• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Freedom Ship

captverna

New member
Un idea ambiziosa per non dire una utopia. l'uomo d'affari americano Norman Nixon, specialista delle piatta forme off -shore desidera realizzare la piu' grande nave al mondo. Una vera e propria citta' galleggiante dove si mescolano abitanti, croceristi, commercianti e studenti.

Ispirato senza dubbio dal romanzo di Jules Verne " Una citta' galleggiante" scritto nel 1871, il progetto Freedom Ship sarebbe una delle invenzioni piu' incredibili del ventunesimo secolo. Le sue dimensioni farebbero impallidire le navi da crociera di ultima generazione. Oltre un chilometro di lunghezza, 220 metri di larghezza e 105 di altezza in confronto ai 300 metri di lunghezza delle navi Costa. Una spazio gigantesco che permeterebbe di accogliere tutte le infrastrutture di un piccolo Stato : aeroporto, metropolitana, ospedale, universita', casino' e sicuramente un centro commerciale enorme. La nave ( se si puo' chiamare cosi') ospiterebbe circa 40.000 abitanti, 30.000 turisti e 3000 aziende su 25 piani.

Un nuovo modo di vivere

L'idea e' semplice : creare un nuovo modo di vivere. Questa citta' galleggiante sarebbe gestita dalle stesse leggi marittime in vigore sulle altre navi, ma il dolce sogno sarebbe che i residenti ottengano una neutralita' fiscale. Le promesse sono numerose e talvolta allettanti. Gli abitanti si risveglierebbero ogni mese in un porto diverso beneficiando tuttavia di tutti i conforti di una vera propria casa senza tasse e imposte. Gli imprenditori utilizzerebbero ogni scalo per fare conoscere i loro prodotti nel mondo intero. Per quanto riguarda gli studenti, scorpirebbero altre scuole durante incontri sportivi oppure scambi culturali attraveso il globo.

Tuttavia, il costo del progetto di 6 miliardi di euro sembra frenare gli investitori dal 2002. Malgrado le difficolta' per trovare i primi fondi, il ritorno sull'investimento s'annuncia molto redditizio considerando che il prezzo di un appartamenteo si aggira tra 180.000 e 2,5 milioni di dollari.

http://www.partireincrociera.com/dettag ... -ship.html

lascio a voi il commento.....
 
Re: Freedom Ship

Per me non la faranno mai: al di là degli enormi investimenti necessari, delle problematiche logistiche per la costruzione, come faranno mantenere e gestire una "cosa" del genere. Pensate solamente ai problemi di manutenzione, in quale bacino al mondo potrebbe mai essere ricoverata, ai costi per mantenerla in esercizio. Certo sarà venduta a lotti, ad appartamenti, a ponti o che ne so io, ma pensate che ci potrà essere la coda per l'acquisto? E una persona che potesse permetterselo, investirebbe i suoi capitali, per poi vivere in una bolgia del genere? Due o tre milioni di stazza in giro per il mondo, senza mai poter accedere ad alcun porto del globo. Mi sembra che anche il vecchio progetto della nave World, realizzato poi in maniera più contenuta, non abbia avuto il successo che si sperava. E i problemi di tenuta in un mare in burrasca: grande non vuol dire necessariamente stabile e robusta, con tutti i problemi di resistenza a sforzi per ora sconosciuti. Se ci fosse veramente il miraggio del business, saremmo più avanti con la sua probabile realizzazione; in fin dei conti se ne sta parlando da come minimo 15 anni. Penso che alla fine sia una sparata di un megalomane in cerca di pubblicità e che, anche se eccezionalmente ricco, terrà ben chiusi i cordoni della sua borsa.
 
Re: Freedom Ship

Sono un tipo apertissimo specie a questo genere di novità ma questa proprio dubito che diventi realtà.
 
Top