• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

flora e fauna in Italia

  • Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, per smorzare il clima teso di questi giorni vi racconto un po’ della nostra stupenda natura e dei suoi animali (tema a me caro)…

A causa della vita frenetica di tutti i giorni spesso non ci accorgiamo di quanto è bella l’Italia e di quanto sono belli i suoi parchi e le sue oasi…dovremmo visitarli di più per contribuire al loro sostegno anche perché purtroppo lo Stato stanzia sempre meno fondi…(ma guarda un po’…)

In Italia ci sono tanti progetti di preservazione della natura portati avanti da tante associazioni, prima fra tutte il WWF, un esempio? Il progetto grandi predatori: lupo – orso – lince. Con un lavoro veramente molto difficile le nostre montagne hanno riacquistato valore grazie a questi stupendi animali continuamente minacciati dall’uomo…

Vorrei raccontarVi che abbiamo splendidi volontari a cui va tutta la mia ammirazione, vi faccio un esempio:
L’altro giorno a Comugnano di Bologna dei volontari si sono tuffati in un torrente (e potete immaginarvi la temperatura dell’acqua) per salvare un lupo ferito da arma da fuoco…è stato portato a riva e dopo avergli fatto la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco è stato portato al centro di recupero…questo vuol dire amare gli animali! Al lupo è stato dato il nome Navarre… Di questi atti eroici ce ne sono tanti tutti i giorni ma non fanno notizia…per esempio l’altro giorno a Savona una volontaria si è tuffata in mare per salvare un gabbiano ferito…

Purtroppo ogni giorno ci sono anche brutte notizie: cani avvelenati, impiccati, aquile, aironi ecc…impallinati, cervi uccisi fuori stagione di caccia…Insomma c’è tanto da fare soprattutto contro le deroghe di caccia di alcune regioni che però stanno per essere colpite da severe sanzioni dell’U.E.

Nonostante ciò in Italia ci sono splendidi animali, vediamo i principali:
- Mammiferi: arvicola, barbastello, camoscio, capriolo, cervo, cinghiale, coniglio selvatico, donnola, ermellino, ferro di cavallo minore, lepre sarda o mediterranea, lontra europea, muflone, nottola, nutria, orecchione, orso bruno, pipistrello nano, puzzola, ratto nero, riccio europeo, scoiattolo europeo, stambecco, sturmolotto o ratto delle chiaviche, talpa europea, tasso comune, topo d’acqua, topolino delle case, toporagno, delfino comune, foca monaca, tursiope o delfino soffiatore…
- Uccelli: airone bianco maggiore, airone cenerino, albanella reale, allocco o gufo selvatico, allodola o lodola, aquila reale, astore, averla maggiore, avocetta, avvoltoio degli anelli (gipeto), ballerina bianca, barbagianni, beccaccia di mare, beccaccino, beccofrusone comune, berta minore, capovaccaio, cardellino, cavaliere d’Italia, chiurlo piccolo, cicogna bianca, cincia bigia alpestre, cinciallegra, ciuffolotto, civetta comune, civetta nana, codibugnolo comune, codirosso spazza camino, cormorano o marangone, corriere grosso, crociere, cuculo, culbianco, cutrettola, fagiano comune, falco o falcone pellegrino, falco pecchiaiolo, falco pescatore, fenicottero rosa, fringuello, gabbiano comune, gabbiano reale, gallinella d’acqua, germano reale, gheppio, ghiandaia marina, gruccione comune, gufo comune, lodolaio, luì grosso, martin pescatore, merlo, mestolone, nibbio reale, nitticora, oca selvatica, occhione comune, organetto, parrocchetto dal collare, passera oltremontana, passera scopaiola, pavoncella, pernice rossa, pettirosso, picchio muraiolo, picchio rosso maggiore, picchio verde, piccione selvatico, pispola, poiana comune, quaglia, rampichino alpestre, re di quaglie, rondine, rondone comune, scricciolo minore, smergo minore, spioncello, sterna o rondine di mare comune, storno, svasso maggiore, tetraone nero-gallo forcello, topino, tortora dal collare orientale, tuffetto, upupa, usignolo, volpoca…

