• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Forti venti in arrivo

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti qui su Firenze il Com.te ha gia’ fatto l’annuncio.
Si fara’ un inchino viaggiando sottocosta, direzione Valencia.

i venti dovrebbero essere forti occidentali,da questa parte dovremmo essere riparati,previste anche forti raffiche di fohn nella pedemontana

Per il mio tipo di pesca la stagione volge al termine ora come ora granchi nostri di laguna per fare le moeche per un' altra quindicina di giorni poi spero di riuscire a fermarmi un po' poi il cantiere un po' di manutenzione e vediamo se riesco ad andare in qualche parte mi sarebbe piaciuto la crociera di Firenze a cavallo delle festività la moglie ha tirato i remi in barca vedremo poi.

Per il mio tipo di pesca la stagione volge al termine ora come ora granchi nostri di laguna per fare le moeche per un' altra quindicina di giorni poi spero di riuscire a fermarmi un po' poi il cantiere un po' di manutenzione e vediamo se riesco ad andare in qualche parte mi sarebbe piaciuto la crociera di Firenze a cavallo delle festività la moglie ha tirato i remi in barca vedremo poi.
che ricordi mi riaffiorano Sandro ! da bambina e da ragazzina a casa mia si mangiavano le moeche fritte, una delizia! Poi i prezzi presero a salire e non ce le potemmo più permettere (ora, le poche volte che si vedono al mercato, superano i 100 euro al chilo).
Rimasero solo le più abbordabili masenete che mangiai fino a che mio padre fu in vita... chissà, magari un giorno proverò anch'io a prepararle.

Nella notte fra venerdi’ e sabato nonostante la navigazione sottocosta vento a 90 nodi costanti e raffiche fino a 115 nodi: rotti parecchi vetri del ponte piscina e strappate delle porte.
Era un vento laterale quindi nave inclinata, ma non molto disagio…da far paura il fischio del vento e di tavoli e poltroncine sul balcone che sono volate tutta notte da una parte all’altra del balcone.

Ma 100 nodi sono circa i 185 km orari sono tantissimi chissà come "balla" la nave o sbaglio.?
In realta’ era laterale, l’inclinazione era parecchia e fatjcavi molto a restare disteso a letto senza scivolare da un lato.
Il mare si sentiva ma era il rumore di tutto cio’ che sbatteva in giro che impressionava!
Poi ad un certo punto virando un po’ la nave ha incominciato a prendere il vento di poppa e quindi tutto si e’ attenuato.
Il vento fortissimo e’ durato circa un oretta, poi si e’ stabilizzato per qualche altra ora sui 50/60 nodi…Xamamina e un buon sonjo!

Ma 100 nodi sono circa i 185 km orari sono tantissimi chissà come "balla" la nave o sbaglio.?
115 nodi pari a 213 kmh, è la velocità del vento che si manifesta nella Scala Saffir-Simpson degli Uragani, alla categoria 4, su di una scala di 5. Vento catastrofico.
Non necessariamente si balla Tiziano. Se p.e. come nel Golfo del Leone soffia il Mistral dalla Valle del Rodano, da terra verso il mare, sotto costa il moto ondoso non è ancora formato, per quello la nave effettua l'inchino seguendo il suo profilo. Naturalmente la superficie velica della nave è talmente ampia che lo sbandamento causato dal vento può diventare sensibile.
Viceversa se soffiasse il Libeccio, l'ampia superficie di mare aperto su cui spira il vento con direzione e intensità costante ed entro cui avviene la generazione del moto ondoso, detto "fetch", avrebbe tutto il tempo e lo spazio per un mare fortemente formato, e renderebbe inutile, se non in certi casi peggiorativo, il ricorso all'inchino.