• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Foto panoramiche

AlbySy

New member
Durante l'ultima crociera, un po' per gioco un po' per sperimentare qualcosa di nuovo, ho effettuato delle foto in sequenza che ho poi montato creando delle foto panoramiche.
Sono solo degli esperimenti e ho visto che si possono ottenere dei risultati simpatici; la tecnica è molto semplice e a costo zero (ho utilizzato tutti prodotti open source).
Cosa ne pensate? avete realizzato anche voi delle foto panoramiche? perché non pubblicarle?

Inizio con una panoramica del porto del Pireo composta da 7 scatti (dimensioni originali 15192 x 1884).

01.jpg

La seconda l'ho scattata a Mykonos è composta da 3 scatti (dimensioni originali 6253 x 1713)

08.jpg

La terza scattata all'uscita da Venezia è composta da 4 scatti (dimensioni originali 9064 x 1816)

20.jpg

Re: Foto panoramiche

Decisamente belle. Unica cosa, guardando bene, quella di Venezia direi che è in entrata e non in uscita.

Molto belle,io ne ho qualcuna,ma ne ho fatta 1 sola,appena posso la posto,ma non
riguarda il tema crocieristico :oops:

Rodolfo ha detto:
Decisamente belle. Unica cosa, guardando bene, quella di Venezia direi che è in entrata e non in uscita.

Per sicurezza sono andato a controllare la data in cui ho scattato le foto e ti posso assicurare che sono state scattate il primo giorno all'uscita da Venezia.

AlbySy ha detto:
Rodolfo ha detto:

Per sicurezza sono andato a controllare la data in cui ho scattato le foto e ti posso assicurare che sono state scattate il primo giorno all'uscita da Venezia.

Secondo me è impossibile; le costruzioni che compaiono sulla sinistra, sull'Isola della Giudecca, sono nel momento della foto, fronte sole, e questo può succedere solo al mattino. Di pomeriggio hanno il sole alle spalle. Così come dicasi della Punta della Dogana illuminata "de ultra" mentre i palazzi che si affacciano sul Canal Grande "de citra" sono in ombra. Condizione che può verificarsi solo nelle ore antimeridiane; provare per credere.

Per quanto piano vada la nave, non c'è alcuna scia a poppa e quel piccolissimo particolare che appare in fondo alla foto al centro, potrebbe essere il fanale di via di prua.

Rodolfo ha detto:
AlbySy ha detto:
Rodolfo ha detto:

Secondo me è impossibile; le costruzioni che compaiono sulla sinistra, sull'Isola della Giudecca, sono nel momento della foto, fronte sole, e questo può succedere solo al mattino. Di pomeriggio hanno il sole alle spalle. Così come dicasi della Punta della Dogana illuminata "de ultra" mentre i palazzi che si affacciano sul Canal Grande "de citra" sono in ombra. Condizione che può verificarsi solo nelle ore antimeridiane; provare per credere.

Per quanto piano vada la nave, non c'è alcuna scia a poppa e quel piccolissimo particolare che appare in fondo alla foto al centro, dovrebbe essere il fanale di via di prua.

Non insisto più di tanto in quanto è passato quasi un anno, però le foto originali sono state scattate il 30/05/2009 data in cui siamo partiti da Venezia.
Se noti bene, il sole è alla destra della foto, infatti quella parte della foto è in controluce. Se avessi scattato le foto al mattino, avrei avuto il sole completamente alle mie spalle e non ci sarebbe stato nessun controluce.
Appena ho un attimo di tempo vado a controllare meglio il tutto.

Alby, non ti sto contestando, solo che mi piace capire dalle foto molte cose. Ora mi dici che il sole sulle foto è a destra, e da quella posizione è proprio dalla parte da cui sorge; se fosse a sinistra sarebbe il tramonto. Resta il fatto che le foto son molto belle.

