• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Foto Trollfjord - Hurtigruten

• Autore discussione Autore discussione ele
  • Data d'inizio Data d'inizio

ele

New member
Come anticipato, inserisco purtroppo le poche foto che dispongo di questa nave, sulla quale abbiamo fatto la nostra splendida crociera sui Fiordi.
E' chiamata anche il "Postale dei Fiordi" perchè in sostanza è una compagnia che effettua servizio di linea giornaliero.
Malgrado ciò e pur essendo di modeste dimensioni, la nave è molto bella e sobria, arredata in stile moderno. E' molto confortevole ed anche il ristorante offre un ottimo cibo, oltre ad un ottimo servizio !!!

trollfjord600x450.jpg

Il bar

trollfjord2600x450.jpg

La sala panoramica

trollfjord1600x450.jpg

Re: Foto Trollfjord - Hurtigruten

Grazie per le belle foto.

Pensavo che questi postali fossero arredati in maniera più spartana. Invece dalle foto sembra molto bello e curato nei particolari!

Ci sarebbe da farci un pensierino. Ma le cabine come sono?

Le cabine sono davvero belle. Noi avevamo la mini-suite. Aveva un armadio molto grande, 2 oblò giganti dai quali si godeva di una vista spettacolare , un salottino con tv, lettore cd e dvd, servizio impeccabile (frutta fresca e champagne tutti i giorni) :P
Se calcoliamo che è una nave di linea.....

Comunque se vuoi lustrarti un po' gli occhi, dai un'occhiata qui...... :wink:

http://arctic360.360vt.eu/trollfjord/

Buona giornata !

Sembrano belle ... magari prima o poi ci andrò.

Grazie ancora per le indicazioni!!! :wink:

però neanch'io pensavo che i postali fossero così confortevoli..........bisogna farci un pensierino!!!!!!!!!!!!!

Sì infatti poi probabilmente si insinueranno in tanti fiordi credo, magari anche i più piccoli ... le navi Costa vanno solo a Hellesilt, Flam e Andalsnes ...

ma com'è la vita di bordo su questi postali???????????
croceristi fateci sapere!!!!!!!!!!

marco1978 ha detto:
Sì infatti poi probabilmente si insinueranno in tanti fiordi credo, magari anche i più piccoli ... le navi Costa vanno solo a Hellesilt, Flam e Andalsnes ...

Per questo avevamo escluso a priori le Costa..... :roll:

Ci sono dei punti in cui la nave arriva in fondo al fiordo, poi fà manovra (praticamente un'inversione a U), cosa impossibile per una nave della stazza di una Costa....

certo !!!!!!!! bello ...allora conviene assolutamnet fare questo tipo di crociere con il postale e pensare che io volevo farlo la prossiam estate con Costa magica!???

gattopiccolo ha detto:

Secondo me in questi posti si possono tranquillamente passare anche diverse ore ad osservare il panorama, diversamente da una crociera nel Mediterraneo dove vabbè, guardi una partenza ma poi basta, e allora cerchi gli idromassaggi, la piscina, i negozi di bordo, gli spettacoli a teatro …

Qua in questi posti è diverso: ricordo la crociera del 2004 su Costa Atlantica: i due giorni dedicati ai fiordi (Hellesilt – Flam) non mi sono mai schiodato dai ponti esterni lungo tutto il tragitto del fiordo, arrivando a svegliarmi anche alle 5 e restando lì fino a tarda sera: quei due giorni non ho cercato nulla, ne idromassaggio ne piscina ne teatro … il minimo indispensabile per mangiare e poi contemplazione, contemplazione e ancora contemplazione!!!!

Chi non c’è stato non lo immagina quanto sia bella la navigazione nei fiordi!!!!

ele ha detto:
marco1978 ha detto:

Per questo avevamo escluso a priori le Costa..... :roll:

Ci sono dei punti in cui la nave arriva in fondo al fiordo, poi fà manovra (praticamente un'inversione a U), cosa impossibile per una nave della stazza di una Costa....

