agosto, pertanto a giugno 2025 per un pelo non avrebbe ancora 3 anni sebbene già ora a poco meno di due anni parla per 50 persone 🥵
Potrei anche valutare la crociera a fine agosto in concomitanza dei suoi 3 anni per beneficiare di eventuale miniclub, ma temo la nave in quel periodo sia piena zeppa e preferirei un po’ meno caos/code ovunque, senza contare i prezzi triplicati solo perché agosto.
Mi piacerebbe molto andare fini alle Isole Svalbard ma temo che 15 giorni possano essere tanti come prima crociera…Stato confusionale insomma ☺️
No, è una nave a misura. Non abbiamo mai fatto code sia in salita che in discesa dalla nave. Anche se a pieno regime le persone erano ben distribuite sui vari ponti e saloni.
Per i bimbi che ancora non hanno tre anni compiuti c'è ugualmente uno spazio giochi aperto tutto il giorno, dove possono stare in presenza di uno o ambedue i genitori.

Se vuoi dare uno sguardo alla nave e all' itinerario c'è il diario di questa crociera...

Sette giorni per la prima volta e con un bimbo così piccolo sono giusti, non ne farei di più.

Io opterei x la prima volta Fiordi e 7 gg, non troppo lunga e per un primo assaggio puo andare bene.
Nella ns crociera a Luglio vi erano tantissimi bimbi, facendo amicizia con alcuni dei genitori, alcune escursioni con passeggino le hanno fatte comodamente da soli, sono paesini piccoli, tutta natura sopratutto.
Magari se uno vuol spostarsi consiglio escursioni con la compagnia si e' piu protetti..
X il mal di mare e' soggettivo(te lo dice una che ne soffre) e puoi trovare mare mosso anche nel mediterraneo( che poi dentro i fiordi la nave naviga lentissima, io opto sempre x i braccialetti seabend in farmacia e parto.)
Volo+crociera +tranfert sempre con la compagnia.
Costa e MSC si equivalgono in un certo senso, personalmente prediligo itinerario e di consegienza la nave che ci va.
ultimo consiglio tornata adesso con Euribia (nave bellissima per carita, super tecnologiaca, cibo ottimo, sono stata magnificamnte ma.....)
Troppo troppo grande, mi sono accorta che preferisco navi piu piccole e piu raccolte 😅
Grazie infinite per la tua testimonianza, sto segnando tutto quello che mi state scrivendo che sicuramente è utile per me in modo da avere quanti più punti di vista possibili da chi quella crociera l’ha già vissuta. Grazie davvero

Ho letto
No, è una nave a misura. Non abbiamo mai fatto code sia in salita che in discesa dalla nave. Anche se a pieno regime le persone erano ben distribuite sui vari ponti e saloni.
Per i bimbi che ancora non hanno tre anni compiuti c'è ugualmente uno spazio giochi aperto tutto il giorno, dove possono stare in presenza di uno o ambedue i genitori.

Se vuoi dare uno sguardo alla nave e all' itinerario c'è il diario di questa crociera...

Sette giorni per la prima volta e con un bimbo così piccolo sono giusti, non ne farei di più.
Ho letto ciò che hai scritto: davvero complimenti per come scrivi.
Ho sognato ad occhi aperti.
Prenoterei all’istante.

Ciao, non sò se potrà esserti di aiuto, ma la nostra bimba, all'età della tua, è stata in crociera per una decina di giorni in Norvegia, senza risentire nè del mare nè della durata della crociera nè delle escursioni che noi abbiamo sempre fatto in autonomia. Grazie al beneamato passeggino, lei stava benissimo e ci ha assecondato in ogni nostro desiderio.

