• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi quale scegliere con Costa

Vincy

New member
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio. Quale prenotare per i fiordi, ma non so se fare quella fino a Capo nord 13 gg o quella di 15 gg isole lofoten

Ciao, hai già postato questo quesito poco fa in altra discussione in questo stesso spazio( il mio primo messaggio) che deve essere utilizzato solo per presentarsi.

Questa discussione la sposto in area più idonea dove potrai avere risposte.

Benvenuta a bordo!

Penso tu ti riferisca alla stagione 2022.
La differenza tra le due proposte sta nella durata (12 notti rispetto a 14), e nell'itinerario.
Quella di Costa Fascinosa prevede Capo Nord che è uno scalo "iconico", diciamo così, per l'importanza della destinazione; quella di Costa Fortuna offre più scali, a fronte di una durata più lunga, con visite in luoghi più insoliti e con tempi di sosta più lunghi.
In buona sostanza la seconda proposta è più ricca e più variegata, a fronte di un prezzo ovviamente più alto.

Un altro aspetto da considerare è il porto di partenza, con annesso volo per poterlo raggiungere dall'Italia: per Costa Fortuna da Amsterdam se desideri risparmiare qualcosa potresti utilizzare le Compagnie low cost e prendere il volo in autonomia; per Costa Fascinosa che parte da Kiel è bene invece prendere il pacchetto completo con volo e transfer in bus da Amburgo a Kiel (50 minuti circa), diversamente raggiungere in autonomia il porto diventa più impegnativo in trasbordi e tempi di percorrenza.

Fatte queste osservazioni, la scelta dipende anche dal tuo budget e dai giorni di ferie di cui puoi disporre...!

Se per te non cambia nulla, sceglierei quella che include le Lofoten, meta non sempre presente ma molto bella.
Io ad esempio ho prenotato questa, dal 29/05 al 12/06.

Per consigliarti meglio, dovresti dirci anche il periodo prescelto... in alcune partenze, possono variare anche le destinazioni..
per le partenze di giugno ci sono scali che non sono presenti per quella di luglio... e viceversa...

Comunque oltre a quello che ti ha detto Gabriele c'e' da prendere in considerazione anche il tempo a disposizione per ogni scalo ...
e il fatto se e' la prima volta ai fiordi (in Norvegia) oppure no...

Per la 13 giorni con Costa Fascinosa del 21 luglio 2022

kiel 17.30
navigazione
alesund 10.30-19
navigazione
honningsvag 13 -
honningsvag - 02
tromso 08-17
leknes 08-18
trondheim 13-18.30
olden 10.30-20
bergen 09-19
navigazione
kiel 08

Mentre la crociera di 15 giorni con Costa Fortuna con partenza da Amsterdam il 7 luglio 2022
amsterdam 17.00
navigazione
stavanger 07-16.30
molde 10-14.30 andalsnes 16.30-21
navigazione
leknes 08.00 -
leknes - -18.00
narvik 08-18
bodo 08-18
navigazione
maloy 08-18
vik 08-18
navigazione
bremerhaven 07-14
amsterdam 08

Tutte e due le crociere scalano alle Lofoten, ma una ha l'overnight (2 giorni)
per quanto riguarda i fiordi, la prima propone 1 tappa a Olden (Nordfjord)
la seconda 1 tappa a Vik (Sognefjord)

Io sceglierei la prima anche se di 13 giorni perche' gli orari di ogni scalo mi sembrano migliori
e perche' comunque nella seconda c'e' un doppio homeport (Amsterdam e Bremerhaven e si perde 1 giorno di Norvegia
anche se 2 giorni alle Lofoten ... e' tanta roba.

Sicuramente , come ti ha suggerito anche Maurizio includerei le Lofoten, peraltro presenti in tutte e due le partenze che ho inserito sopra

Penso tu ti riferisca alla stagione 2022.
La differenza tra le due proposte sta nella durata (12 notti rispetto a 14), e nell'itinerario.
Quella di Costa Fascinosa prevede Capo Nord che è uno scalo "iconico", diciamo così, per l'importanza della destinazione; quella di Costa Fortuna offre più scali, a fronte di una durata più lunga, con visite in luoghi più insoliti e con tempi di sosta più lunghi.
In buona sostanza la seconda proposta è più ricca e più variegata, a fronte di un prezzo ovviamente più alto.

Un altro aspetto da considerare è il porto di partenza, con annesso volo per poterlo raggiungere dall'Italia: per Costa Fortuna da Amsterdam se desideri risparmiare qualcosa potresti utilizzare le Compagnie low cost e prendere il volo in autonomia; per Costa Fascinosa che parte da Kiel è bene invece prendere il pacchetto completo con volo e transfer in bus da Amburgo a Kiel (50 minuti circa), diversamente raggiungere in autonomia il porto diventa più impegnativo in trasbordi e tempi di percorrenza.