Sempre in quella crociera il Comandante Bossi ci regalò una visita in una diramazione del fiordo di Flam (Sognefjord) ottenendo un permesso speciale a entrare e uscire in retromarcia.
Fu una cosa meravigliosa, in quel fiordo ci stavamo appena con la nave e gli abitanti del villaggio erano lì assiepati davanti a un falò a guardarci.
Fu un momento stupendo ed anche per questo “dono” il Comandante Bossi entrò particolarmente nel mio cuore …

gattopiccolo ha detto:

Io non ho termini di paragone con altre navi perchè purtroppo la mia prima crociera con Costa sarà solo il prossimo ottobre....

Ma ti posso assicurare che la vita a bordo è ricchissima !!!
Prima di avventurarmi nella descrizione della vita a bordo, sottolineo il fatto che trattasi comunque e sempre si una nave di linea, usata dai locali come un normale mezzo di trasporto urbano , autobus o metrò.....
La descrizione è fatta in base alla rotta fatta da noi, cioè la rotta circolare da Bergen a Bergen.

Mi scuso in anticipo se uso termini "inappropriati" ma esssendo una neofita, non ho molta dimestichezza con termini "tecnici"....

Quindi : in sostanza si toccano ( se la memoria non mi inganna..... :roll: ) una sessantina di scali, sia di giorno che di notte. le escursioni sono libere. Intendo dire : se una persona vuole farsi una passeggiata al porto XY in piena notte dalle 2 alle 3 è padronissimo di farlo !!!
Ovviamente le escursioni organizzate da loro sono tutta un'altra storia !!! Sono organizzate benissimo, con vari mezzi di trasporto. Alcune volte con autobus, altre con autobus + trasbordo su navi/traghetti più piccoli per raggiungere luoghi tipo il ghiacciaio di Svartisen. Noi le abbiamo fatte quasi tutte. Alla reception c'è una bacheca con esposti i programmi escursioni, la rassegna stampa in tutte le lingue e le locandine delle principali mostre o musei relativi alle città che si toccheranno con le escursioni.
All'imbarco viene consegnata una "carta di credito" sulla quale verranno addebitati tutti i servizi di bordo, dalle escursioni al punto internet, dai pacchetti bevande agli acquisti nei vari shops presenti sulla nave. La nave dispone inoltre di un bellissimo bar, con "tisaneria" gratuita, dove la sera c'è pianobar o piccoli spettacoli di intrattenimento. C'è inoltre una grande sala conferenze che solitamente viene usata come sala proiezioni (di filmati riguardanti la Norvegia nei vari periodi dell'anno) durante i pochissimi giorni di navigazione. Di tempo a bordo se ne passa gran poco. La sera, dopo le ottime ed abbondanti cene, solitamente di passa al bar per un caffè o una tisana e poi sul ponte panoramico (ovviamente coperto) dove degli stupendi giochi di luce fatti da minuscole fibre ottiche, danno l'effetto di un cielo blu stellato, anche se fuori nevica !!!! Oppure, come dicevo, si resta presso il bar per ascolare della buona musica. Oltre al ristorante per i crocieristi, dove ci siamo veramente deliziati il palato, ci sono un bar ed un self-service per i viaggiatori occasionali. Ci sono sale di ricreazione e sale tv. Non c'è uno staff di animazione ma l'equipaggio si da un gran da fare (e ci riesce benissimo !!!!) per allietare la navigazione. Ricordo con piacere e un pizzico di nostalgia 2 episodi bellissimi. il primo è stato il battesimo del mare che si svolge in prossimità del Circolo Polare Artico. L'equipaggio (Comandante compreso..) ci ha preparato un bel battesimo "da brivido", nel vero senso della parola !!!! Praticamente attingono con un mestolo da una grossa botte, una quantità indistriale di ghiaccioli che vengono gentilmente introdotti nella schiena dei poveri turisti ignari !!! Ma il bello è che c'è il cameriere pronto con un vassioi pieno di grappini per riscaldare i cuori (...e le schiene !!!)....
Il secondo episodio e stato di notte, quando le 2 navi "di turno" di incrociano nel bel mezzo del Mare del Nord (nel nostro caso la trollfjior e la Midnatsol) E' di buon auspicio salutare l'altra nave con lenzuola, fuochi d'artificio e razzi di segnalazione !!! Che emozione !!! In piena notte a sventolar lenzuola sul ponte panoramico !!!! Che bei ricordi !!!

