• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Float out Costa Toscana

LuigiB

Well-known member
Sul sito di Costa leggo che inizia il 28 giugno da Amburgo verso Savona, anche se suppongo ci siano cambiamenti repentini alla ricerca di un futuro migliore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non dovrebbe essere così. Carnival ha annunciato che solo Rotterdam verrà consegnata nel corso del 2021; le altre navi saranno consegnate nel corso dell'anno finanziario 2022.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
VARO TECNICO PER COSTA TOSCANA, NUOVA NAVE A LNG DI COSTA CROCIERE CHE SARA’ CONSEGNATA A DICEMBRE.




La nuova nave, che omaggia le eccellenze della Toscana, è la terza del Gruppo Costa alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia di alimentazione più avanzata nel settore marittimo per abbattere in maniera significativa le emissioni. Costruita nei cantieri Meyer di Turku, Costa Toscana entrerà in servizio a dicembre 2021 in Brasile.




Genova/Turku, 15 gennaio 2021 - Costa Crociere, compagnia italiana di Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), il più grande gruppo crocieristico al mondo, ha celebrato oggi il varo tecnico della nuova ammiraglia Costa Toscana presso i cantieri Meyer di Turku (Finlandia).

Costa Toscana, come la sua gemella Costa Smeralda, è alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), la tecnologia di alimentazione attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni, sia in mare sia durante le soste in porto. Il Gruppo Costa – che comprende Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia - è stato il primo al mondo nel settore delle crociere a credere in questa tecnologia, ordinando un totale di 5 nuove navi alimentate a LNG, di cui due, Costa Smeralda e AIDAnova, sono già entrate in servizio. Fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro.
Durante la cerimonia del varo tecnico, Costa Toscana ha ufficialmente toccato il mare per la prima volta, con l’allagamento del bacino dove ha preso forma negli ultimi mesi. Entrerà in servizio a dicembre 2021, una volta completato l’allestimento degli interni.
Mario Zanetti, Chief Commercial Officer di Costa Crociere e Direttore Generale di Costa Group Asia, ha commentato: “Nonostante lo scenario attuale sia ancora
complicato, il Gruppo Costa sta confermando gli investimenti per l’espansione della sua flotta. Siamo fiduciosi nella ripresa del nostro settore, e siamo entusiasti dell’arrivo di nuove navi come Costa Toscana, che rappresenta al meglio gli elementi su cui vogliamo puntare per il futuro. In primo luogo, un prodotto eccellente e innovativo, in grado di attrarre nuovi clienti, che sarà fondamentale soprattutto quando le persone potranno tornare a viaggiare liberamente e avranno grande voglia di vacanza. Guardando oltre la pandemia, il secondo elemento su cui puntiamo è completare la trasformazione in chiave sostenibile della nostra flotta e delle nostre operazioni. Oltre alla tecnologia LNG, stiamo sviluppando anche altre soluzioni innovative, come l’alimentazione delle navi da terra durante la sosta in porto e le batterie, che consentano di avvicinarci con il tempo all’obiettivo delle emissioni zero”.
“Il varo tecnico è sempre un'occasione molto speciale per noi costruttori navali, poiché è il momento in cui la nave raggiunge finalmente suo ambiente naturale. È anche l'inizio della fase finale di allestimento, in cui tutti i colori, gli spazi e le attrazioni entusiasmanti a bordo iniziano a prendere la loro forma definitiva. Nei prossimi mesi la nave sarà ormeggiata in banchina per completare gli interni, effettuerà le prove in mare in autunno e sarà quindi pronta per la consegna” - ha affermato Tim Meyer, CEO di Meyer Turku.
Costa Toscana è stata progettata per essere una vera e propria “smart city” itinerante, dove si applicano soluzioni sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo dell’LNG sarà possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO[SUB]2[/SUB] (sino al 20%). L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave sarà soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico sarà ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.
La nuova ammiraglia è un tributo alla Toscana, frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio di questa meravigliosa regione italiana, che dà il nome alla nave, ai suoi ponti e alle principali aree pubbliche. Per realizzarlo Tihany si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di prestigiosi studi di architettura - Dordoni Architetti, Jeffrey Beers International e Partner Ship Design - chiamati a disegnare le diverse aree della nave. Tutto Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per Costa Toscana da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. L’offerta di bordo si integrerà perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui il ristorante dedicato alle famiglie con bambini e il Ristorante LAB, dove sperimentare le proprie abilità in cucina sotto la guida degli Chef Costa. Il “cuore” della nuova ammiraglia sarà il Colosseo, uno spazio a centro nave dislocato su tre ponti, dedicato ai migliori spettacoli. Gli schermi luminosi, posizionati sia sulle pareti sia sulla cupola, offriranno la possibilità di creare una storia diversa in ogni porto di scalo e in ogni momento della vacanza. Da non perdere anche la grande scalinata affacciata a poppa, su tre ponti: il luogo ideale per i momenti di intrattenimento degli ospiti, sia grandi che piccoli, con una balconata all’aperto sull’ultimo ponte il cui pavimento di cristallo fa vivere l’emozione di volare sul mare. Per rilassarsi e godersi il sole saranno disponibili quattro piscine, di cui una coperta con acqua salata, con la novità del beach club, che ricreerà l’atmosfera di una vera e proprio stabilimento balneare. Confortevoli ed eleganti, anche le oltre 2.600 cabine rispecchiano perfettamente lo stile e il gusto italiano. La categoria di cabine con “terrazza sul mare” offrirà una splendida dependance dove fare colazione, sorseggiare un aperitivo o semplicemente godersi il panorama.


