Re: Foto Trollfjord - Hurtigruten
gattopiccolo ha detto:
ma com'è la vita di bordo su questi postali???????????
croceristi fateci sapere!!!!!!!!!!
Io non ho termini di paragone con altre navi perchè purtroppo la mia prima crociera con Costa sarà solo il prossimo ottobre....
Ma ti posso assicurare che la vita a bordo è ricchissima !!!
Prima di avventurarmi nella descrizione della vita a bordo, sottolineo il fatto che trattasi comunque e sempre si una nave di linea, usata dai locali come un normale mezzo di trasporto urbano , autobus o metrò.....
La descrizione è fatta in base alla rotta fatta da noi, cioè la rotta circolare da Bergen a Bergen.
Mi scuso in anticipo se uso termini "inappropriati" ma esssendo una neofita, non ho molta dimestichezza con termini "tecnici"....
Quindi : in sostanza si toccano ( se la memoria non mi inganna..... :roll: ) una sessantina di scali, sia di giorno che di notte. le escursioni sono libere. Intendo dire : se una persona vuole farsi una passeggiata al porto XY in piena notte dalle 2 alle 3 è padronissimo di farlo !!!
Ovviamente le escursioni organizzate da loro sono tutta un'altra storia !!! Sono organizzate benissimo, con vari mezzi di trasporto. Alcune volte con autobus, altre con autobus + trasbordo su navi/traghetti più piccoli per raggiungere luoghi tipo il ghiacciaio di Svartisen. Noi le abbiamo fatte quasi tutte. Alla reception c'è una bacheca con esposti i programmi escursioni, la rassegna stampa in tutte le lingue e le locandine delle principali mostre o musei relativi alle città che si toccheranno con le escursioni.
All'imbarco viene consegnata una "carta di credito" sulla quale verranno addebitati tutti i servizi di bordo, dalle escursioni al punto internet, dai pacchetti bevande agli acquisti nei vari shops presenti sulla nave. La nave dispone inoltre di un bellissimo bar, con "tisaneria" gratuita, dove la sera c'è pianobar o piccoli spettacoli di intrattenimento. C'è inoltre una grande sala conferenze che solitamente viene usata come sala proiezioni (di filmati riguardanti la Norvegia nei vari periodi dell'anno) durante i pochissimi giorni di navigazione. Di tempo a bordo se ne passa gran poco. La sera, dopo le ottime ed abbondanti cene, solitamente di passa al bar per un caffè o una tisana e poi sul ponte panoramico (ovviamente coperto) dove degli stupendi giochi di luce fatti da minuscole fibre ottiche, danno l'effetto di un cielo blu stellato, anche se fuori nevica !!!! Oppure, come dicevo, si resta presso il bar per ascolare della buona musica. Oltre al ristorante per i crocieristi, dove ci siamo veramente deliziati il palato, ci sono un bar ed un self-service per i viaggiatori occasionali. Ci sono sale di ricreazione e sale tv. Non c'è uno staff di animazione ma l'equipaggio si da un gran da fare (e ci riesce benissimo !!!!) per allietare la navigazione. Ricordo con piacere e un pizzico di nostalgia 2 episodi bellissimi. il primo è stato il battesimo del mare che si svolge in prossimità del Circolo Polare Artico. L'equipaggio (Comandante compreso..) ci ha preparato un bel battesimo "da brivido", nel vero senso della parola !!!! Praticamente attingono con un mestolo da una grossa botte, una quantità indistriale di ghiaccioli che vengono gentilmente introdotti nella schiena dei poveri turisti ignari !!! Ma il bello è che c'è il cameriere pronto con un vassioi pieno di grappini per riscaldare i cuori (...e le schiene !!!)....
Il secondo episodio e stato di notte, quando le 2 navi "di turno" di incrociano nel bel mezzo del Mare del Nord (nel nostro caso la trollfjior e la Midnatsol) E' di buon auspicio salutare l'altra nave con lenzuola, fuochi d'artificio e razzi di segnalazione !!! Che emozione !!! In piena notte a sventolar lenzuola sul ponte panoramico !!!! Che bei ricordi !!!
E' un viaggio che ci ha lasciato un ricordo profondo, un viaggio particolare ma indimenticabile !!! Mio marito lo vorrebbe rifare ma...l'unico freno sono i costi molto alti..... :roll:
Mamma mia, come sono logorroica !!! :shock:
Spero di non aver annoiato troppo con questo racconto di un'esperienza unica, ma il bello di queste cose è di poterle condividere con gli altri.....
Soprattutto, spero di aver fatto venire voglia a qualcuno di imbarcarsi in questa splendida ed insolita avventura !!!!