• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi norvegesi e grandi città del Baltico Costa Luminosa

claudio80

New member
Ciao a tutti,
il 6 agosto partirò per la prima volta in crociera per i fiordi e capitali baltiche.siamo in 3 io la mia futura moglie e il nostro piccoletto.
mi sapete dare qualche dritta per le escursioni, visto che il nostro bambino avrà poco più di un anno.
penso che alcune escursioni per lui non sono fattibili, soprattutto se il tempo è brutto, che mi dte??????????
Claudio.

Ultima modifica da un moderatore:
Caro claudio, intanto complimenti per la scelta della crociera; per quanto riguarda il bimbo, ovviamente dovrete calibrare le escursioni in rapporto alle esigenze del piccolo.
Quindi io eviterei le escursioni lunghe, per intenderci quelle dell'intera giornata.
per quanto riguarda la parte dei fiordi, ritengo che potrai benissimo utilizzare il "fai da te", cioè scendere in autonomia e gironzolare per vostro conto; d'altronde i paesini toccati sono veramente piccoli e poi i norvegesi sono molto disponibili.
Per quanto riguarda le capitali, io farei con la compagnia solo l'escursione a San Pietroburgo, magari evitando il museo e prediligendo la visita della città: eviterei, con ikl bimbo, la visita sui canali. Questo perchè per scendere a San pietroburgo ci vuole il visto, e scegliendo una gita organizzata non avrete problemi di alcun tipo.
per le altre città, farei tutto in autonomia.
In ogni caso, complimenti per la scelta di questa meravigliosa crociera!!!

ciao Marilù,
grazie per i consigli. nelle città probabilmente farò come dici tu, il mio dubbio rimane sui fiordi di geiranger e flam. tu li hai fatti? hai delle piccole escursioni anche fai da te da consigliarmi?????????

In base alla data di partenza immagino che viaggi con Costa Luminosa.

Quindi pensando ai vari scali, ti posso suggerire:

- Flam: Il paesino (se così si vuol chiamare) è microscopico ... e qui può essere carino farsi in autonomia il tratto di treno che porta a Myrdal, che è il più caratteristico (E' un po' caruccio ma merita). A Myrdal non c'è molto, anzi non c'è nulla, e quindi è proprio una toccata e fuga.

- Geiranger: ci sono stato 2 volte e ho fatto sempre l'escursione organizzata. Il paesino offre veramente poco; solo un paio di viette con alcuni negozietti, un supermercato e un campeggio. Con un bimbo di un anno puoi prendere l'escursione che porta al monte Dalsnibba che è carina e dura 3 o 4 orette (per niente impegnativa).

- Stavanger: La nave si ferma proprio al centro della cittadina; un giretto per negozi, la cattedrale, la torre (non ricordo il nome) e poi c'è Gamle Stavanger con tutte le casettine caratteristiche;

- Bergen: Anche qui arrivi direttamente in città. Non possono certamente mancare il Bryggen (ci si passa proprio davanti), il mercato del pesce e la salita con la funicolare (Floibanen). Poi al rientro ci sono la Torre di Rosenkranz e la residenza imperiale. Qui potete pensare di fare la Bergen Card (fate due conti dove volete entrare, floibanen, palazzo reale, torre, ecc e quanto costano). La Bergen Card si può acquistare all'Ufficio Turistico vicino al mercato del pesce.

- Oslo: Neanche a dirlo ... anche qui si attracca in centro città. Si possono tranquillamente visitare in autonomia i giardini del palazzo reale e poi prendere la karl johans gate che porta alla domkirke (cattedrale) e al palazzo del parlamento. Rientrando verso la nave c'è la fortezza di Akershus (questa si trova a non più di 50 metri dalla nave). Dimenticavo cìè anche il comune che dicono essere molto bello ma non abbiamo avuto tempo per andarci.

- Copenaghen (giro di boa): Noi abbiamo preso i bus panoramici (non metto il nome per ovvi motivi. Attenti che ci sono 2 società che svolgono il servizio. Da quello che ho potuto capire su internet quelli rossi sono i più attrezzati, hanno più mezzi e permettono di fare 3 giri differenti (con un unico biglietto) che vanno in tre parti differenti della città. Il punto comune dei 3 giri si trova di fronte al Tivoli. Per completezza di informazione l'altra compagnia ha i pullman verdi) che fanno il giro della città scendendo e salendo dove ci interessava. La città è piccolina e le zone più interessanti sono a portata di gambe. In men che non si dica vi trovate da un punto all'altro. Attenzione: I bus panoramici non tornano al porto e quindi ci sono circa 2 km da fare a piedi dalla fermata nei pressi della sirenetta; in alternativa taxi (secondo me non ne vale la pena).

- Tallin: Qui si deve prendere quanto meno il bus dal porto alla città (è a pagamento). Poi la città è piccola ma molto carina da girare. Ci sono molte zone cose carine da vedere. Purtroppo noi abbiamo trovato un tempo pessimo e quindi non ho altre informazioni da darti.

