• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi: curiosità.

  • Autore discussione Autore discussione Dr.Crocierite!!!
  • Data d'inizio Data d'inizio
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Mi è sempre venuto il dubbio di una cosa, le navi entrano tranquillamente in fiordi come Gerainger. Poi vedo le foto delle navi che si mettono in posizione, quasi sempre, davanti a punti specifici, come davanti all'attracco tender e così via, molto vicine a riva. Ma non c'è il rischio che la nave si incagli nel fondale, e questo quanto è profondo? Parlo di Gerainger.
 
Mi è sempre venuto il dubbio di una cosa, le navi entrano tranquillamente in fiordi come Gerainger. Poi vedo le foto delle navi che si mettono in posizione, quasi sempre, davanti a punti specifici, come davanti all'attracco tender e così via, molto vicine a riva. Ma non c'è il rischio che la nave si incagli nel fondale, e questo quanto è profondo? Parlo di Gerainger.

Se avessi studiato la Geografia della Norvegia... sapresti che una delle caratteristiche principali dei Fiordi è la loro profondità... davvero notevole... dovuta alla loro origine. Nel Geirangerfjord la profondità arriva sino a 600 metri.
 
Se avessi studiato la Geografia della Norvegia... sapresti che una delle caratteristiche principali dei Fiordi è la loro profondità... davvero notevole... dovuta alla loro origine. Nel Geirangerfjord la profondità arriva sino a 600 metri.

Putroppo quest'anno ho cambiato il prof, quindi un casino, e non ho studiato ne la Croazia, ne la Svezia, ne la Finlandia e nemmeno la Norvegia. Tutti argomenti che conosco dal forum, sapevo della profondità elevata, ma non le specifiche. Posso anche non saperlo, purtroppo, ti pare?:)
 
La mia non era una critica... se lo fosse stata... mi sarei espresso in maniera ben diversa...

Adesso hai informazioni di base sui Fiordi... sta a te approfondire o meno...
 
La mia non era una critica... se lo fosse stata... mi sarei espresso in maniera ben diversa...

Adesso hai informazioni di base sui Fiordi... sta a te approfondire o meno...

Approfondire, per forza, devo passare l'esame, se mi chiede proprio quello, son fritto. Un altra domanda, ma la nave nei fiordi è sempre all'ancora o può anche rimanere alla "deriva" ma tenuta in posizione coi thrusther?
 
No Marco: ci sono anche lì delle banchine, o danno fondo all'ancora, naturalmente dove è possibile o utilizzano corpi morti opportunamente predisposti.
 
Come sempre Rodolfo ha saputo dare la risposta giusta... e tu Marco guardati le foto delle navi da crociera in rada a Geiranger presenti su questo Forum... vedrai quello che Rodolfo ha appena spiegato.
 
Le ho viste anche su google, e questa era la cosa strana, un pacifica alla deriva, ma si vedeva una piccola scia dai thrusther, e luminosa con le ancore abbassate. In altre foto c'erano anche navi ormeggiate di poppa, ovvero con cavi d'ormeggio a poppa fissati su un molo dietro la nave( o bitta, non so) .
 
Bisogna vedere di volta in volta, una immagine, un filmato per cercar di capire e dare una risposta più corretta possibile. Marco sai il significato dei simboli dei thruster sui fianchi della nave?
 
Bisogna vedere di volta in volta, una immagine, un filmato per cercar di capire e dare una risposta più corretta possibile. Marco sai il significato dei simboli dei thruster sui fianchi della nave?

Beh, nelle fiancate serve solo a far vedere che sono presenti in quella zona.....
 
Servono a porre l'attenzione che è assai pericoloso avvicinarsi in quell'area da parte di un'altra imbarcazione. Un thruster di Pacifica sviluppa 1720 KW, quasi 2350 CV, e son sei. Sarebbe pericoloso anche per i tender o altre imbarcazioni di collegamento trovarsi vicini se attivati. Quindi i trasbordi devono essere fatti in sicurezza, con la nave all'ancora, di solito alla ruota, per seguire le variazioni di corrente e marea.
 
Servono a porre l'attenzione che è assai pericoloso avvicinarsi in quell'area da parte di un'altra imbarcazione. Un thruster di Pacifica sviluppa 1720 KW, quasi 2350 CV, e son sei. Sarebbe pericoloso anche per i tender o altre imbarcazioni di collegamento trovarsi vicini se attivati. Quindi i trasbordi devono essere fatti in sicurezza, con la nave all'ancora, di solito alla ruota, per seguire le variazioni di corrente e marea.

Grazie, quindi se un tender si mette sotto la prua e attivano i thrusther, lo spazza via! Cavolo, ma a poppa di luminosa si usano azipod in sostituzione dei thrusther vero?
 
Può diventare pericoloso Marco; sì le navi con propulsione azimutale utilizzano le eliche al posto dei thruster.

Ed è anche il motivo per cui le norme Solas prevedono che lance e tender siano disposte sul fianco delle navi ad una distanza limite dai propulsori.
 
Leggevo su un topic qui, che le navi in alcuni porti dove lo spazio è poco, devono cambiare posizione e a volte anche l'ancora, per non far andare la nave in giro, ovviamente penso cambi tutto in base al vento e agli spazi di manovra.
 
Top