Non ho inserito rettili, anfibi, pesci e di sicuro ne ho dimenticati molti ma già cosi sono tanti e quindi vuol dire che abbiamo ecosistemi stupendi purtroppo minacciati dalla cementificazione, l’Italia è il paese Europeo con il più alto tasso di consumo del territorio…. Qualcuno diceva: il cemento non ci nutre, la terra si…

Molte persone non sanno dell’esistenza di certe specie in Italia, chi ama il “birdwatching” ad esempio sa che il bel paese è un posto stupendo, il simbolo di tutto questo? sulle nostre Alpi è tornato a volare il Gipeto, un avvoltoio con un’apertura alare di quasi tre metri…chi ha la fortuna di vederlo assiste ad uno spettacolo stupendo…L’Oasi più bella per il birdwatching? Orti Bottagone in Toscana…

Dobbiamo preservare le nostre aree boschive minacciate ogni anno da incendi, consumo del suolo, degrado e bracconaggio se vogliamo continuare a vedere tutti gli animali descritti sopra.

Rimango a disposizione per domande ecc…un saluto, Ric.
 
Ric, grazie per l'interessante discussione!
Considero l'area dove attualmente vivo, un piccolo paradiso!
C'è una atmosfera magica soprattutto durante i mesi di aprile, con l'arrivo del cuculo e dell'assiolo.
Esco la sera, subito dopo il tramonto, soltanto per andare a caccia dei loro versi...
In zona vivono indisturbati anche tantissimi fagiani, caprioli e leprotti che inmancabilmente incontro durante le mie passeggiate. La scorsa estate ho visto addirittura piccoli sciami di lucciole...e ciò è un indice di come l'aria, in qella zona, sia buona e "accogliente".
Amo tantissimo deliziarmi con il profumo dei fiori di acacia e di tiglio, alberi che si trovano in grande abbondanza lungo il Panaro.
Se avessi dei figli li porterei con me a riscoprire le meraviglie naturali che ci circondano. Insegnerei loro l'amore e il rispetto per le altre forme di vita viventi.
Un proverbio Maasai dice:
" Questo pianeta non l'abbiamo ricevuto in eredità dai nostri progenitori, ma ci è stato dato in prestito dai nostri figli".
Parole sagge che ci invitano a rispettare e ad avere cura della natura!

Ric, il prossimo maggio andremo a visitare l'oasi di Ninfa, nella provincia di Latina. Perché non ci fai un pensierino?
Un salutone!
 
Hai ragione Ric...bisognerebbe proprio amarli e rispettarli un po' di più gli animali!
Io il Gipeto ho avuto la fortuna di vederlo e confermo che è uno spettacolo...da anni vado in vacanza in un paesino di montagna al confine con il parco delle Alpi Marittime.
Per altro da poco tempo è attivo anche un interessantissimo centro per curare e fare conoscere i lupi:
http://www.uominielupi.it/
la visita è molto interessante, consente di conoscere questi bellissimi animali e, se si è fortunati (a me quest'estate è successo) anche di vederli.
Adesso c'è un solo esemplare ma è davvero molto bello...era stato trovato in un paese ai confini tra liguria e piemonte dopo aver probabilmente perso la mamma...troppo giovane per poter essere reiserito in natura, dopo le cure.
 
ciao, vista la grossa quantità di neve caduta alcuni canili in centro/sud Italia sono isolati e senza cibo, servono volontari...(maggiori info. su www.geapress.org)
Altra cosa, se volete fare un piccolo ma grande gesto quando uscite di casa portatevi qualche panino secco e rompetelo qua e la in modo che gli uccellini possano trovare cibo...cosa difficile vista la neve caduta...grazie.
 
Top