• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fuoco sulla Star Princess

Rodolfo

Super Moderatore
Un principio d'incendio si è sviluppato a bordo della Star Princess nei locali che ospitano l'inceneritore. Pronto l'intervento delle squadre di emergenza che sono riuscite in breve ad aver ragione del fuoco. Ancora una volta il locale inceneritore si rivela come uno dei punti più delicati di una nave per l'innesco di principi d'incendio. Nessun danno a persone o cose.

Re: Fuoco sulla Star Princess

Grazie Rodolfo per la notizia.

Lo spettacolare incendio é stato nella Diamond Princess, in construzione in Giappone nel novembre 2002.
Doveva essere chiamata Sapphire Princess.

Un saluto.

Non è la prima volta che la Star Princess va a fuoco! qualche anno fa fu colpita da un incendio molto più grave, mi pare.

Sì, hai ragione; è stato nel marzo del 2006. Ma quella volta fu abbastanza devastante e causò, seppur indirettamente, la morte di un passeggero.

Devo correggere le informazioni riportate da Tano. La nave seriamente danneggiata nel dicembre 2002 da un incendio è l'odierna Sapphire Princess, che nei progetti iniziali della Princess Cruises avrebbe dovuto chiamarsi Diamond Princess. Il nome Diamond Princess fu quindi assegnato alla gemella, in costruzione nello stesso cantiere, la supposta Sapphire Princess, che entrò in servizio per prima con il nome di Diamond Princess. In sostanza i nomi delle due navi furono invertiti, e per i danni subiti da quella che avrebbe dovuto essere la prima unità di classe Diamond entrò in servizio per prima la seconda unità di classe Diamond.

Tutto questo è indicato nelle schede delle due navi sul nostro sito:

http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ompagnia=7

http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ompagnia=7

Riguardo alla Star Princess in effetti questo è il secondo incendio che la vede suo malgrado protagonista. Il primo fu nel 2006, e comportò danni piuttosto seri ai balconi di un numero cospicuo di cabine.

Si scusate. Ha ragione Italian. Ho risposto spontaneamente dovevo controllare le mie fonti. É molto facile sbagliare, perche le due navi construite in Giappone ci fu uno scambio di nomi.
Adesso una domanda. Nel 2006 é stata la Star attuale ad avere un incendio , che non mi ricordo. Mi ricordo in cantiere quello della Westerdam.

Un saluto.

tano ha detto:
Adesso una domanda. Nel 2006 é stata la Star attuale ad avere un incendio , che non mi ricordo. Mi ricordo in cantiere quello della Westerdam.

Un saluto.

Per l'incendio del 2006 sulla Star Princess c'è già una discussione su questo forum con tutti i dettagli ed i relativi riferimenti: viewtopic.php?f=61&t=649

capitanmonviso ha detto:
Mi ero confuso,l'avevo vista nei cantieri e...

No, non ti sei confuso, se ti riferivi al fatto di un incendio scoppiato mentre era in cantiere. A Monfalcone, durante la costruzione, verso la primavera del 2001, scoppiò un incendio che causò un certo numero di feriti tra i lavoratori. Io ti ho sempre dato per giovanissimo, e hai ricordato una cosa di 6/7 anni orsono; complimenti.

Quindi fra siamo già al terzo incendio!?! :shock: :shock: :shock: E non l'ha battezzata Camilla!

Si, come incendi siamo già a tre... comuqnue vorrei ricordare un attimo (felice) delle vita monfalconese di Star Princess (estratto dalla mia tesi di laurea):

"La mattinata del giorno successivo la Star Princess (108.977 t.s.l.), al comando di Cesare Ditel (che aveva già preso in consegna la Regal Princess nel 1991) e guardata a vista da due rimorchiatori, da una vedetta della Guardia Costiera e dalla barca del pilota, lasciava la banchina dello stabilimento, dopo la tradizionale “pioggia di coriandoli”, mentre da bordo veniva “sparata” a migliaia di Watt la canzone “Con te partirò”. Suggestivo lo scambio di saluti, a sirene spiegate, con l’altra passeggeri presente nel bacino della Fincantieri ormai pronta al varo, la Carnival Conquest. Risposero allo stesso modo le sirene del cantiere, dei mezzi antincendio e delle unità ormeggiate in porto. La baia di Panzano si riempiva così di note e di suoni mentre tutto l’equipaggio e i pochi tecnici ancora a bordo della “Star” salutavano sventolando fazzoletti"

bello....ma un po' off topic!!! comunque hai ragione, sono sensazioni comprensibili solo per chi ha vissuto giorno dopo giorno la crescita della nave.

Già bei ricordi... io mi commuovo ogni volta ad ogni addio di una nostra nave. Quello della Star era stato molto bello anche se mi ricordo che faceva davvero freddo... era gennaio e stavo in banchina tutto incapucciato!

E' vero, soprattutto per chi l'ha costruita e la vede andare devono essere momenti molto particolari..

Salutoni
Manlio