• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Foschi al top del turismo mondiale

Miglia

Active member
Da: http://www.ivg.it/2007/12/03/foschi-ad- ... -mondiale/

Genova. Il presidente e a.d. di Costa Crociere Pier Luigi Foschi entra a far parte del “Club 33?, l’elenco delle 33 personalità più importanti e influenti nel turismo mondiale stilata dalla rivista USA “Travel Weekly”.
La notizia è stata diffusa in una nota da Costa Crociere. Nella selezione, pubblicata nell’edizione del 19 novembre del settimanale, tra i personaggi che hanno influenzato di più l’andamento dell’industria del turismo nel 2007 si segnalano anche Richard Branson, fondatore e presidente di Virgin Atlantic Airways e Virgin Group; Michael O’Leary, a.d. di Ryanair; il presidente USA George W.Bush; l’ex vicepresidente USA e premio Nobel Al Gore; lo sceicco di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti. Nel breve profilo che la rivista dedica a Foschi si descrive come :”Non molto famoso negli USA, ma di notevole influenza a livello mondiale, fautore dei piani di espansione internazionali del Gruppo Carnival Corporation.
Ha guidato alcune delle più importanti novità nell’industria delle crociere, come il primo ingresso di una compagnia nel mercato cinese e le prime crociere regolari da Dubai e Mauritius. La sua Costa Crociere è la regina del Mediterraneo, area più redditizia nel mercato delle crociere, con cinque navi in ordinazione”.

Re: Foschi al top del turismo mondiale

E pensare che fino a qualche anno fà vedeva solo ascensori...

Dal Sito di Costa Crociere

Pier Luigi Foschi, 58 anni, milanese, ha assunto la guida di Costa Crociere dopo una lunga e
prestigiosa esperienza internazionale in OTIS, l’azienda leader mondiale nel mercato degli
elevatori ad uso civile e industriale, parte del gruppo UTC United Technologies Corporation,
uno dei primi 150 gruppi industriali del mondo. In questa azienda ha ricoperto posizioni di
sempre maggiore responsabilità dal 1974 al 1997.
Nel 1990, dopo incarichi in Italia e Francia, Pier Luigi Foschi si trasferisce a Hong Kong e poi a
Singapore come Executive Vice President delle operazioni Asia-Pacifico OTIS, con competenza
operativa su 14 paesi, dalla Mongolia all’Australia, dall’India al Giappone. In questo periodo
ha diretto una organizzazione di oltre 18.000 persone, con un fatturato complessivo di 1,8
miliardi di dollari.
Fra i pochi manager italiani ad aver assunto posizioni chiave a livello internazionale in
aziende multinazionali, Pier Luigi Foschi parla correntemente inglese e francese e si è
specializzato all’INSEAD di Fontainebleau, in Francia, dopo studi economico-finanziari.

Come sempre accade, uno che con le crociere non ci azzeccava una cippa :!: :!:

Vorrà dire che finirò a fare il banchiere....è un esempio per dire che posso scordarmi il mondo del turismo..magari diventassi banchiere :wink: :wink:

Chiamatemi cattivo ma ormai dubito che lui prenda una qualche decisione alla Costa, ormai tutto by Carnival...
Ma è un mio pensiero assolutamente campato in aria..

Personalmente penso che Pier Luigi Foschi é un grande,un vincitore.Probabilmente,almeno dalle voci che si sentono in giro,tante cose di Costa non piace,peró i numeri sono tutti a favore della sua gestione.Poteva essere dimesso,e Costa essere presa in mani dirette da un amministrazione tutta Americana,invece no,ha pieni poteri ed e piú,ha preso sotto di sé anche l´AIDA,sottobandiera Italiana.Credo che abbia tutta la fiducia da Micki Arison.
Molti dicono che Costa era meglio prima,per me é molto meglio oggi,piú organizzata,piú ricca d´idee,piú innovatrice.
Sinceramente sono contento per lui.

Un saluto.

L'unica cosa sbagliata del tuo scritto è, che dopo la virgola ci deve essere uno spazio. Per il resto è perfetto e lo condivido in tutto. Ciao Tano.

Grazie Rodolfo.

