• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fuerteventura - Isole Canarie - Informazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Fuerteventura, più che un luogo è uno stato d'animo.



Vanta le spiagge più belle e si resta veramente affascinati dai suoi tratti un po' più selvaggi, desertici e vulcanici che ricordano quasi il Marocco. Il verde è un colore che la rappresenta bene visto che palme, tamerici e aloe sono le protagoniste della sua vegetazione. E' un paesaggio fatto di contrasti e di forme differenti dove il tempo scorre un po' più lento rispetto alle nostre abitudini. La natura è la vera protagonista dell'isola ed è per questo che in molti la amano per la particolarità di poter sfruttare sentieri per bellissime camminate che aprono a scenari solo da vivere, con un paesaggio impareggiabile. E' la più vicina all'Africa, con cui condivide le spiagge bianche, il clima torrido soprattutto all'interno dell'isola. Ha 13 spazi naturali protetti, tra cui rientra lo splendido isolotto di Los Lobos. L'interno dell'isola è uno scrigno di gioielli anche se, come accade per le altre isole modaiole, non è un luogo in cui si avventurano molti turisti.







1651152404377419782452848049392.png




Isola di Lobos


16511516091351969722354605019726.jpg



E' un fazzoletto di di appena 4,5 km. di meraviglia a nord di Fuerteventura. Un faro e nessuna strada, un centro turistico, quattro case di pescatori e un'area dedicata per il campeggio. Un luogo ideale per ama la natura nei suoi molteplici aspetti. E' raggiungibile da Corralejo con un battello. L'isolotto è un luogo vulcanico, praticamente privo di ombra, un paradiso incantato e incontaminato decantato da una delle grandi poetesse di lingua spagnola, Josefina Pià. Nei primi decenni del 1900, quando viveva al faro, l'isola era abitata dalla foca monaca, oggi purtroppo scomparsa. L'isolotto ospita 130 specie animali e vegetali e l'istituzione dell'area protetta è riuscita a salvarle.


Le dune di Corralejo

16511516411888423484905309026546.jpg

Una distesa immensa di dune intorno ai vulcani spenti di colore rosso. Un paesaggio quasi marziano in cui sembra impossibile che possa sopravvivere qualsiasi forma di vita. E' questo ciò che si ammira quando ci si avvicina alle dune, sembra di entrare in un deserto, lasciando l'auto a circa 800 metri e poi ci si incammina verso il mare. Il giallo, l'ocra e il rosso tipico del deserto creano un paesaggio esotico e non europeo. Dopo il primo stupore si inizia ad apprezzare la bellezza di questo luogo solitario.


Le spiagge più belle



1651152481571635982671928249637.jpg



E' sommariamente difficile dire quali sono, ce ne sono di ogni tipo, facili o nascoste da raggiungere.

Dalla zona ovest dell'isola, le più famose sono Cofete e Barlovento, caratterizzate da km di sabbia bianchissima. Per raggiungerle ci vuole un fuoristrada, un pò di strada a piedi e la capacità di sopportare un vento fortissimo.
Verso il centro la spiaggia di Ajuy famosa per la sua sabbia nera vulcanica e per le grotte marine. Un po' più giù la Playa de Garcey con il relitto di una nave da crociera arenata. Nella zona est spicca, Corralejo e le sue dune, deserto e spiaggia insieme. Di fronte impareggiabile la vista dell'isolotto protetto di Los Lobos. Continuando verso sud si entra nel territorio di Antigua che ha tre grandi spiagge, molto ben organizzate : Caleta de Fuste, El Muellito e Pozo Negro. Ancor più giù si incontrano le acque turchesi della Costa Calma con le spiagge di Sotavento, Morro Jable e della penisola di Jandia.



Puerto del Rosario


Il nome ricorda le avventure coloniali, spedizioni, velieri che partono per le Americhe, quando le Canarie erano il punto di passaggio per le spedizioni. Puerto del Rosario oggi è la capitale dell'isola e quindi concentra la maggior parte delle istituzioni e una ricchissima vita culturale e commerciale. La parte più interessante della città è quella del porto vecchio, dove ci sono alcuni edifici in stile tradizionale delle Canarie. Molto più attraenti del centro città sono i dintorni della provincia di Rosario, dove ci sono dei luoghi molto caratteristici, come Puerto Lajas, con le sue belle atmosfere marinare e la gastronomia di pesce e Casillas del Angel.



Antigua


Si trova al centro di Fuerteventura nell'immensa pianura che corre lungo tutta l'isola. Gli antichi mulini a vento, i casolari di campagna, le saline, le antiche case in tipico stile canario e la presenza di pochi abitanti, fanno di Antigua un'oasi di calma e tranquilla vita isolana. La vera meraviglia del paesaggio sono i mulini a vento usati ancora oggi per produrre il Gofio, il mais tostato protagonista della cucina delle isole Canarie. Li possiamo vedere in fila in bella scenografia dove soffiano in eterno gli Alisei, i venti che rendono a queste isole l'eterna primavera. Tre sono le spiagge grandi e ben conservate di questa zona: Caleta de Fuste, El Muelito e Pozo Negro.



La Oliva

16511516595296591380381676273904.jpg



Si trova nel nord di Fuerteventura e qui ci sono i posti più belli di tutta l'isola. Oltre al già citato isolotto di Los Lobos, la spiaggia di Corralejo, c'è la montagna di Tindaya e il monumento naturale del Malpais de la Arena. La cittadina di La Oliva non ha particolarità di richiamo, meritano di visita la Chiesa di Nuestra Senora e il Municipio, conosciuto anche come Casa de los Coroneles. La casa è considerata come l'esempio architettonico più importante dell'isola, nonchè uno dei più interessanti delle Canarie.





Foto e video dal web.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top