- San Pietroburgo. Obbligatorio fare l'escursione come già suggerito. Alternativa ... fare il visto in Italia e poi arrangiarsi. Io al porto però non ho visto taxi o pullman per andare in centro e quindi non so darti altre informazioni.

- Helsinki. E' la città meno caratteristica e offre pochino. Dovete anche in questo caso prendere il bus (a pagamento) che vi porta in centro città e poi si può girare a piedi. Molto caratteristiche le due chiese (cattedrale tuomiokirkko e cattedrale di uspenski). Anche il mercato è carino (non come quello di Bergen).

- Infine Stoccolma. Qui bisogna capire dove attracca la nave per vedere come arrivare in centro (basta chiedere al port lecteur, si scrive così ... spero!!!, la sera prima per poi organizzarsi). La città è molto bella e si può girare da soli, basta farsi un'idea di cosa si vuole vedere (gamla stan, vasa museum, ecc). Se il bambino fosse stato un po' più grande ti suggerivo anche il Junibaken che è un piccolo parco (definiamolo così) dedicato alla scrittrice di Pippicalzelunghe.

Un altro paio di consigli ...
- non dovete perdervi per nessun motivo i momenti di navigazione all'interno dei fiordi; i più spettacolari sono Geiranger (soprattutto il tratto da Hellesylt a Geiranger) e quello di Flam (non ricordo il nome).
- anche la navigazione in uscita da Stoccolma è bellissima (ovviamente anche in entrata, però viene fatta di notte e quindi è improbabile poterla vedere).

Infine ... buona crociera ...

Ultima modifica:
ciao Alberto,
bè, hai risposto anche ad altre domande che avrei fatto, sei stato olto esaustivo.
sai, per noi è la prima crociera in assoluto, è probabile che sorga qualche altro dubbio.
dal tuo profilo ho visto che hao fatto questa crociera appena l'anno passato. come è andata? è stata una bella esperierza?
io all'inizio ero un pò restio nel prenotare,adoro troppo il caldo!!!!!! ma più vado avanti e più mi convinco di aver scelto un buon viaggio di nozze. anche per il piccoletto.
in fondo le crociere sul mediterraneo le posso fare in latre normalissime ferie.
se hai qualche altro consiglio spara pure.
grazie
Claudio

Caludio, Alberto ti ha risposto molto esaurientemente, confermando praticamente quello che ti ho detto.
Ti consiglio di leggere i diari di viaggio che trovi per questa crociera nell'apposita sezione del sito; inoltre puoi leggere anche i diari per le crociere "sole di mezzanotte", "Capo Nord" e "Capitali del Baltico", in quanto alcuni tratti della crociera che hai prenotato sono in comune: così ti farai un'idea più completa.
In ogni caso devi tenere conto di una cosa: la variabilità estrema delle condizioni meteo; pertanto, avendo un bimbo piccolino ti ribadisco il consiglio del "fai da te" con l'unica eccezione di San Pietroburgo. Così ti programmi prima ben bene tutto per ogni scalo, prevedendo anche itinerari alternativi in caso di pioggia. Vedrai che andrà tutto benone :)

Vista l'età del piccolo avrai sempre un passeggino con te.... quindi no problem!!!
La descrizione di Alby è perfetta.
Io ho fatto l'escursione che arriva a Geiranger dopo un lungo giro. Panorami impagabili
Ad agosto ho trovato tempo ottimo senza pioggia.
A Bergen pranza al mercato del pesce. I ragazzi delle pescherie sono tutti italiani e il sapore del pesce lo ricordo ancora dopo 2 anni...... :)

grazie a tutti,
avrei un paio di domandine,la prima riuarda il vestiario, devo portare vestiti invernali?
e poi volevo informazioni per il mangiare del mio piccolino, visto ad agosto avrà 15 mesi volevo sapere se sulla nave(ai vari ristoranti) sono disponibili a scaldarti le pappe oppure mi devo organizzare io in altri modi , es. fornellino ecc....
Claudio

Per l'abbigliamento è un bel disastro ... puoi trovare giornate calde con temperature superiori ai 20 gradi così come giornate nuvolose un po' freddine.
Altro problema da tenere in considerazione è la variabilità del tempo durante la giornata; quasi tutte le mattine (soprattutto nei fiordi) si aveva la sensazione di una giornata all'insegna della pioggia e poi durante il giorno cambiava tutto. Ricordo che a Geiranger appena arrivati c'era un vento fastidiosissimo e un paio d'ore più tardi eravamo in maniche corte con un caldo impressionate.
Noi abbiamo portato delle giacche a vento che sono rimaste in cabina per 15 giorni; viaggiavamo con giubbetto di jeans e impermeabilino che ripara molto bene dalla pioggia e dal vento. Poi sotto il giubbetto, in funzione del tempo o la maglietta a maniche corte o un maglioncino di cotone.

