• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Foto digitale per l'accesso a bordo

carlo62

Member
Ho letto, sul diario di viaggio del Generale, che su MSC viene fatta una foto digitale a ciascun passeggero che consente l'imbarco e lo sbarco senza dover esibire ogni volta il documento d'identità. Tutto sommato mi sembra una comodità utile per snellire le procedure.
E' una novità prevista o che sarà prevista anche nelle crociere Costa? E permette anche di non portarsi dietro il documento durante la discesa a terra o, comunque, devi averlo sempre dietro anche se non devi obbligatoriamente esibirlo?
Saluti
Carlo

Re: Foto digitale per l'accesso a bordo

lo avevo chiesto anche nell' altro post, ma con cosa si sale e si scende dalle navi Costa e MSC etc.
Io con Carnival e RCCL ho sempre utilizzato solamente la SeaPass (cioè la chiave della cabina e carta per pagare le spese di bordo), la stessa si introduce in un pc all' ingresso (all' imbarco ti fanno la foto) e all' uscita della nave, così gli addetti alla sicurezza visualizzano sul monitor la tua foto con nome e cognome.

A gennaio ai caraibi sull' Atlantica si saliva/scendeva con la costa card accompagnata dal classico documento d'identità. Se magari in questi mesi anche Costa si è modernizzata, vallo a sapere. Temo si dovrà chiedere a qualcuno sbarcato di recente.
Io però nonstante la foto digitale, un documento me lo porterei sempre a dietro, non si sa mai cosa succede e devi farti riconoscere....

Si anche io porto sempre con me il passaporto ai Caraibi, ma vuoi mettere la velocità ed il controllo all' entrata e all' uscita della nave. Molti hanno passaporti (patente o CC) di 10 o più anni, valli un pò a riconoscere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le compagnie Holland America e Celebrity usavano questo sistema già 3-4 anni fa ,ti fanno la foto al imbarco e poi si scende e si sale sulla nave con solo la card (uguale a Costa card) , non è necessario nessun altro documento .
Costa non credo che lo fa , almeno a dicembre non era cosi.

Il sistema adottato da MSC è funzionale, però devo dire non perfetto per la sicurezza.
A me è accaduto che alla restituzione della tessera per una pagamento , la cameriera mi ha dato la tessera di un'altra persona.
Io stupidamente non ho controllato, per cui sono tranquillamente sceso dalla nave e poi risalito; nessuno si è accorto di nulla.
Ne ho preso atto solo andando in cabina, la porta chiaramente non si apriva.
Accortomi dell'accaduto sono andato all'ufficio competente che ha sistemato in maniera molto rapida la cosa.
Evidentemente la foto non era molto chiara o il signore che controllava era cotto.
Resta la possibilità che avessi un sosia a bordo.
Non lo saprò mai.
Leo

@ carlo62

Secondo me è più per far scena che di effettiva utilità.
Senza documenti non si puo passeggiare neppure sottocasa, figuriamoci all' estero.
Quando sbarchi devi comunque avere un documento con te, cosa che non è la "carta apriporta" di qualunque compagnia.
Ciao

lilliput ha detto:
@ carlo62

Secondo me è più per far scena che di effettiva utilità.
Senza documenti non si puo passeggiare neppure sottocasa, figuriamoci all' estero.
Quando sbarchi devi comunque avere un documento con te, cosa che non è la "carta apriporta" di qualunque compagnia.
Ciao
Sempre meglio portare con se scendendo a terra documento e carta di credito.

Credo che Costa si adeguerà alle norme di sicurezza internazionali facendo la foto digitale ai suoi clienti . I documenti li puoi portare se vuoi , non vedo la necessità però, basta una fotocopia del passaporto se vuoi fare le spese al Dutyfree.

Il problema non è certo quello di portare con sè i documenti d'identità personali ma piuttosto quello di velocizzare le procedure d'imbarco.

Su alcune crociere tipo quella di trasferimento a Dubay, il passaporto si consegna in partenza e vi viene data una fotocopia, sono molti i paesi in cui si fa scalo e molti i timbri sul documento, alcuni luoghi permettono la discesa con la fotocopia, in altri necessita avere il passaporto. Per la Costa è d'aiuto avere i passaporti nelle loro mani, perchè chissà quanti li perdono o vengono derubati durante le discese. Poi è necessario per apporre i timbri prima della discesa dei passeggeri, accellera di molto le procedure.
Il nuovo sistema della foto compiuterizzata è ottimo per il riconoscimento dei passeggeri, dati i tempi in cui viviamo, i controlli non sono mai abbastanza.

il_Generale_71 ha detto:
Il problema non è certo quello di portare con sè i documenti d'identità personali ma piuttosto quello di velocizzare le procedure d'imbarco.
Concordo con te. In effetti le procedure di imbarco e di sbarco erano estremamente veloci. Mai fatte file anormali in 10 giorni.

Scusate, ma il collo di bottiglia degli imbarchi non è certo il controllo documenti bensì il controllo bagagli a mano.
Il fatto di non trovare code non dipende dalle modalità ma dalle abitudini ed età media dei passeggeri e non ultimo lo scalo, se l' orario di permanenza a terra è breve al rientro ci saranno code se è un'intera giornata sarà il rientro sarà più diluito.

Ciao

lilliput ha detto:
Scusate, ma il collo di bottiglia degli imbarchi non è certo il controllo documenti bensì il controllo bagagli a mano.
Il fatto di non trovare code non dipende dalle modalità ma dalle abitudini ed età media dei passeggeri e non ultimo lo scalo, se l' orario di permanenza a terra è breve al rientro ci saranno code se è un'intera giornata sarà il rientro sarà più diluito.

Ciao
Hai ragione sulla questione dei bagagli a mano, sta di fatto che su Msc evidentemente hanno un tipo di coordinamento migliore che su Costa, almeno la Costa di due anni fa. Sia con Romantica che con Atlantica le file in uscita (in particolare) e in rientro erano considerevoli,poi sarà questione di fortuna.
Leo

Se Festival lo usava già, comincio a domandarmi perchè Costa non lo usi,è strano. :?:

Vedrete che da qui a poco lo farà anche la Costa , sarà una bella cosa anche per noi .

Sai Bibilica cosa mi ha anche colpito sulla Orchestra, nelle cabine ci sono tutte tv a schermo piatto, mentre sulle ultime navi Costa no, mi sembra che in quanto a tecnologia siano rimasti indietro.

msc il servizio delle foto digitali l'ha adottato già dal 2004..
e per quanto riguarda le tv di orchestra le dimensioni dello schermo aumentano se aumenti di categoria! :D