Ciao, non sò se potrà esserti di aiuto, ma la nostra bimba, all'età della tua, è stata in crociera per una decina di giorni in Norvegia, senza risentire nè del mare nè della durata della crociera nè delle escursioni che noi abbiamo sempre fatto in autonomia. Grazie al beneamato passeggino, lei stava benissimo e ci ha assecondato in ogni nostro desiderio.
Esattamente, pensavamo anche noi di portare il passeggino o di optare per il marsupio quello utilizzato anche in montagna da agganciare alla schiena tanto suppongo che quasi a 3 anni si riescano ancora a portare in spalle.
Sennò via di passeggino e fine.
Non appena avrò le idee un attimo piu chiare sul da farsi, capirò anche le escursioni sebbene Geiranger ed Hellesylt mi ispirano moltissimo sebbene le escursioni che più mi piacciono sarebbero di diverse ore. Magari a quasi 3 anni il pisolino del pomeriggio sarà ridotto e riuscirà a dormire anche se saremo in giro e non in stanza. Non vedo l’ora sia un pochino più grande in modo da avere meno pensieri “gestionali” e più spensieratezza sulle destinazioni e i viaggi da fare

Ciao GiuliAdele

capisco perfettamente il tuo entusiasmo e la voglia di esplorare posti come i fiordi: leggendo certi diari su queste pagine, non vedo anche io l’ora di farlo: devono essere davvero incantevoli!
Allo stesso modo, essendo genitore di una quasi treenne, mi permetto di sottolineare i dubbi che già tu stessa hai.
Non voglio essere scortese e so che ogni genitore alleva i figli come meglio crede, però mi chiedo se non sarebbe meglio scegliere qualcosa a misura di bambina più che di marito, almeno per ora.

In fondo, si tratta di pazientare solo pochi anni e, quando sarà un po' più grande, sarà molto più facile scegliere certi tipi di mete “impegnative”: anche per lei sarà più divertente e meno stancante. Oltre che a poterne conservare un nitido ricordo, cosa ovviamente impossibile a tre anni.

Detto questo, capisco come molti non vogliano rinunciare a certi tipi di viaggio “trascinandosi” dietro la prole, ma proprio perché mi sembri sensibile al tema, mi permetto di dirti che forse varrebbe la pena cobsiderare qualcosa che possa essere rilassante per entrambi, genitori e figlia.

Ciao GiuliAdele

capisco perfettamente il tuo entusiasmo e la voglia di esplorare posti come i fiordi: leggendo certi diari su queste pagine, non vedo anche io l’ora di farlo: devono essere davvero incantevoli!
Allo stesso modo, essendo genitore di una quasi treenne, mi permetto di sottolineare i dubbi che già tu stessa hai.
Non voglio essere scortese e so che ogni genitore alleva i figli come meglio crede, però mi chiedo se non sarebbe meglio scegliere qualcosa a misura di bambina più che di marito, almeno per ora.

In fondo, si tratta di pazientare solo pochi anni e, quando sarà un po' più grande, sarà molto più facile scegliere certi tipi di mete “impegnative”: anche per lei sarà più divertente e meno stancante. Oltre che a poterne conservare un nitido ricordo, cosa ovviamente impossibile a tre anni.

