Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
ti ringrazio, non avendo problemi di ferie, capisco che mi consigli la seconda, cioè quella piu lunga. Diciamo che i miei dubbi nascono sulla varietà dei fiordi visitati, a parte la durata del viaggio, mi interessava sapere " il più bello" sul piano naturalisticoPenso tu ti riferisca alla stagione 2022.
La differenza tra le due proposte sta nella durata (12 notti rispetto a 14), e nell'itinerario.
Quella di Costa Fascinosa prevede Capo Nord che è uno scalo "iconico", diciamo così, per l'importanza della destinazione; quella di Costa Fortuna offre più scali, a fronte di una durata più lunga, con visite in luoghi più insoliti e con tempi di sosta più lunghi.
In buona sostanza la seconda proposta è più ricca e più variegata, a fronte di un prezzo ovviamente più alto.
Un altro aspetto da considerare è il porto di partenza, con annesso volo per poterlo raggiungere dall'Italia: per Costa Fortuna da Amsterdam se desideri risparmiare qualcosa potresti utilizzare le Compagnie low cost e prendere il volo in autonomia; per Costa Fascinosa che parte da Kiel è bene invece prendere il pacchetto completo con volo e transfer in bus da Amburgo a Kiel (50 minuti circa), diversamente raggiungere in autonomia il porto diventa più impegnativo in trasbordi e tempi di percorrenza.
Fatte queste osservazioni, la scelta dipende anche dal tuo budget e dai giorni di ferie di cui puoi disporre...!
Io sto prenotando per luglio, se non erro entrambe fanno tappa alle lofotenSe per te non cambia nulla, sceglierei quella che include le Lofoten, meta non sempre presente ma molto bella.
Io ad esempio ho prenotato questa, dal 29/05 al 12/06.
si è la prima volta ai fiordi, e non credo poi di ritornarci, c'è tanto altro da vedere, perciò volevo qualcosa di unicoPer consigliarti meglio, dovresti dirci anche il periodo prescelto... in alcune partenze, possono variare anche le destinazioni..
per le partenze di giugno ci sono scali che non sono presenti per quella di luglio... e viceversa...
Comunque oltre a quello che ti ha detto Gabriele c'e' da prendere in considerazione anche il tempo a disposizione per ogni scalo ...
e il fatto se e' la prima volta ai fiordi (in Norvegia) oppure no...
Per la 13 giorni con Costa Fascinosa del 21 luglio 2022
kiel 17.30
navigazione
alesund 10.30-19
navigazione
honningsvag 13 -
honningsvag - 02
tromso 08-17
leknes 08-18
trondheim 13-18.30
olden 10.30-20
bergen 09-19
navigazione
kiel 08
Mentre la crociera di 15 giorni con Costa Fortuna con partenza da Amsterdam il 7 luglio 2022
amsterdam 17.00
navigazione
stavanger 07-16.30
molde 10-14.30 andalsnes 16.30-21
navigazione
leknes 08.00 -
leknes - -18.00
narvik 08-18
bodo 08-18
navigazione
maloy 08-18
vik 08-18
navigazione
bremerhaven 07-14
amsterdam 08
Tutte e due le crociere scalano alle Lofoten, ma una ha l'overnight (2 giorni)
per quanto riguarda i fiordi, la prima propone 1 tappa a Olden (Nordfjord)
la seconda 1 tappa a Vik (Sognefjord)
Io sceglierei la prima anche se di 13 giorni perche' gli orari di ogni scalo mi sembrano migliori
e perche' comunque nella seconda c'e' un doppio homeport (Amsterdam e Bremerhaven e si perde 1 giorno di Norvegia
anche se 2 giorni alle Lofoten ... e' tanta roba.
Sicuramente , come ti ha suggerito anche Maurizio includerei le Lofoten, peraltro presenti in tutte e due le partenze che ho inserito sopra
Ciao. Per le escursioni è difficile capire ora come sarà, ma credo che le restrizioni si alleggeriranno da qui ad agosto , anche se la discesa può essere subordinata alle regole degli stati dei vari scali. Comunque, il consiglio che posso darti è di cercare di pianificare un possibile fai da te in quanto alcuni scali si prestano a visite in autonomia. Per questo c'è un'intera sezione dedicata. Cerca ' ufficio escursioni ' nella homepage del forum e vai in ' scali in nord Europa', qui trovi tutto ciò che ti serve. È composto da due discussioni per ogni scalo: la prima è chiusa e contiene informazioni generiche, la seconda è aperta ad eventuali domande e risposte e qui trovi le esperienze di chi ci è stato.buongiorno dovrei prenotare la crociera nei fiordi per i primi 15 giorni di agosto, la seconda sopracitata da dalsnibba. Avete qualche consiglio sugli scali? Immagino che si potrebbero fare in autonomia perche saranno piccoli paesini, ma uscendo dall'emergenza covid secondo voi, toglieranno l'obbligo delle escursioni con Costa? Ci sara' modo di scendere in autonomia? Vedo che le escursioni sono care...