Fatte queste osservazioni, la scelta dipende anche dal tuo budget e dai giorni di ferie di cui puoi disporre...!
ti ringrazio, non avendo problemi di ferie, capisco che mi consigli la seconda, cioè quella piu lunga. Diciamo che i miei dubbi nascono sulla varietà dei fiordi visitati, a parte la durata del viaggio, mi interessava sapere " il più bello" sul piano naturalistico

Per consigliarti meglio, dovresti dirci anche il periodo prescelto... in alcune partenze, possono variare anche le destinazioni..
per le partenze di giugno ci sono scali che non sono presenti per quella di luglio... e viceversa...

Comunque oltre a quello che ti ha detto Gabriele c'e' da prendere in considerazione anche il tempo a disposizione per ogni scalo ...
e il fatto se e' la prima volta ai fiordi (in Norvegia) oppure no...

Per la 13 giorni con Costa Fascinosa del 21 luglio 2022

kiel 17.30
navigazione
alesund 10.30-19
navigazione
honningsvag 13 -
honningsvag - 02
tromso 08-17
leknes 08-18
trondheim 13-18.30
olden 10.30-20
bergen 09-19
navigazione
kiel 08

Mentre la crociera di 15 giorni con Costa Fortuna con partenza da Amsterdam il 7 luglio 2022
amsterdam 17.00
navigazione
stavanger 07-16.30
molde 10-14.30 andalsnes 16.30-21
navigazione
leknes 08.00 -
leknes - -18.00
narvik 08-18
bodo 08-18
navigazione
maloy 08-18
vik 08-18
navigazione
bremerhaven 07-14
amsterdam 08

Tutte e due le crociere scalano alle Lofoten, ma una ha l'overnight (2 giorni)
per quanto riguarda i fiordi, la prima propone 1 tappa a Olden (Nordfjord)
la seconda 1 tappa a Vik (Sognefjord)

Io sceglierei la prima anche se di 13 giorni perche' gli orari di ogni scalo mi sembrano migliori
e perche' comunque nella seconda c'e' un doppio homeport (Amsterdam e Bremerhaven e si perde 1 giorno di Norvegia
anche se 2 giorni alle Lofoten ... e' tanta roba.

Sicuramente , come ti ha suggerito anche Maurizio includerei le Lofoten, peraltro presenti in tutte e due le partenze che ho inserito sopra
si è la prima volta ai fiordi, e non credo poi di ritornarci, c'è tanto altro da vedere, perciò volevo qualcosa di unico

buongiorno dovrei prenotare la crociera nei fiordi per i primi 15 giorni di agosto, la seconda sopracitata da dalsnibba. Avete qualche consiglio sugli scali? Immagino che si potrebbero fare in autonomia perche saranno piccoli paesini, ma uscendo dall'emergenza covid secondo voi, toglieranno l'obbligo delle escursioni con Costa? Ci sara' modo di scendere in autonomia? Vedo che le escursioni sono care...

buongiorno dovrei prenotare la crociera nei fiordi per i primi 15 giorni di agosto, la seconda sopracitata da dalsnibba. Avete qualche consiglio sugli scali? Immagino che si potrebbero fare in autonomia perche saranno piccoli paesini, ma uscendo dall'emergenza covid secondo voi, toglieranno l'obbligo delle escursioni con Costa? Ci sara' modo di scendere in autonomia? Vedo che le escursioni sono care...
Ciao. Per le escursioni è difficile capire ora come sarà, ma credo che le restrizioni si alleggeriranno da qui ad agosto , anche se la discesa può essere subordinata alle regole degli stati dei vari scali. Comunque, il consiglio che posso darti è di cercare di pianificare un possibile fai da te in quanto alcuni scali si prestano a visite in autonomia. Per questo c'è un'intera sezione dedicata. Cerca ' ufficio escursioni ' nella homepage del forum e vai in ' scali in nord Europa', qui trovi tutto ciò che ti serve. È composto da due discussioni per ogni scalo: la prima è chiusa e contiene informazioni generiche, la seconda è aperta ad eventuali domande e risposte e qui trovi le esperienze di chi ci è stato.

In tal modo puoi essere pronta per il fai da te se le condizioni lo permetteranno, altrimenti dovrai acquistare le escursioni che proporranno.

Buonasera, ho già visitato la Norvegia "alta" nel 2016 con escursioni fai da te (grazie ai vostri preziosi consigli) e mi sono trovata davvero bene. Ora mi si prospetta una crociera nella Norvegia "bassa" a giugno, sarò del tutto da sola e con l'emergenza Covid che incombe. Per questo sarei tentata di prendere il pacchetto con Costa che ne comprende 3, soprattutto per le incertezze dovute alla pandemia (per esempio, se prenoto un'escursione per conto mio e poi non si può sbarcare o ci sono altri problemi? Potrei prenotare all'ultimo ma rischierei di non trovare più posto...). Non sono una che condanna il fai da te, anzi, l'ho apprezzato molto in passato, ma ora tra il viaggio in solitaria e il Covid mi sento un po' vacillare...