F77D8A75-D227-4EE4-9637-0FB6FB160CE9.jpeg D6CA6083-1CFA-4721-AD52-CE215CEBA3FA.jpeg 725B9ADF-7296-44CE-97A6-6CFA17C49B68.jpeg 45D5B518-0CBF-4511-9485-7FD9AE2DAD27.jpeg 4193CC03-FE5A-4237-89BC-969B5634B151.jpeg
Costa Toscana farà il suo debutto in Brasile nella stagione 2021-22. In particolare, è prevista una crociera inaugurale di Capodanno con partenza da Santos il 26 dicembre 2021, per un itinerario di una settimana che visiterà Salvador e Ilhéus, e ritorno a Santos il 2 gennaio 2022. Dal 2 gennaio al 10 aprile 2022 Costa Toscana proporrà altre 15 crociere con lo stesso itinerario, con imbarco a Santos e Salvador. Le 15 crociere comprendono anche la partenza di Carnevale e quella di Pasqua, che sarà l’ultima crociera della nave prima della traversata Brasile-Italia, con partenza da Santos il 17 aprile 2022.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tempi di consegna ritardati, rispetto a quelli inizialmente previsti, ma ben lontani dal 2022.Troverebbe per ora conferma la consegna a dicembre con la prima crociera il 26. Speriamo.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Molto interessante, grazie Maurizio

inserisco il link diretto del video sul canale ufficiale youtube di Meyer Turku

 
Ultima modifica da un moderatore:

rosechri83

Member
ciao a tutti, crociere in sud america da dicembre chi ci può credere ..........forse in europa se ci sono abbastanza clienti per due nave.
 

Dani97

Well-known member
Mi permetto di commentare queste parole: "Nonostante lo scenario attuale sia ancora
complicato, il Gruppo Costa sta confermando gli investimenti per l’espansione della sua flotta." È certamente una cosa positiva, ma cosa c'è da confermare? Toscana è stata ormai varata, la gemella di Aida Nova è attualmente in costruzione e la sua ulteriore gemella è schedulata per il 2023, quindi credo che ora sia già tardi per annullare la commessa. Per cui, tornando alla frase citata, non mi sembra nulla di così eclatante.

Anch'io credo che dicembre 2021 possa essere ancora un periodo incerto per fare crociere in Sud America, anche alla luce della variante brasiliana del virus di cui si sta parlando ora.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi permetto di rispondere. Non è, chiedo, che con tutto quel che sta succedendo, Costa intenda confermare il piano economico senza "ritoccare" i termini di consegna, come han fatto e stan facendo altre compagnie per diluire i flussi di cassa nel tempo, e posticipando l'entrata in servizio delle proprie commesse, senza per altro considerare che se le cose potessero continuare ad andare male, potremmo anche assistere a qualche cancellazione? La mia è una domanda.
in quanto all'avvio della stagione di Toscana a Santos, stiamo assistendo in "queste ultime ore" alla scoperta della variante brasiliana, per cui tutto è soggetto alla dinamica della propagazione/variante del virus.
Potrà essere un'altra di quelle numerose navi consegnate ed accantonate senza mai aver accolto un passeggero.
Piuttosto sempre critiche, a volte " cavillose" alla Compagnia, che non è escluso di sovente possa meritare, senza mai considerare e sottolineare che per prima ha tracciato iniziative poi riprese e "copiate" dalle concorrenti.
 

Dani97

Well-known member
Provo a fare qualche ragionamento.
Costa Firenze è stata consegnata il 22 dicembre ma fino ad 1 mese e mezzo prima, era programmata per l'entrata in servizio nel mediterraneo occidentale già dalla crociera di Capodanno. Per cui penso che la consegna non sia stata fatta slittare ulteriormente proprio per questo programma. Programma che, ovviamente, è saltato. Fermo restando che da diversi mesi prima ancora, si poteva immaginare che Firenze non avesse potuto prendere servizio effettivo entro l'anno, l'avevo scritto e sostenuto diverse volte. Per quanto riguarda Toscana, era già in ritardo a prescindere dalla pandemia. Anche in tempi "normali", non credo che sarebbe mai stata pronta per giugno 2021. Posticipare ulteriormente la consegna per diluire i flussi di cassa, oltre quella già stabilita di dicembre 2021, significherebbe un altro danno d'immagine per la compagnia per una nave che è già in ritardo di sè (e sarebbe la seconda nave in ritardo dopo Smeralda), oltre che a portare ad un calo di fiducia da parte dei passeggeri. Tutto questo per dire che, forse, le motivazioni per cui non sono stati ritoccati i tempi di consegna delle navi Costa sono altre e, sempre secondo il mio parere, dipendono in parte da una poca lungimiranza nella programmazione di navi ed itinerari.
 

Gabriele C.

Well-known member
Non so se già in altra sede del forum se ne sia parlato, ma come farà Toscana in Sudamerica per i rifornimenti di gas LNG? I porti di quell'area sono già attrezzati?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Va bene che la Compagnia sia continuamente oggetto di critiche, ma vorrei sperare che Qualcuno in Costa abbia pensato al rifornimento di LNG una volta deciso di posizionarla in Sudamerica.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sembrerebbe che Toscana arrivera’ a maggio 2022 in Mediterraneo, come scritto molto tempo fa. Si tratta di capire se uscira’ dal cantiere in quel periodo oppure dal cantiere a dicembre andra’ direttamente in qualche altra zona ( Emirati o Sudamerica presumibilmente! ) per poi tornare in tarda primavera nel mare Nostrum.
 
Ultima modifica:
Top