Detto questo, capisco come molti non vogliano rinunciare a certi tipi di viaggio “trascinandosi” dietro la prole, ma proprio perché mi sembri sensibile al tema, mi permetto di dirti che forse varrebbe la pena cobsiderare qualcosa che possa essere rilassante per entrambi, genitori e figlia.
Ciao, ti ringrazio davvero tanto per il tuo punto di vista ma avevo già preso in considerazione l’ipotesi di una crociera sul Mediterraneo ma, oltre a non piacermi le mete tanto di MSC quanto di COSTA, ritengo che possa essere molto più stancante scendere a giugno a Palermo con il caldo annesso rispetto che vedere la natura incontaminata della Norvegia. In fin dei conti in Norvegia credo basti guardarsi intorno per assaporare la meraviglia che ci circonda, mentre le città europee serve girarle in lungo e in largo per pensare di averle vissute un minimo. E il fattore caldo incide tantissimo sulla mia scelta perché lo patisco particolarmente.
Sono figlia di grandi viaggiatori: io a un anno e mezzo ero a Cuba, a tre anni a Bali, a 4 anni a Capo Verde e così via. Rispetto ai miei genitori io sono sicuramente meno incline al “rischio” considerando che 35 anni fa loro avevano molte meno possibilità di informarsi qualora fosse successo qualcosa a una bambina così piccola dall’altra parte del mondo.
Forse sono stati incoscienti all’epoca, ma devo ringraziarli perché mi hanno permesso di crescere senza pregiudizio alcuno imparando a conoscere culture, usanze, sapori diversi ma ugualmente fantastici. Io in confronto a loro faccio mille pensieri in più. Forse dovrei solo avere un pizzico della loro incoscienza consapevole che una crociera è una città galleggiante con tutti i confort possibili e immaginabili e con un pizzico di spirito di adattamento di tutti e tre, vedere paesaggi così naturali che sono quelli che più amiamo, non potrà che essere una vacanza indimenticabile.
Considerando che credo che mio marito stia guardando per regalarmi un viaggio a New York, io in confronto sono sicuramente meno incline al rischio :P

Le navi grandi…appunto sono grandi, offrono molto…ma anche moltissimi passeggeri a bordo!
Alcuni le amano, io no! Euribia supera i 6000 passeggeri, Diadema nei fiordi ne ha circa 4000/4500, quindi gia’ meglio sotto questo profilo…Euribia e’ nuovissima, Diadema ha 10 anni.
Io sono affezionato a Costa, quindi certamente sono di parte, ma in questo caso comunque ne farei una questione di numero di pax, l’itinerario settimanale e‘ simile.
Se i giorni sono un limite, allora propenderei per una settimana ai fiordi…ma credo che per una bimba di 3 anni sia indifferente dove andrete…vorra’ solo giocare!
Comunque, indipendentemente dalla scelta dell’itinerario, sceglierei la nave piu’ piccola su quell’itinerario.

Le navi grandi…appunto sono grandi, offrono molto…ma anche moltissimi passeggeri a bordo!
Alcuni le amano, io no! Euribia supera i 6000 passeggeri, Diadema nei fiordi ne ha circa 4000/4500, quindi gia’ meglio sotto questo profilo…Euribia e’ nuovissima, Diadema ha 10 anni.
Io sono affezionato a Costa, quindi certamente sono di parte, ma in questo caso comunque ne farei una questione di numero di pax, l’itinerario settimanale e‘ simile.
Se i giorni sono un limite, allora propenderei per una settimana ai fiordi…ma credo che per una bimba di 3 anni sia indifferente dove andrete…vorra’ solo giocare!
Comunque, indipendentemente dalla scelta dell’itinerario, sceglierei la nave piu’ piccola su quell’itinerario.
Quindi di questi due itinerari ti consiglieresti il primo, giusto? Perché ho letto che Geiranger meriti davvero tanto e c’è in entrambe le crociere assieme a Copenaghen.
Resta da capire se meriti di più Bergen e Stavanger o Alesund e Flaam :)IMG_4427.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi di questi due itinerari ti consiglieresti il primo, giusto? Perché ho letto che Geiranger meriti davvero tanto e c’è in entrambe le crociere assieme a Copenaghen.
Resta da capire se meriti di più Bergen e Stavanger o Alesund e Flaam :)Visualizza allegato 1901634
Qualsiasi cosa tu decida ,vai sempre bene in Norvegia. Quello che non vedrai in una prima volta lo farai nella seconda. Saremmo di parte se ti rispondessimo e legati alle nostre esperienze personali. Quello che ti consiglio è di documentarti più che puoi...di tempo ne hai davanti, leggendo le varie argomentazioni aperte qui sul forum, sia sui luoghi che sulle navi. Un Forum a differenza dei social in generale è molto più completo e peccando un po' di presunzione, più valido per certi aspetti...in fondo sono quasi vent'anni che siamo online!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.