Per la pappa del piccolino non ho invece molte informazioni da darti in quanto la prima volta che ho portato la mia bimba in crociera aveva 20 mesi e mangiava quello che mangiavamo noi. Puoi comunque cercare in questa sezione del forum dove sicuramente è stato affrontato il problema della pappa per i bombi.
http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/94-Bambini-e-ragazzi-in-crociera

claudio, per il vestiario c'è un apposito argomento sul forum, che puoi trovare usando la funzione "cerca"; in ogni caso segui i consigli di alby: vestiti a cipolla. L'unica cosa è il vento, specie per il piccolino. Quindi se soffre di mal d'orecchio, portatevi dietro un cappellino dotato di paraorecchie.

Ciao di giorno faceva anche piuttosto caldo ( a giugno) , sui ponti tira un gran vento quindi sicuramente ti dovrai vestire a cipolla ...

se piove non preoccuparti ti forniscono loro delle mantelline molto pratiche

ciao.

costa luminosa - grandi città del Baltico

costa luminosa - grandi città del Baltico

Ciao a tutti!
Vi faccio i miei complimenti per l'accuratezza e la gentilezza dei membri di questo utilissimo forum.

Tra pochi giorni (il 16 luglio) partirò per la mia prima crociera: Grandi città del Baltico con Costa Luminosa.
Vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che mi può dare dei suggerimenti, consigli o curiosità su questo "tragitto" e/o su questa nave.

Inoltre vorrei sapere se sarà possibile visitare la citta di arrivo (e partenza), infatti temo che non avrò il tempo di vedere Copenaghen dato che saliremo sulla nave intorno alle 13.30/14.00 e la partenza della nave è prevista alle 19.00.
Qualcuno che ha già fatto questo viaggio mi può dare delle informazioni?

(Staremo nella cabina 8243, ponte Topazio, cabina Samsara, qualcuno c'è già stato?)

Grazie in anticipo!

Costa luminosa grandi città del baltico - partenza milano 30 Luglio

Costa luminosa grandi città del baltico - partenza milano 30 Luglio

Prima di tutto... c'è quelcuno che farà questa crociera????

Ho letto i fantastici diari di viaggio già presenti sul forum di gabriele C. e Samila.

Vorrei qualche drittta in +... nel senso noi avremmo deciso di fare tutte escursioni fai da te vista l'esperienza delle precenti crociere, ovviamente san pietroburgo a parte visto che è obbligatorio scendere con loro per una questione di visto.

Suggerimenti per i vari sbarchi??

Ho letto che la vita a bordo è mplto tranquilla mi spaventano un po i giorni in navigazione perchè se non ho niente da fare mi annoio e l'animazione non mi piace partecipare... trovarò da fare!

Per vostra esperienza...abbiamo prenotato una cabina con balcone, riusciremo ad usarlo?? Dite ceh farà freddo o una temperatura primaverile??

L'altra cosa che mi spaventa è il sovraffolalmento... nel mediterraneo sono rimasta un po scioccata dalle tante persone presenti così quest'annoa bbiamo optato per il nord europa sperando sia meno frequentato..

L'unica pecca del nostro viaggio sarà copenhagen... visto l'operativo voli del rientro sarà molto difficile che riusciremo a visitarla abbiamo l'aereo abbastanza presto purtroppo. e io voelvo fare la foto con la sirenetta!!!!!

Consigli sulla nava? cosa fare? dove andare?? qualche dirtta???

Grazie davevro a chi avrà voglia e tempo di rispondere e con questo mio primo post spero di entrare nella vostra grande famiglia:-)

Ciao sono Sara79,
io partirò il 30 luglio per il mio viaggio di nozze da Milano per Copenaghen e farò la crociera con costa luminosa capitali baltiche e fiordi.E' la mia seconda crociera e sono stra felice di ripartire con la Costa...non vedo l'ora!

Ciao sono Sara79,
io partirò il 30 luglio per il mio viaggio di nozze da Milano per Copenaghen e farò la crociera con costa luminosa capitali baltiche e fiordi.E' la mia seconda crociera e sono stra felice di ripartire con la Costa...non vedo l'ora!

Ciao Sara, anche io e Saretta82 partiamo il 30 luglio da Milano! Ma facciamo solo il primo pezzo del Baltico :(

Ciao a tutti!
Vi faccio i miei complimenti per l'accuratezza e la gentilezza dei membri di questo utilissimo forum.

Tra pochi giorni (il 16 luglio) partirò per la mia prima crociera: Grandi città del Baltico con Costa Luminosa.
Vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che mi può dare dei suggerimenti, consigli o curiosità su questo "tragitto" e/o su questa nave.

Inoltre vorrei sapere se sarà possibile visitare la citta di arrivo (e partenza), infatti temo che non avrò il tempo di vedere Copenaghen dato che saliremo sulla nave intorno alle 13.30/14.00 e la partenza della nave è prevista alle 19.00.
Qualcuno che ha già fatto questo viaggio mi può dare delle informazioni?

(Staremo nella cabina 8243, ponte Topazio, cabina Samsara, qualcuno c'è già stato?)

Grazie in anticipo!

Ciao! Visto che sei già partita e tornata, hai qualche info da darci? In particolare, sei riuscita a vedere Copenhagen il primo giorno? Grazie!