Il problema di noi Italiani, che molte volte le cose le capiamo, quando le perdiamo.Probabilmente fra 20 anni si dirá, che forte era Costa hai tempi di Foschi.
Seguo Costa, come le compagnie Italiane da inizio anni ´70.Solo Angelo Costa é stato all´altezza della situazione anticipando i tempi.Poi Linea C andava....come andava il mercato,senza prendersi i rischi dovuti, sennó oggi sarebbe lei al posto di Carnival a dettar legge.

Un saluto.

tano ha detto:
Grazie Rodolfo.

Il problema di noi Italiani, che molte volte le cose le capiamo, quando le perdiamo.Probabilmente fra 20 anni si dirá, che forte era Costa hai tempi di Foschi.
Seguo Costa, come le compagnie Italiane da inizio anni ´70.Solo Angelo Costa é stato all´altezza della situazione anticipando i tempi.Poi Linea C andava....come andava il mercato,senza prendersi i rischi dovuti, sennó oggi sarebbe lei al posto di Carnival a dettar legge.

Un saluto.

Anch'io stimo moltissimo PierLuigi Foschi, ma nella gestione di Nicola Costa cos'è che non andava? Quali le differenze principali con Foschi?

Mi sembra che erano in bancarotta per la costruzione di victoria e i pochi passeggeri,hanno dovuto vendere l'eugenio ai cantieri per diminuire il prezzo di victoria,ma appena arrivata la carnival ha salvato la costa dal baratro [smilie=tomba_02[1].gif] [smilie=titanic[1].gif] ha cambiato rotta.[smilie=marinaio[1].gif] Ora costa ha fame di successo [smilie=mangiare_06[1].gif] [smilie=mangiare_07[1].gif] [smilie=mangiare_08[1].gif] [smilie=mangiare_10[1].gif] [smilie=mangiare_09[1].gif]

La nuova costa pensa ai numeri,la vecchia al comfort dei passeggeri e agli arredamenti italiani. mi manca.

Ciao Aldo

Posso dire solo quello che penso in un modo molto veloce peró posso anche sbagliarmi.Innanzitutto si andava verso un mercato globale e la familia Costa doveva entrare piú determinata negli invesimenti e rischiando,con la construzioni di navi piu grandi,con balcone e senza perdere il mercato Americano,senza lasciare Miami e San Juan de Puerto Rico
Marina, Allegra, Romantica e Classica dovevano nascere piú grandi,navi da 70000 ton.
Incorporare altre unitá alla flotta,sempre di ton. maggiore alle 70.000 mila.
Poi a iniziare a fare delle alleanze e comperare compagnie,facendo delle strategie di mercato nei vari continenti,specialmente in America del Nord,Europa e Sud America.
É mancato a nivello manageriale.Sempre a guardare il mercato,nel momento in cui bisognava attacare il mercato.
So che é facile a dirlo,pero tanto la familia Arison come i Klosters,pionieri dell´industria croceristica,non erano niente in confronto alla familia Costa a fine degli anni ´70.

Ciao Capitanmoviso.
Non conosco genovese che faccia la bancarotta,almeno questo me lo dice il carattere e la storia di questo meraviglioso popolo.Probabilmente la familia Costa avrá avuto la paura,che é normale,di fare il passo piú lungo della gamba.

Un saluto.

tano ha detto:
Personalmente penso che Pier Luigi Foschi é un grande,un vincitore.Probabilmente,almeno dalle voci che si sentono in giro,tante cose di Costa non piace,peró i numeri sono tutti a favore della sua gestione.Poteva essere dimesso,e Costa essere presa in mani dirette da un amministrazione tutta Americana,invece no,ha pieni poteri ed e piú,ha preso sotto di sé anche l´AIDA,sottobandiera Italiana.Credo che abbia tutta la fiducia da Micki Arison.
Molti dicono che Costa era meglio prima,per me é molto meglio oggi,piú organizzata,piú ricca d´idee,piú innovatrice.
Sinceramente sono contento per lui.

Un saluto.
Non posso che darti ragione.

Per me è sicuramente una grande persona ma adesso, giustamente, subisce troppo l'influenza decisionale di Carnival.