capricorno
Super Moderatore
Global Ports Holding apre terminal crociere a Fuerteventura e Lanzarote
- 22 maggio 2025

Global Ports Holding (GPH) ha inaugurato ufficialmente i nuovi terminal crociere di Lanzarote e Fuerteventura nelle Isole Canarie, in Spagna.
Secondo un comunicato stampa, le strutture sono state sviluppate in collaborazione con Sepcan e l'Autorità portuale di Las Palmas.
A Lanzarote sono stati inaugurati due nuovi terminal, tra cui il Naos Terminal, che si estende su una superficie di 1.106 metri quadrati ed è stato progettato sia per le operazioni di transito che per quelle di homeport.
GPH ha inoltre inaugurato il Terminal Los Mármoles, che si estende su 556 metri quadrati e può ospitare fino a tre navi da crociera contemporaneamente.
È stato inoltre creato un terminal satellite di 426 metri quadrati per supportare i servizi ausiliari per passeggeri ed equipaggio.
"Insieme, queste strutture forniscono un accesso all'isola moderno, eco-efficiente e incentrato sui passeggeri", ha affermato Global Ports Holdings in un comunicato stampa.
A Fuerteventura, il nuovo terminal crociere si estende su una superficie di 924 metri quadrati ed è situato a breve distanza dal centro città.
Secondo GPH, la struttura è stata progettata secondo un concetto modulare che comprende una zona pranzo e una terrazza esterna.
Il terminal "migliora l'esperienza complessiva dei passeggeri e rafforza il legame con l'ambiente locale", ha affermato l'operatore.
Le nuove strutture operano in edifici eco-efficienti dotati di pannelli solari, ha affermato GPH, che sono stati costruiti seguendo principi di sostenibilità, efficienza energetica e funzionalità.
"Questi aggiornamenti infrastrutturali rientrano nella visione più ampia di GPH volta a rafforzare le infrastrutture delle crociere e a migliorare l'esperienza degli ospiti nelle Isole Canarie", ha aggiunto l'operatore.
Nell'ambito di un piano di investimenti da 40 milioni di euro nella regione, Global Ports Holdings si appresta ad aprire anche un nuovo terminal crociere a Gran Canaria prima dell'imminente stagione invernale.
"I nuovi terminal a Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria, che miglioreranno l'esperienza dei passeggeri, contribuiranno a dare impulso al turismo e allo sviluppo economico delle isole e a consolidare le Canarie come destinazione crocieristica riconosciuta a livello internazionale", ha affermato la presidente dell'Autorità portuale di Las Palmas, Beatriz Calzada.
"Con l'inaugurazione dei terminal di Lanzarote ieri e ora di Fuerteventura, siamo orgogliosi di raggiungere due importanti traguardi a distanza di pochi giorni, ciascuno dei quali riflette il nostro impegno a lungo termine nel potenziamento delle infrastrutture crocieristiche nelle Isole Canarie", ha affermato Mehmet Kutman (nella foto sopra), presidente e CEO di Global Ports Holding.
"Queste strutture moderne sono progettate per riflettere lo spirito di ogni destinazione, accogliendo i passeggeri con comfort, efficienza e un senso di identità, preservando al contempo la bellezza naturale e l'autenticità che rendono queste isole così uniche. Ancora una volta, esprimo i miei più sinceri ringraziamenti all'Autorità Portuale di Las Palmas, al nostro partner di fiducia Sepcan e a tutti gli stakeholder istituzionali e della comunità che hanno reso possibile questo progetto", ha aggiunto.
"Il design di entrambi i terminal dimostra chiaramente il nostro impegno per la sostenibilità ambientale. Gli edifici si integrano perfettamente nel contesto urbano e naturale, promuovono la mobilità sostenibile e garantiscono l'accessibilità a tutti", ha affermato Susana Gutierrez, direttore generale di Global Ports Canary Islands.
Con l'aumento degli scali delle crociere e del numero di passeggeri, crediamo nello slancio di entrambi i porti e nell'importanza di offrire un'esperienza di alta qualità ai nostri ospiti. È esattamente ciò che stiamo realizzando con l'apertura di questi nuovi terminal.
Alle cerimonie di apertura dei nuovi terminal crociere di Lanzarote e Fuerteventura hanno partecipato alti rappresentanti dell'Autorità portuale di Las Palmas, Puertos del Estado e altre istituzioni governative locali, ha affermato Global Ports Holdings.
Tra i partecipanti c'erano Beatriz Calzada, presidente dell'Autorità Portuale di Las Palmas; Pedro García, direttore delle operazioni a Puertos del Estado; e Dolores Alicia García, presidente del Consiglio dell'Isola di Fuerteventura. A loro si sono uniti i consiglieri regionali, i direttori dell'isola e i sindaci locali.
Il presidente e CEO di Global Ports Holding, Mehmet Kutman, ha partecipato agli eventi insieme ai dirigenti di GPH.
Cruise Industry News.com