Ma che belle! Complimenti!!!
Io ne ho fatta una per prova nel 2008, ma non è uscita granchè!
portodimessinapanorama.jpg

Guizzo90 ha detto:

Con quale programma le hai unite?
Io ho utilizzato Hugin (è un prodotto opensoucrce e quindi penso possa essere nominato senza nessun problema), e ho lasciato fare tutto a lui senza nessun mio intervento.
L'unica accortezza che ho applicato in fase di scatto delle foto è stata quella di bloccare l'esposizione, il bilanciamento del bianco e la sensibilità ISO per avere delle foto il più simile possibile.

AlbySy ha detto:
Guizzo90 ha detto:

Con quale programma le hai unite?
Io ho utilizzato Hugin (è un prodotto opensoucrce e quindi penso possa essere nominato senza nessun problema), e ho lasciato fare tutto a lui senza nessun mio intervento.
L'unica accortezza che ho applicato in fase di scatto delle foto è stata quella di bloccare l'esposizione, il bilanciamento del bianco e la sensibilità ISO per avere delle foto il più simile possibile.

Le ho unite manualmente con Paint, non ti dico che lavoraccio.... :roll:

Rodolfo ha detto:
AlbySy ha detto:
Rodolfo ha detto:

Per quanto piano vada la nave, non c'è alcuna scia a poppa e quel piccolissimo particolare che appare in fondo alla foto al centro, potrebbe essere il fanale di via di prua.

[smilie=sherlock[1].gif] [smilie=sherlock[1].gif] [smilie=sherlock[1].gif] !!!!!!

Sono molto belle ma dubito che sia così semplice come dici!! Forse alla base c'è anche una buona competenza fotografica no?!

Vi assicuro che non ho nessuna competenza fotografica, ho letto un articolo sull'argomento, ho trovato questa tecnica interessante e ho provato.
La parte più 'complessa' è scattare delle foto in sequenza da sinistra a destra, dall'alto al basso, prendendo dei punti di riferimento. La fato successiva deve sovrapporsi a quella precendente per circa un terzo. E' ovvio che l'utilizzo di un cavalletto risolve alcuni problemi.
Se la fotocamera lo permette, l'ideale è quella di bloccare l'esposizione, il bilanciamento del bianco e la sensibilità ISO per avere tutte le foto simili tra loro.
Realizzate le foto, basta darle in pasto al programma di montaggio (io utilizzo Hugin che è open source) e ci pensa lui a fare tutto.
In pratica rileva i punti in comune tra le foto da unire, crea un'immagine che è la somma di tutte le foto unite e poi basta ritagliare con un programma di fotoritocco la parte utile dell'immagine stessa.

Guizzo90 ha detto:
Le ho unite manualmente con Paint, non ti dico che lavoraccio.... :roll:

Avevo immaginato che avessi fatto l'unione con un programma non specifico in quanto si vede la linea tra una foto e l'altra.
Se provi ad unirle con un programma specifico viene effettuato anche una 'miscelazione' (non so esattamente il termine) dei colori per rendere la foto uniforme.

Anch'io ne ho una del porto del Pireo......meno bella delle vostre :oops: :oops: ma non ho ancora scoperto come postare foto :roll: se qualcuno mi illuminasse anche in PM ne sarei felice, grazie :D

Sono davvero belle le vostre foto! Io pure ne avevo fatte alcune risalenti al 2008, però usavo fare foto che prendevano anche più di 180° di inquadratura, quindi le mie sono uscite più "sottili" e "lunghe"! Questa foto l'ho fatta dalla poppa del traghetto verso la mia città, ovvero Villa San Giovanni.

portovilla.jpg

Alby, avevo torto. In effetti a quella data le immagini che hai proposto sono verosimili. La "curva" che fa il Bacino nel punto in cui hai scattato le foto rende il tutto assolutamente reale. Mai dare nulla per scontato. Ciao.

Gianlusss ha detto:
Sono davvero belle le vostre foto! Io pure ne avevo fatte alcune risalenti al 2008, però usavo fare foto che prendevano anche più di 180° di inquadratura, quindi le mie sono uscite più "sottili" e "lunghe"! Questa foto l'ho fatta dalla poppa del traghetto verso la mia città, ovvero Villa San Giovanni.

portovilla.jpg

Bellaaaa!!! Iginia???