E' un viaggio che ci ha lasciato un ricordo profondo, un viaggio particolare ma indimenticabile !!! Mio marito lo vorrebbe rifare ma...l'unico freno sono i costi molto alti..... :roll:

Mamma mia, come sono logorroica !!! :shock:
Spero di non aver annoiato troppo con questo racconto di un'esperienza unica, ma il bello di queste cose è di poterle condividere con gli altri.....

Soprattutto, spero di aver fatto venire voglia a qualcuno di imbarcarsi in questa splendida ed insolita avventura !!!!

Non hai annoiato, anzi.

In un sito di crocieristi queste cose interessano sempre, e più sono dettagliate meglio è!

Certo che l'idea di una sessantina di scali ispira eccome!

Grazie ancora! :wink:

marco1978 ha detto:
Non hai annoiato, anzi.

In un sito di crocieristi queste cose interessano sempre, e più sono dettagliate meglio è!

Certo che l'idea di una sessantina di scali ispira eccome!

Grazie ancora! :wink:

Grazie a te Marco !!!!

Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi altra informazione !!! :wink:

Non ci hai assolutamente annoiato anzi, non posso che invitarti a scrivere un diario di viaggio nell'apposita sezione.
Non ti dico di inserirlo sul sito (come da regolamento) perchè questo tipo di crociere non sono assolutamente conosciute in Italia e non sono inserite sul database del sito ma sono certo che molti di noi leggeranno volentieri un tuo resoconto completo.

Grazie!!

Grazie, sono felice ! Quindi se ho capito bene posso inserire il mio racconto nella sezione "diari di viaggio" ma senza passare prima dalla funzione countdown. Ho capito bene ?....
Non vorrei fare scorrettezze, dato che sono poco pratica di questo fantastico forum !!!

Grazie

Ele, ciao! Ho letto il tutto con molto molto interesse! Dei nostri amici mi avevano incaricato di studiare questo tipo di viaggio (a me piace farlo, studiare il viaggio, intendo, documentarmi....) e ultimamente ho cercato notizie negli altri forum di viaggio che frequento...poi arrivi tu....Grazie! Scrivilo, il diario, sono qui che aspetto di leggerlo.

Grazie, lo farò !!!! l'unica cosa che non mi è chiara è dove devo postarlo.... :roll:

Grazie per la bella descrizione del tuo viaggio. Mi ha molto ricordato quello che ho fatto, ormai quasi 10 anni fa, con la nave Hurtigruten Polarlys, del quale ho dei bellissimi ricordi.
Aspettiamo il tuo diario...
Per l'inserimento dei diari devi andare alla pagina principale del sito
http://www.crocieristi.it/index.php
Eseguendo il log in con la stessa username e pw del forum (attenzione alle maiuscole/minuscole)
e cliccando "inserisci crociera"
... però pensandoci bene, nell'elenco non esiste Hurtigruten come compagnia...
Credo proprio che sia necessario l'intervento di VaLyUS...
Ciao :D :D :D

ele ha detto:
Grazie, sono felice ! Quindi se ho capito bene posso inserire il mio racconto nella sezione "diari di viaggio" ma senza passare prima dalla funzione countdown. Ho capito bene ?....
Non vorrei fare scorrettezze, dato che sono poco pratica di questo fantastico forum !!!

Grazie
Visto che questo tipo di crociere non le trattiamo in particolar modo, allora puoi inserire il tutto nella sezione "Diari di viaggio" del forum senza passare dal sito.
Scrivi magari nella prima riga del diario che ti ho suggerito io questa soluzione.

Grazie!!