• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fumaiolo blu o fumaiolo bianco??

Fede 93

Well-known member
Durante la mia crociera fatta nel 2003 sulla Costa Mediterranea, oggi guardando le foto ho visto che per tutto il tragitto accanto a noi abbiamo avuto la MSC Lirica, e guardando le foto ho notato che la nave aveva il fumaiolo bianco e la scritta MSC in giallo oro e devo dire che questa caratteristica le dava un tocco in più di eleganza..sinceramente preferirei che tutte le navi della flotta MSC avessero il fumaiolo bianco e la scitta MSC in giallo oro: cosa ne pensate??

Nel 2004 o 2005, non ricordo bene, MSC decise di unificare la tinteggiatura esterna dei fumaioli di tutte le navi della flotta, da bianca con scritta oro a blu con scritta bianca inserita nel nuovo logo della rosa dei venti, scelto appunto dalla Compagnia in quegli anni.
Se fosse più bello il vecchio o il nuovo, è questione di gusti personali; penso che MSC abbia scelto così dopo un accurato esame di marketing d'immagine.
A mio parere, la precedente veste bianca e oro era più elegante, ma forse più anonima e meno identificativa.

potresti mettere le foto della mediterranea?? si vede in lontanaza la poppa vicino alla pruaa ti pregooo

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Capitanmonviso :-D
Non ricordo di aver mai visto questo fumaiolo, ma certamente ritengo il sole bianco su sfondo blu decisamente migliore e "distintivo"; il precedente era assolutamente anonimo...

Io preferisco il bianco blu

CrocieraMSC017.jpg

Che bella la Mediterranea!! Questa foto è stata scattata durante la stagione inaugurale di ambedu le navi (Lirica e Mediterranea) ...nuove di zecca!!!! Che belle queste 2 navi, più la mediterranea io ci ero stato a fine agosto/inizio settembre

Da quanto tempo non vedevo una foto di una nave MSC con il fumaiolo bianco. Comunque decisamente più bello adesso. Come ha detto Guizzo, troppo bianco prima..........